Jump to content

Recommended Posts

• Nikonlander

Test funzionamento Nikon Z5 + micro nikkor 60 f:2,8 G in tethering con Capture One 21

1° immagine - Tutto aperto f:3 - 1/100 - 50 asa - Flash Elinchrom RX4 minima potenza

2° - Tutto chiuso f:32 - 1/100 - 50 asa - Flash Elinchrom RX4 massima potenza luce più vicino

3° - io lo chiamo effetto filtro Softar 2 Hasselblad ... foto 1 + foto 2 su livelli e con zone mascherate

4° - test focus stacking 12 immagini step massimo 10 - luce pampada pilota - f:6,3 - 1/2" - 100 asa  (NON CAPISCO PERCHE' NON FUNZIONA CON IL FLASH)

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

• Administrator
4 ore fa, photoni ha scritto:

Test funzionamento Nikon Z5 + micro nikkor 60 f:2,8 G in tethering con Capture One 21

...

4° - test focus stacking 12 immagini step massimo 10 - luce pampada pilota - f:6,3 - 1/2" - 100 asa  (NON CAPISCO PERCHE' NON FUNZIONA CON IL FLASH)

flash Elichron collegato alla Z5 come?

intervallo di ricarica flash compatibile con quello impostato sullo stacking?

otturatore... impostato su "meccanico"?

• Nikonlander
10 ore fa, Max Aquila ha scritto:

flash Elichron collegato alla Z5 come?

intervallo di ricarica flash compatibile con quello impostato sullo stacking?

otturatore... impostato su "meccanico"?

il flash è un monotorcia con controllo HSS, sulla Z5 c'è il suo controller HSS, se faccio uno scatto singolo tutto funziona sia con otturatore meccanico che elettronico

HO APPENA RIFATTO TEST :  - provato focus stacking con scatto meccanico, otturatore elettronico, modalità silenziosa... NADA

FUNZIONA solo se cambio le impostazioni di default e tolgo scatto silenzioso e tolgo blocco esposizione primo fotogramma

grazie MAX dello spunto, pensavo ci fosse qualche incompatibilità con l'alta velocità del sincro.

• Administrator
6 minuti fa, photoni ha scritto:

il flash è un monotorcia con controllo HSS, sulla Z5 c'è il suo controller HSS, se faccio uno scatto singolo tutto funziona sia con otturatore meccanico che elettronico

HO APPENA RIFATTO TEST :  - provato focus stacking con scatto meccanico, otturatore elettronico, modalità silenziosa... NADA

FUNZIONA solo se cambio le impostazioni di default e tolgo scatto silenzioso e tolgo blocco esposizione primo fotogramma

grazie MAX dello spunto, pensavo ci fosse qualche incompatibilità con l'alta velocità del sincro.

importantissimo: se non togli modalità silenziosa non puoi scattare con il flash, neppure sulle altre mirrorless. 

Mentre blocco esposizione su primo ftg non influisce su altro che non sia l'esposizione. Nel tuo caso...io lascerei inserito il blocco, visto che i tuoi fiori vengono illuminati da una sorgente costante di luce

• Administrator

L'otturatore elettronico viene letto a strisce e non ha un tempo compatibile con la sincronizzazione dei flash in nessuna modalità. Anzi le Z passano in modalità No-Flash quando si seleziona l'otturatore elettronico.
Se fai scattare un flash mentre l'otturatore elettronico è aperto, con qualsiasi tempo, ci sarà una sparata di luce solo su una sezione del fotogramma, a seconda di quando avviene il colpo di flash.
Un sensore dei nostri viene letto in 1/30''-1/60'' a seconda dei modelli. Tempo fisso, non modificabile.

• Nikonlander
Posted (edited)
2 ore fa, M&M ha scritto:

Anzi le Z passano in modalità No-Flash quando si seleziona l'otturatore elettronico.

ho fatto altri test con modalità otturatore elettronico, tempo 1/100 (in precedenti test ho visto che 125-160-200 tagliano un po la coda del lampo) ...... Mauro mi sembra vada tutto bene.

