Vai al contenuto

Katsuhiko Tokunaga, fotografo air-to-air.


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Gli aerei mi piacciono, ai tempi delle scuole medie avevo montato 67 modelli di caccia e bombardieri della Seconda Guerra Mondiale, poi i miei interessi naturalistici hanno preso il sopravvento.
Gli aerei rimangono comunque  fra le cose che mi piacciono di più tra quelle  non animate che si muovono.
Non sono certo capace di fotografarli, ma ho pensato che un piccolo post su un fotografo nikonista specializzato in questo difficilissimo genere potesse piacere  a qualcuno ;) .

Katsuhiko Tokunaga,  classe 1957,  è un fotografo "nikonista"  giapponese (ovvio) specializzato nelle riprese air-to-air di aerei militari e pattuglie acrobatiche. 

Tokunaga.thumb.jpg.4f1d96f08166aa56dfa33e4bc1f3095f.jpg

Katsuhiko Tokunaga.

Ha cominciato la sua singolare carriera nel 1978 su un aereo dell'USAF, un  T-33A Shooting Star e da allora ha volato su oltre cinquanta jet da caccia e non, superando le 1400 ore di volo. 

tokunaga1.thumb.jpg.8dabc431122758dcd54ab9e9b1b14346.jpg

T-33A Shooting Star (foto non di Tokunaga, pubblicata solo per far vedere l'aereo)

Tra l'altro ha volato con, e fotografato per, le maggiori pattuglie acrobatiche del mondo, comprese le nostre Frecce Tricolori. Oltre ai suoi progetti fotografici personali, ha fotografato su commissione per conto di diversi fabbricanti di aerei come ad esempio Airbus Military/Eurofighter, Dassault, Embraer,  Lockheed, Mikoyan,  Saab e la russa Sukhoi.

Ha realizzato anche reportages/portfolio di sequenze di addestramento e simulazioni di battaglie.

38001746_tokunaga2.thumb.jpg.cba7851886c8a352f0c799de94522243.jpg

Un Saab Gripen ripreso da Tokunaga nei cieli degli emirati Arabi Uniti (2008)

808842301_tokunaga3saab.thumb.jpg.c7d82118a3be4124011425d14b4ba884.jpg

Due Saab Draken ripresi da Tokuunaga nel 2005 in Austria

 

a_alenia_aeromacchi_mb_339nat_mb_339apan_2015_over_dubai_.thumb.jpg.11e706dc0ff17cbeb7c881bb83bf2fb0.jpg

Le nostre Frecce Tricolori  insieme alla Pattuglia  Acrobatica degli Emirati, ripresa in Dubai mel 2015.

 

e_kawasaki_t-4_in_2015_matsuhima_japan.thumb.jpg.a4cb885746a65fc1928e7249052667b2.jpg

Due Kawasaki T4 della pattuglia acrobatica Giapponese (Blue Impulse), ripresa  a Matsushima nel 2015


Ha pubblicato anche diversi libri fra cui 'Super Blue' (l'ultimo è Super Blue 3, un mastodontico volume di oltre 300 pagine) e 'Top Teams'.
La rivista Air & Space Magazine  di lui scrive: "dite il nome di un jet qualsiasi è probabilmente Katsuhiko Tokunaga l'ha fotografato. Per quasi 40 anni è stato il maestro della fotografia aerea."

Foto (c) di Katsuhiko Tokunaga (o in altro caso,  degli aventi diritto) qui riprodotte solo a scopo di illustrarne l'opera.

 

  • Mi piace ! 7
  • Eccellente, grazie ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho avuto il piacere di incontrarlo e conoscerlo nel 1992 a RAF Fairford in occasione di un Air Tattoo e poi ancora a Rivolto nel 1995 . A mio avviso il migliore fotografo di aviazione sul campo. Ho letto il suo primo libro,Super Blue,ed è stato per me fonte di ispirazione. Tokunaga ha realizzato molte delle sue foto A-A utilizzando il tanto vituperato 24-50 AiS MF,che dati i risultati,poi tanto male non era -_- 

E' stato ed è tutt'ora una icona per la fotografia aerea,iniziò collaborando,a fine anno '70 con la rivista giapponese Koku Fan e da li fu un crescendo. Ma sopratutto,a differenza di tanti altri personaggi che bazzicano l'ambiente aeronautico,è una persona genuina ed umile che si avvicina al mondo aeronautico con rispetto. Per me è una persona da cui lavori prendere spunto. Un Maestro. Tra  gli americani metterei Joe Cupido,Ted Carlson,Jim Benson,tra gli inglesi Ian Black,tra i tedeschi Peter Doll e in Italia direi Massimo Di Mele .

Grazie di esserci Katsuhiko.:8TEoXxyzc:

 

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Che spettacolo! Grazie per la condivisione

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...