Vai al contenuto

[Nikon Europe] Sergey Gorshkov, la Z7 e la "sua" Tigre dell'Amur


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Per il fotografo naturalista russo Sergey Gorshkov, il 2020 ha visto realizzato un sogno d'infanzia. La sua immagine di una tigre dell'Amur nelle foreste dell'Estremo Oriente russo che si sfrega contro un abete della Manciuria ha vinto il premio fotografico più ambito di quest'anno e ha catturato l'attenzione globale.

Ora, con le sue stesse parole, ci guida attraverso il sorprendente processo che si è rivelato molto più complicato di quanto previsto una volta. Per fotografare uno degli animali più rari al mondo è necessaria una combinazione di notevole abilità, l'equipaggiamento giusto e molta pazienza.

Sergey-image-1.thumb.jpg.8597590b7a1ff7d1fa5d8d3e01baabf3.jpg
 

Scatto con Nikon Z 7 + NIKKOR Z 50mm f / 1.8 S.

L'importanza delle telecamere nascoste

Le tigri sono quasi impossibili da vedere in natura, quindi ho deciso di provare a usare telecamere nascoste. Per molti il processo potrebbe sembrare relativamente semplice: si imposta la telecamera, si torna a casa e ci si rilassa, quindi si attende che l'animale attraversi la linea del sensore di movimento, si clicca e il capolavoro è pronto. Anche io all'inizio la pensavo così, ma la realtà si è rivelata tutt'altro.

Scattare una buona foto con una telecamera nascosta è estremamente difficile. Non vedi il soggetto nel momento in cui la telecamera viene attivata, quindi tutto deve essere diretto in anticipo affinché l'immagine risulti come avevi immaginato.

All'inizio tutto era nuovo e incomprensibile e il primo anno è stato dedicato allo studio, al collaudo delle attrezzature e alla formazione. Ci vuole molto tempo per impostare la fotocamera: è importante scegliere una composizione, costruire una cornice, testare ripetutamente l'attivazione dei sensori e scegliere il numero corretto di foto da scattare nel momento in cui il sensore viene attivato.

Imparare a conoscere l'habitat

Scattare con telecamere nascoste significava che non avevo il controllo su molti fattori, quindi ho investito molto tempo nello studio della creatura e del suo habitat naturale. Ho installato 100 telecamere nascoste per aiutarmi a trovare i luoghi visitati dalle tigri e la frequenza con cui hanno visitato.

L'analisi da piccole fotocamere ti consente di pensare in modo completamente diverso, sviluppare un diverso tipo di immaginazione creativa e, soprattutto, scegliere la posizione per la fotocamera principale: la mia Nikon Z 7; una fotocamera full frame compatta in grado di catturare dettagli eccezionali pur richiedendo poco spazio, che ho abbinato allo straordinario obiettivo NIKKOR Z 50mm f / 1.8 S.

È importante mettere a fuoco accuratamente la posizione in cui dovrebbe passare l'animale e quindi impostare l'autofocus in modalità manuale, in modo che il punto focale non "fluttui via" durante il processo di ripresa.

Una volta scelta la posizione, è necessario comporre una foto sul posto e prevedere il comportamento dell'animale. Devi capire dove andrà la tigre, che posizione si troverà al momento dello scatto, come splenderà il sole… devi calcolare letteralmente ogni movimento e ogni passo. Non c'è spazio per gli errori. Potresti avere solo un'opportunità all'anno e quindi devi essere tecnicamente preparato per sfruttarla al meglio.

Anche con una pianificazione così meticolosa, posso solo anticipare, prevedere i risultati e sperare nella fortuna!

Scegliere la giusta esposizione quando non sai quando passerà l'animale

Saresti perdonato se pensi di poter mettere la fotocamera in modalità automatica e tutto funzionerà: la fotocamera correggerà la velocità dell'otturatore, l'apertura e l'ISO. In effetti, è così che ho iniziato il processo. Tuttavia, la sfida è arrivata quando ho capito che gli animali sono più attivi la mattina presto e la sera, e il fitto fogliame durante i mesi estivi significava che era molto buio nella foresta.