Sotto test Micro Nikkor 105-2,8 D a f:16 - Hassy Makro 120-4 a f:16 - Nikon zoom 24/120-4 a 120mm f:16

snap con ingrandimento 200%, non è stata applicata la maschera di contrasto, profilo colore monitor MacBook Pro retina - P3

Schermata 2021-01-04 alle 14.16.06.jpg

Edited by photoni
anche se il test non è "tecnico" mi sembra che il vecchio micro 105 sia decisamente il migliore... bisognerebbe provarlo con la Z7
  • Administrator

Non può essere. Quanto dura il lampo di un RX-4 a quella potenza, un mese ?

• Nikonlander
Posted (edited)
4 ore fa, M&M ha scritto:

Non può essere. Quanto dura il lampo di un RX-4 a quella potenza, un mese ?

Mauro ho rifatto per la terza volta i test, questa volta una "simil riproduzione" due monotorcia Elinchrom RX4 (400W) a 1/4 di potenza = circa 100W a 45° settati per alta velocità HSS

+ TRASMETTITORE EL-Skyport plus HS per Nikon settato per alta velocità HSS

(lo stesso risultato si ottine con il ricevitore per il generatore Elinchrom da 4000w e i tre da 3000w, il lampo essendo più potente è meno veloce, dovrebbe essere su 1/60" )

Come vedi le prime nove le ho scattate con l'otturatore elettronico, il risultato più uniforme è a 1/100, cosa bizzarra a 1/200" la luce cala sotto, superando la soglia di sincro standard la luce cala sopra, poi a 1/2000 è più uniforme - Con otturatore elettronico il tempo più breve di sincro è 1/2000"

Per arrivare a 1/8000" bisogna usare il sincro meccanico (vedi test delle ultime 6)

332.jpg

Edited by photoni
  • Administrator

Boh. Le mie macchine in otturatore elettronico automaticamente mettono il segno di flash sbarrato. Quindi no flash.

Non é che stiamo parlando di due cose diverse ? Io tutto elettronico ( per Nikon : scatto silenzioso) e tu prima tendina elettronica e poi otturatore meccanico ?

• Administrator

Io vorrei poi capire se il suo trigger sia Z5 compatibile.

Se ti ricordi i trigger Godox abbiamo dovuto aggiornarli 

XproN V1.7 2020/11/09 Xpro for Nikon Camera

essendo cambiati i protocolli flash Nikon.

Quel trigger di Toni, come già chiesto, legge la Z5?

• Nikonlander
42 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Quel trigger di Toni, come già chiesto, legge la Z5?

attualmente il sito CH conferma la compatibilità solo per Z6 e Z7

io per sicurezza prima di prendere la Z5 ho chiamato il distributore italiano che mi ha rassicurato.

https://www.elinchrom.com/support/ELSP-HS.html

• Nikonlander

i precedenti sono dolorosi : [ ho venduto a malincuore la D2x... la Nikon che ho amato di più... perchè non era compatibile, usai fino all'arrivo della D800 due D300]

• Nikonlander
Posted (edited)
2 ore fa, M&M ha scritto:

Non é che stiamo parlando di due cose diverse ? Io tutto elettronico ( per Nikon : scatto silenzioso) e tu prima tendina elettronica e poi otturatore meccanico ?

Ho appena controllato, è giusto quello che dice Max, se imposto FOTOGRAFIA SEILENZIOSA la macchina si blocca NON FUNZIONA non scatta proprio, nemmeno senza flash

almeno è così sulla Z5, forse la 6 o la 6_2 hanno soft diverso

Edited by photoni
  • Administrator
40 minuti fa, photoni ha scritto:

Ho appena controllato, è giusto quello che dice Max, se imposto FOTOGRAFIA SEILENZIOSA la macchina si blocca NON FUNZIONA non scatta proprio, nemmeno senza flash

almeno è così sulla Z5, forse la 6 o la 6_2 hanno soft diverso

Toni: il tuo trigger ed il tuo flash scattano con impulsi ritardati. Praticamente senza connessione con la fotocamera.

