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MAF, Micromosso o ......


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  • Nikonlander

Ho fatto degli scatti ieri con la mia D810 e 70-200 F2.8 VR1

Vorrei postare un raw originale per avere un vs parere ma non so come, sono circa 40mb , chiedo istruzioni.... 

In pratica non so se sono fuori fuoco o sono affette da micromosso oppure sono io che pretendo troppo....

Sono tutte così ma ne posterei una. Ovviamente ho messo a fuoco sull'occhio con quadratino rosso e bip sonoro .... punto di maf singolo 

 

 

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  • Amministratori

Un jpg é sufficiente,  da meno di 3 megabyte.

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  • Nikonlander Veterano

Sicuramente c'è micromosso, ma è anche fuori fuoco. L'unico punto a fuoco è il merletto a destra del reggiseno e proprio lì si nota maggiormente il micromosso. Almeno, questo è quello che vedo io.

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  • Nikonlander

Per me un po dei due (fuoco e micromosso) una curiosita, i dati di scatto quali sarebbero.

Oltretutto il 70-200 Vr 1 perde abbastanza  e non lo vedo molto raccomandato con una "super pixelata" come la D810.

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  • Nikonlander Veterano
25 minuti fa, Fab Cortesi dice:

Per me un po dei due (fuoco e micromosso) una curiosita, i dati di scatto quali sarebbero.

Oltretutto il 70-200 Vr 1 perde abbastanza  e non lo vedo molto raccomandato con una "super pixelata" come la D810.

Io ho foto in studio con il 135 DC che sono nitide e granitiche già a 2.8 e non credo sia più nitido di un 70-200 vr1

magari servirebbe qualche dato in più.. luce flash o continua? Il vr era inserito o no?

ora sono su MacBook e non vedo bene perché sottoesposta ma mi pare che il punto di fuoco non sia il viso, che per una D810 a 2.8 può starci, soprattutto se sei in luce pilota dei flash.

la 800 che è pure peggio talvolta sbaglia il fuoco, in studio come in esterno, il modo per ridurre il problema è usando sempre afc perché afs non è affidabile.

se si tratta di luce flash ed i monotorcia hanno tempi di lampo non rapidi, ci sta pure il micromosso.

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  • Nikonlander
8 minuti fa, Dario Fava dice:

Io ho foto in studio con il 135 DC che sono nitide e granitiche già a 2.8 e non credo sia più nitido di un 70-200 vr1

magari servirebbe qualche dato in più.. luce flash o continua? Il vr era inserito o no?

ora sono su MacBook e non vedo bene perché sottoesposta ma mi pare che il punto di fuoco non sia il viso, che per una D810 a 2.8 può starci, soprattutto se sei in luce pilota dei flash.

la 800 che è pure peggio talvolta sbaglia il fuoco, in studio come in esterno, il modo per ridurre il problema è usando sempre afc perché afs non è affidabile.

se si tratta di luce flash ed i monotorcia hanno tempi di lampo non rapidi, ci sta pure il micromosso.

Grazie Dario, è in studio a luce continua godox sl150W doppia dx sx. VR su Normal.

Anche io credo che il VR1 sia più che adatto alla D810. Vero ci può stare ma quando sono tutte così qualcosa non va.... 

Col 24-105 F4 sigma non succede. Ho fatto alcuni scatti anche con quello con stessa modella stessa luce stessa sessione.

Soluzioni possibili? AFC dici?

 

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  • Nikonlander Veterano
15 minuti fa, Filippo De Maio dice:

Grazie Dario, è in studio a luce continua godox sl150W doppia dx sx. VR su Normal.

Anche io credo che il VR1 sia più che adatto alla D810. Vero ci può stare ma quando sono tutte così qualcosa non va.... 

Col 24-105 F4 sigma non succede. Ho fatto alcuni scatti anche con quello con stessa modella stessa luce stessa sessione.

Soluzioni possibili? AFC dici?

 

Intanto puoi provare in afc e riduci drasticamente la probabilità di errore, perché (io ho la 800) quando la luce è critica per il sistema af, le sbaglia tutte allo stesso modo. Perché è una questione di luce se non gli piace non c’è storia... con l’afc la costringi a ricalcolare la distanza in continuo e qualcuna la prende per forza, ma devi correre parecchio coi punti di maf perché non puoi reinquadrare.