Questo ha creato un ambiente molto specifico che, combinato con lo scatto esatto che volevo ottenere, significava che aveva senso per me utilizzare la modalità manuale della fotocamera. Ho impostato la velocità dell'otturatore a 1/320, l'apertura a f 5.6 e l'ISO massimo a 3200: le impostazioni perfette per ottenere l'immagine nitida e chiara che desideravo. In effetti, uno dei principali vantaggi dello Z7 è la sua gamma di sensibilità alla luce; ottieni una definizione tonale ricca in condizioni di luce intensa e dettagli incredibili in scenari di scarsa illuminazione, perfetti per i cambiamenti stagionali nella foresta.

Improvvisare con un otturatore silenzioso

L'udito è molto sviluppato negli animali e quando viene attivato l'otturatore della fotocamera, l'animale sente questo suono e il più delle volte gira la testa nella direzione del suono, il che può far apparire l'immagine innaturale.

Molto spesso, quando gli animali sentono il suono dell'otturatore, si avvicinano per annusare, guardare o toccare la fonte del suono con le zampe - a volte potrebbero persino spostarli da parte. I gatti raramente rovinano le trappole fotografiche, tuttavia a volte lo fanno gli orsi curiosi per natura.

Per evitare ciò, ho installato le mie fotocamere mirrorless Nikon Z 7 nelle scatole. Ho disattivato il suono dell'otturatore e la fotocamera ha scattato in silenzio, senza attirare l'attenzione degli animali.

Qualità più che quantità

Dal primo giorno in cui ho iniziato a fotografare la fauna selvatica, il mio obiettivo non è mai stato quello di catturare molte immagini; invece ho sempre lavorato per offrire la massima qualità possibile in un singolo scatto. E la qualità spesso nasce dall'incarnazione di un'intenzione creativa.

Quindi, quando scattavo con telecamere nascoste, non stavo cercando molte foto di una tigre che passa, volevo solo un'immagine di esattamente ciò che avevo immaginato nella mia mente. E come spero che la mia immagine mostri, con molta pratica puoi arrivarci.

Per me, girare con telecamere nascoste è dove posso dare libero sfogo alla mia immaginazione da regista, aiutato dal miglior kit e da una lunga e scrupolosa implementazione del mio piano.

Ho installato il primo sistema di fototrappole completo nel gennaio 2019, collegandolo a un albero a 10 metri da un abete gigante. Da quel momento non ho più pensato a nient'altro. Andavo ai siti delle telecamere ogni tre mesi. Ma le tigri sono estremamente caute nei confronti di qualsiasi novità nel loro ambiente, quindi non è stato fino a novembre 2019 che la mia immagine vincente è stata catturata.

Potresti chiederti se valga la pena fare tutto questo solo per ottenere una foto. La semplice risposta è sì, senza alcun dubbio.

Un sogno realizzato

Ho sognato una carriera nella fotografia naturalistica per tutta la mia infanzia. La mia carriera è iniziata davvero in Kamchatka, una delle regioni più remote della Russia. Ho visto un documentario girato lì e sono rimasto così colpito dalla sua fauna selvatica. Anni dopo alla fine ho visitato la regione per scattare foto agli orsi e sono stato assorbito dal processo.

Ricordo bene il mio primo colpo di orso. Ho scattato la foto nel 2003 usando la mia Nikon F5 e da allora non ho lasciato andare il mio kit Nikon, poiché ho continuato a catturare la Russia selvaggia.

Avanti veloce al 2020 e non potevo crederci quando la duchessa di Cambridge ha pronunciato il mio nome. È stato un percorso lungo e impegnativo, ma molto interessante verso la vittoria. Sono contento non solo di aver vinto un premio così prestigioso, ma di essere il primo russo a farlo in 56 anni.

Guardando al futuro, non mi sono mai sentito così ispirato prima. La tigre nella foto ora ha tre cuccioli, quindi la mia prossima missione è catturare un'immagine di lei con la sua nuova famiglia. Augurami buona fortuna e pazienza!

Courtesy Nikon Europe (traduzione automatica)

  • Mi piace ! 7
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

photographer-sergey-gorshkov-taking-photographs-of-red-fox-vulpes-vulpes-kamchatka-far-east-russia-W7T30H.thumb.jpg.4402e92c81dea362b2c30ce70f293e6d.jpg

Sergey Gorshkov in azione con la sua attrezzatura Nikon

image.thumb.jpg.87afcc4d50e59697004b8d819bac57be.jpg

l'annuncio da parte della Duchessa di Cambridge, Kate Middleton, del vincitore del premio Wildlife Photographer of the Year

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, M&M ha scritto:

Dal primo giorno in cui ho iniziato a fotografare la fauna selvatica, il mio obiettivo non è mai stato quello di catturare molte immagini; invece ho sempre lavorato per offrire la massima qualità possibile in un singolo scatto. E la qualità spesso nasce dall'incarnazione di un'intenzione creativa.