Hai bisogno di un aggiornamento del trigger e/o dei flash

guardati la pagina di download in relazione ai tuoi modelli

Da giugno 2020 Nikon ha cambiato alcuni dei protocolli flash relativi alle macchine di nuova edizione, tra le quali la tua Z5 

Quando io l'ho avuta in prova, non sapendolo, ho avuto seri problemi di sincronizzazione, tali da farmi pensare che il mio esemplare fosse guasto.

In questo momento sono sicuro che stai andando per papere e papaveri con i tuoi Skyport 

• Nikonlander
8 ore fa, Max Aquila ha scritto:

In questo momento sono sicuro che stai andando per papere e papaveri con i tuoi Skyport

Con la D810 non ho mai avuto problemi, con questo nuovo attrezzo elettronico è un rompicapo.

Ho appena fatto l'aggiornamento firmware da 1.3 a 3.2 un bel salto (-:      vediamo se funziona con la Z5

Schermata 2021-01-05 alle 07.22.35.jpg

• Nikonlander
8 ore fa, Max Aquila ha scritto:

1 - Toni: il tuo trigger ed il tuo flash scattano con impulsi ritardati. Praticamente senza connessione con la fotocamera.

2 - Hai bisogno di un aggiornamento del trigger e/o dei flash

1 - ho due trasmettitori da mettere sulla slitta flash della macchina , UNO SEMPLICE come quelli di una volta con solo un contatto sulla base .... funziona correttamente sulla D810 fino a 1/250 sulla Z5 non funziona (questo non lo uso mai)

USO SEMPRE QUELLO Hi-Sync, che alla base ha 4 contatti per la slitta flash della Nikon Z5 e come vedi dalle foto test di prima viene riconosciuto con otturatore meccanico fino a 1/8000 e otturatore elettronico fino a 1/2000. Come vedi dalle foto centrali appare il simbolo del flash sul monitor.

Con la modalità scatto silenzioso la macchina si blocca, il monitor diventa nero, non si può scattare in nessun modo se lascio montato sulla slitta lo skyport

2 - dopo l'aggiornamento non è cambiato niente )))-:

• Administrator

Lo scatto silenzioso non contempla l'uso del flash.

L'otturatore elettronico, come ti ha spiegato Mauro, esegue una serie di strisciate di esposizioni, che non consentono sincronizzazione nel modo consono, a tendine completamente aperte. Neppure con flash impostati in hss se non ... casualmente, random.

Come ci pare avvenga nelle tue foto.

Come ti ho scritto, qualcosa da giugno scorso è cambiato nel protocollo Nikon delle ultime fotocamere.

Tanto da averci costretto ad aggiornare il fw dei nostri apparati flash  Godox.

Godox è azienda veloce nell'aggiornamento prodotti. Può darsi Elinchrom non altrettanto.

Fai le tue prove flash con Z5 regolata su:

- otturatore meccanico

- modalità NON silenziosa 

e avrai una migliore visione del problema.

Tu parli di flash HSS e di otturatore elettronico come se pensassi siano compatibili. Non c'entra nulla l'una cosa con l'altra

• Administrator

Secondo me, oggi, non domani, dovresti rinunciare a Satana con una pubblica cerimonia in presenza di 12 esorcisti e 3 arcivescovi, e tornare ad usare esclusivamente materiale a pellicola, costruito prima del 1975.

• Administrator
10 ore fa, photoni ha scritto:

attualmente il sito CH conferma la compatibilità solo per Z6 e Z7

io per sicurezza prima di prendere la Z5 ho chiamato il distributore italiano che mi ha rassicurato.

https://www.elinchrom.com/support/ELSP-HS.html

Infatti Z6 e Z7 sono gruppi diversi rispetto a 6ii, 7ii e 5

Richiama Aproma e spiegaglielo.

• Administrator

Per chi sia interessato invece a queste tematiche e non rimpianga i tempi andati.

L'otturatore elettronico attuale di TUTTE le mirrorless di ogni marca, genere, tipo e costo, NON è compatibile con nessun flash.
Per questioni tecniche.

Ovviamente cerchiamo di non confondere l'otturatore elettronico (scatto silenzioso nella nomenclatura Nikon) con la prima tendina elettronica che comunque poi fa intervenire l'otturatore meccanico per sincronizzarsi con la fotocamera.