Modificato da Dario Fava
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  • Nikonlander
36 minuti fa, Dario Fava dice:

Intanto puoi provare in afc e riduci drasticamente la probabilità di errore, perché (io ho la 800) quando la luce è critica per il sistema af, le sbaglia tutte allo stesso modo. Perché è una questione di luce se non gli piace non c’è storia... con l’afc la costringi a ricalcolare la distanza in continuo e qualcuna la prende per forza, ma devi correre parecchio coi punti di maf perché non puoi reinquadrare.

C'è qsa che non mi torna, se la luce continua è critica per la maf figuriamoci i flash! Coi flash mette a fuoco con la luce pilota, il flash scatta dopo la maf. Altra storia invece per il micromosso.

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  • Amministratori

Mosso e fuori fuoco di brutto, oltre che molto sottoesposto.

Non hai di meglio da mostrarci ? Perchè da qui ti posso solo dire che la foto è da buttare !

(io con la D810 ho sempre scattato dal primo giorno in AF-C e modalità a gruppi con qualsiasi luce; il Nikon 70-200/2.8 VR I è più che adeguato all'uso che ne fai).

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  • Nikonlander Veterano
8 ore fa, Filippo De Maio dice:

C'è qsa che non mi torna, se la luce continua è critica per la maf figuriamoci i flash! Coi flash mette a fuoco con la luce pilota, il flash scatta dopo la maf. Altra storia invece per il micromosso.

C’è criticità in particolari condizioni di ripresa, in luce continua quando l’AF non è in grado di distinguere la tridimensionalità, la prima volta in cui me ne accorsi fu in una chiesa, foto di rito davanti all’altare con l’organo dietro più luminoso dei soggetti, in afs era a fuoco sempre l’organo ed ero a 5.6 con gli speedlight sui soggetti.

ma dal 2.8 in giù ogni situazione di controluce può risultare problematica così come tutte le situazioni nelle quali il soggetto non è ben avvolto dalla luce o qualcosa sullo sfondo è luminoso... insomma, anche se nella 810 a quanto riferito da Mauro le cose sono migliorate, l’acutezza visiva non è il punto di forza di quelle reflex.

le luci pilota dei flash economici sono da 150w, bastano se lo studio non è grande, diversamente ci vogliono luci da 250 o 500w

il flash congela il soggetto se ha un lampo di almeno 1/4000s diversamente rischi il micromosso, ne ho visti fare diversi dai miei allievi con in miei quantuum pulse (non pro).. non ti so dire come abbiano fatto perché a me non era mai capitato ma i micromossi erano palesi.

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  • Nikonlander Veterano

Voi dite che sia micromosso o messa fuoco non corretta o tutte e due contemporaneamente? A mio avviso, puo' essere ma è anche una caratteristica di alcuni obiettivi Nikon di vecchia progettazione, specialmente ad alcune distanze e anche con la messa a fuoco di precisione manuale, che forniscono gli stessi risultati. Sono sicuro che molti di voi non siano d'accordo. Sono convinto che lo scatto in AF-C permetta di fare foto precise ma è solo un fattore di C..., perche molte si scartano e qualcuna invece è proprio OK.

 

Non ho posseduto molti obiettivi nikon e nessuno di ultimissima generazione, ma tutti voi avete visto le differenze con gli art ad esempio. Io con la fuij,  anche usando lo zoommetto iniziale o il 56mm F1,2, tali caratteristiche di ... spappolamento di immagine, passatemi il termine, non l'ho mai visto. Lo stesso difetto l'ho notato con molti obiettivi nikon con messa a fuoco all'infinito con foto scattate a più di un millesimo a foglie di alberi a 100 mt di distanza, per foto viste al 100% al computer.

Modificato da bergat
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  • Nikonlander
51 minuti fa, Mauro Maratta dice:

Mosso e fuori fuoco di brutto, oltre che molto sottoesposto.

Non hai di meglio da mostrarci ? Perchè da qui ti posso solo dire che la foto è da buttare !

(io con la D810 ho sempre scattato dal primo giorno in AF-C e modalità a gruppi con qualsiasi luce; il Nikon 70-200/2.8 VR I è più che adeguato all'uso che ne fai).