Non potrei essere più d'accordo.
Questo mi ricorda un po' tutto il tempo che avevo impiegato per riuscire a fotografare un aquila, come volevo io. La differenza? Che io quella foto non sono riuscito proprio ad ottenerla :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, cris7 ha scritto:

Non potrei essere più d'accordo.
Questo mi ricorda un po' tutto il tempo che avevo impiegato per riuscire a fotografare un aquila, come volevo io. La differenza? Che io quella foto non sono riuscito proprio ad ottenerla :-)

Vi invidio. Per me è e sarebbe impossibile. La frustrazione di tornare a mani vuote dopo una preparazione sufficiente ad edificare 14 piramidi avendo mobilitato mezzo milioni di schiavi nubiani e trasportato migliaia di tonnellate di pietre sarebbe devastante ...
Poi io non riesco ad attendere nemmeno il turno all'edicola : ripasso sempre dopo se c'è qualcuno davanti a me :)

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Quello è veramente un matto. Ogni fotografo naturalista ha una personale fissazione, un soggetto al quale dedica un mucchio di tempo raccogliendo solo briciole. Nel mio caso sono i cervi!

6 ore fa, M&M ha scritto:

Per me è e sarebbe impossibile.

Per un animale, sicuramente si. Ma che ne pensi se dovessi dedicare un anno della tua vita, non in esclusiva ma pensandoci spesso ed altrettanto dedicandotici, a crearti la possibilità di fotografare.... un’attrice tra le più belle, intriganti e famose? Tipo Eva Green o Charlize Theron?

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Come sopra : solo per la certezza che... "Al fin della licenza" ... avrei una giornata intera a disposizione con la creatura, non il tempo di un pensiero ... e solo in remoto, senza neanche esser lì... 

Per me conta fotografare, non avere UNA fotografia, per quanto indimenticabile. Non sono mai stato un collezionista né un perfezionista. Né un cacciatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Gran bella foto, al di là della tecnica di ripresa, il soggetto è raro, è ripreso mentre "fa" qualcosa che è tipico del suo comportamento naturale, un qualcosa che si vede anche raramente; di solito si vedono foto di tigri che "passano di lì" o che cacciano, (intendiamoci, non sminuisco nulla,  se potessi anche solo vedere dal vero una tigre che "passa di lì", nel suo ambiente, camminerei sollevato di trenta  centrimetri da terra), non ricordo di aver visto foto di una tigre siberiana (=dell'Amur) mentre marca il territorio  con le unghie e poi strofinando il muso per lasciare la traccia odorosa delle ghiandole della faccia,  da gattone quale è.   La posa in sè è piuttosto tenera, anche in questo c'è una nota di originalità, di solito si preferisce sottolineare il lato maestoso oppure quello feroce, qui invece no. Questo far qualcosa di naturale, ma che si vede raramente, per me è il valore aggiunto.

La tigre, è affascinante. Una bella foto ad un bel soggetto :) 

Dal video, mi pare che quando arriva si fermi un attimo e guardi in camera, come se si fosse accorto (in altro spezzone sembra essere un maschio) della fotocamera , abbia poi deciso che era irrilevante e sia tornato a farsi i fatti suoi. Può essere che si sia accorto di qualcosa?

Sulla pazienza e tutto il resto, per queste foto ci vuole, come Massimo e Valerio ed altri qui possono testimoniare, sul fatto di non esserci durante la ripresa, ecco,questo capisco che sia pressochè necessario, però un po' di dispiacere ce l'avrei per non essere lì  a vivere il momento.

 

  • Sono d'accordo 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
37 minuti fa, Silvio Renesto ha scritto:

Gran bella foto, al di là della tecnica di ripresa, il soggetto è raro, è ripreso mentre "fa" qualcosa che è tipico del suo comportamento naturale, un qualcosa che si vede anche raramente; di solito si vedono foto di tigri che "passano di lì" o che cacciano, (intendiamoci, non sminuisco nulla,  se potessi anche solo vedere dal vero una tigre che "passa di lì", nel suo ambiente, camminerei sollevato di trenta  centrimetri da terra), non ricordo di aver visto foto di una tigre siberiana (=dell'Amur) mentre marca il territorio  con le unghie e poi strofinando il muso per lasciare la traccia odorosa delle ghiandole della faccia,  da gattone quale è.   La posa in sè è piuttosto tenera, anche in questo c'è una nota di originalità, di solito si preferisce sottolineare il lato maestoso oppure quello feroce, qui invece no. Questo far qualcosa di naturale, ma che si vede raramente, per me è il valore aggiunto.