Se uno è in modalità silenziosa, sul display superiore (per chi ce l'ha, ovviamente) compare l'icona del flash sbarrato. Quindi il flash non riceve contatto, nemmeno se si usa un trigger nord-coreano.

Se uno scatta in modalità silenziosa mentre qualcun altro usa i flash succedono cose come queste :

Qui io ero con la Z7 II e il 50/1.2 e scattavo bellamente ad 1/320'' a raffica, ovviamente ad f/1.2.
Rossano che non è un vero uomo invece andava di zoom 70-200/2.8 ad f/8, con una giraffa con sopra un Profoto D1 e un softbox da 150cm.

Quando lui faceva partire il flash, io che stavo scattando tranquillamente, intercettavo il suo lampo con questi effetti speciali :

Z72_6998.thumb.jpg.7e3e62d7d5cdb6ca03d221bac0f9b8d9.jpg

Z72_7187.thumb.jpg.a5d0e1012bdc2b63288ba259ad7cce21.jpg

Z72_5949.thumb.jpg.faffeecd2bdb190c352fdab6d3b8ddc5.jpg

L'otturatore elettronico come sappiamo viene letto a striscioline a seconda del tempo di lettura del sensore a prescindere dal tempo di scatto,
Se durante la lettura di una di queste striscioline parte un flash, solo questa strisciolina verrà influenzata dal flash, il resto no.

Scrivo agli altri interessati ad approfondire le tematiche di funzionamento delle proprie Z perchè a quanto comprendo, Photoni non vuole imparare più niente di nuovo. E quindi gli consigliamo di dedicarsi alle cose che ben conosce, frutto di decenni di esperienza.

• Nikonlander
6 minuti fa, M&M ha scritto:

Secondo me, oggi, non domani, dovresti rinunciare a Satana con una pubblica cerimonia in presenza di 12 esorcisti e 3 arcivescovi, e tornare ad usare esclusivamente materiale a pellicola, costruito prima del 1975.

HaHaHa ... no Mauro ... oggi devo fotografare delle colombe (quelle con i canditi non con le piume) e ritoccare per bene i difetti e le bruciature e deformazioni

Per la pellicola ... uso spesso un obiettivo Darlot 275mm f:4 con schema Petzval del 1880 sulla toyo 20x25 o un banco ottico di legno 20x25 fatto a Cinisello Balsamo - Milano nel 1910 circa

• Nikonlander
4 minuti fa, M&M ha scritto:

Scrivo agli altri interessati ad approfondire le tematiche di funzionamento delle proprie Z perchè a quanto comprendo, Photoni non vuole imparare più niente di nuovo. E quindi gli consigliamo di dedicarsi alle cose che ben conosce, frutto di decenni di esperienza.

Mi accontento di poter scattare a 1/8000 con i miei flash con otturatore meccanico sia su D810 che su Z5

il degradè di un diaframma tra sopra e sotto lo posso correggere in fase di sviluppo del NEF

• Administrator
3 minuti fa, photoni ha scritto:

HaHaHa ... no Mauro ... oggi devo fotografare delle colombe (quelle con i canditi non con le piume) e ritoccare per bene i difetti e le bruciature e deformazioni

Guarda io oramai vado così a memoria con queste macchine che posso scattare tranquillamente in jpg Basic all'origine, senza nemmeno passare da Photoshop.
Un trentesimo  o un ottavo di secondo a mano libera con diaframma f/8 o f/10, per foto ferme. Ma quando mai con una reflex ...

Quindi personalmente ti sprono ad affrontare le nuove tematiche dimenticandoti tutto quello che hai fatto sinora (tipo chiudere il diaframma oltre f/9) adattandoti ai nuovi strumenti.
Ma se non ne hai voglia, per noi va bene lo stesso. :leo:

• Administrator
Adesso, photoni ha scritto:

Mi accontento di poter scattare a 1/8000 con i miei flash con otturatore meccanico sia su D810 che su Z5

Ma perchè devi scattare ad 1/8000'' in studio con il flash ?

• Create New...