Ovvio la foto è da buttare e sono tutte così quelle fatte con quest'ottica. Lo scopo qui è capire se ho palesemente sbagliato io o devo portarla in assistenza.... 

Sono scattate in AFS in effetti, ma come fate in AFC a mettere a fuoco l'occhio e a ricomporre l'inquadratura? C'è modo di bloccare la maf?

Ne posto qualcun'altra .... la quarta scattata con 24-105 sigma

DSC_1036.jpg

DSC_1030.jpg

DSC_1053.jpg

DSC_1100.jpg

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  • Amministratori

Ah, ok, hai detto la parola magica. Ricomporre ...

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  • Nikonlander Veterano
10 ore fa, Dario Fava dice:

Intanto puoi provare in afc e riduci drasticamente la probabilità di errore, perché (io ho la 800) quando la luce è critica per il sistema af, le sbaglia tutte allo stesso modo. Perché è una questione di luce se non gli piace non c’è storia... con l’afc la costringi a ricalcolare la distanza in continuo e qualcuna la prende per forza, ma devi correre parecchio coi punti di maf perché non puoi reinquadrare.

 

Modificato da Dario Fava
  • Sono d'accordo 1
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  • Nikonlander

Continuo a sostenere (IMHO) che il 70-200 VR prima serie (2003-2008) no sia il meglio per ritratti con la D8XX soprattutto a tutta apertura, proprio per i suoi problemi intrinseci (morbidezza, mancanza di definizione, vignetting etc etc) in parte migliorati con la seconda serie e ora risolto con la nuova serie FL. (Lo dico perche li ho posseduti tutti e tre)

Comunque, il punto sta che utilizzare la tecnica del ricomporre in queste situazioni non aiuta molto a tutta apertura, se non la si esegue perfettamente, meglio affidarsi a uno dei punti del AF. Utilizzare tempi  di sicurezza di scatto per evitare il micromosso soprattutto con l'utilizzo di sensori/risoluzioni che non perdonano e di tele+camera (magari senza il grip) perche pesi e dimensioni aumentano il rischio di di amplificare le vibrazioni proprio perche e' piu' difficile sostenere la camera+obiettivo fermamente sopratutto dopo ore di scatti.

Una cosa che puoi fare, se gia non lo hai fatto, e' assegnare il bottone centrale del multi-selettore per rivedere i dettagli nello schermo delle foto al 100% e cosi decidere gia immediatamente dopo lo scatto se la foto scattata ti soddisfa o no (pag 342 del manuale). Non risolve il problema pero almeno puoi valorare se la foto scattata e' a fuoco come volevi tu.

Altra cosa utilizzando l'af-c e' assegnare l'af al pulsante posteriore af-on e non al bottone di scatto. In pratica e' un AF-c che si trasforma in AF-s se non premi il bottone posteriore (Pag 308).

Come detto questo non risolve il problema all'origine pero son tecniche che aiutano.

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  • Amministratori

Ma dai, non  si può cercare di ricomporre a focali lunghe, sperando che il fuoco preso in un punto, valga uguale anche 15-20° più in la.

  • Eccellente, grazie ! 1
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  • Nikonlander
6 ore fa, Mauro Maratta dice:

Ma dai, non  si può cercare di ricomporre a focali lunghe, sperando che il fuoco preso in un punto, valga uguale anche 15-20° più in la.

allora la presenza di un joystick diventa vitale

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  • Amministratori

O il live-view con riconoscimento del volto della D850 :marameo:

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  • Nikonlander

Fatte un centinaio con AF-C la situazione non cambia..... ne posto un paio.... la prima a f2.8 la seconda a f4.5 leggermente migliore. Le prossime le faccio con flash in modo da chiudere di più e le posterò a breve....

 

Capture One Catalog0069.jpg

Capture One Catalog0135.jpg

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  • Amministratori

Molto mosse e front-focus pauroso.

Non so cosa dire, dovrei provarlo.

Assistenza ?

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  • Amministratori
1 minuto fa, Filippo De Maio dice:

e se te lo mandassi da provare ? 9_9

Se viaggia a tuo rischio con BRT, perchè no ?

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