La tigre, è affascinante. Una bella foto ad un bel soggetto :) 

Dal video, mi pare che quando arriva si fermi un attimo e guardi in camera, come se si fosse accorto (in altro spezzone sembra essere un maschio) della fotocamera , abbia poi deciso che era irrilevante e sia tornato a farsi i fatti suoi. Può essere che si sia accorto di qualcosa?

Sulla pazienza e tutto il resto, per queste foto ci vuole, come Massimo e Valerio ed altri qui possono testimoniare, sul fatto di non esserci durante la ripresa, ecco,questo capisco che sia pressochè necessario, però un po' di dispiacere ce l'avrei per non essere lì  a vivere il momento.

 

Condivido, anche la conclusione: anche io non riesco a fare a meno di “essere lì” a scattare la foto. Ho provato, anni fa, questo genere di fotografia in notturna per gli Allocchi, e la soddisfazione non è stata assolutamente comparabile. Ma, ovviamente, questo genere di immagini si può fare solo così.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
16 ore fa, M&M ha scritto:

 

Per me conta fotografare, non avere UNA fotografia, per quanto indimenticabile. Non sono mai stato un collezionista né un perfezionista. Né un cacciatore.

Che in realtà è poi quello che conta anche e soprattutto per i foto naturalisti. Questi escono quasi sempre con un'idea precisa in testa, ma si ritrovano puntualmente a fotografare tutt'altro.
L'importante è ... fotografare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Quella foto della tigre è meravigliosa, ma la post produzione ......  Cosa gli è venuto in mente al Sergey?? Ma era il caso??? MA NOOO, DAIIIIII! Boh?

Rammento, per i più distratti, che di Sergey ce ne occupammo, in modo indiretto, molti anni fa:

LINK

Le foto di allora, che vidi su NG e su Wildlife Magazine, erano impeccabili e favolose

 

12 ore fa, Silvio Renesto ha scritto:

...

Sulla pazienza e tutto il resto, per queste foto ci vuole, come Massimo e Valerio ed altri qui possono testimoniare, sul fatto di non esserci durante la ripresa, ecco,questo capisco che sia pressochè necessario, però un po' di dispiacere ce l'avrei per non essere lì  a vivere il momento.

 

E qui c'è tutto il senso delle fototrappole, per me nessuno. Poi che certe immagini si possano fare solo così... può essere, ma preferisco restare senza la foto del Tasso finchè quel mustelide sarà costretto alle ore strettamente notturne  evitando il crepuscolo per ragioni di sicurezza (sua sicurezza).

  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 22/12/2020 at 09:26, Silvio Renesto ha scritto:

...

Dal video, mi pare che quando arriva si fermi un attimo e guardi in camera, come se si fosse accorto (in altro spezzone sembra essere un maschio) della fotocamera , abbia poi deciso che era irrilevante e sia tornato a farsi i fatti suoi. P

...

Non capisco: guardando il video sembra che lo scatto vincitore del WP sia un frame del video stesso. Ma Sergey tiene a specificare i dati di scatto della sua foto.

Allora sul set erano presenti sia una telecamera che la Z7 che ha poi scattato l'immagine? O.o

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Probabilmente più Z7 messe qua e là. Nelle scatole a tenuta di cui parla il fotografo stesso.

Dubito che al momento un frame anche fosse in 4K possa vincere un premio del genere in competizione con uno scatto da 45 megapixel.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

E' vero, le tigri non solo "passano di li", ma fanno tante altre cose, per esempio giocano tra di loro.

Però, mi dispiace deludere Silvio, non è che sempre vedere le tigri ci fa comminare 30 cm da terra: io sono rimasto piuttosto deluso in India, e mi sono chiesto se valesse la pena un viaggio così, o se non fosse stato meglio andare allo ZooSafari di Castelletto Ticino.

tigre giochi acqua.jpg

tigre giochi acqua 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Le tigri oltre che in gabbia o dietro un vetro,  le ho viste dall'auto, stile Zoosafari, non a Castelletto ma a Pombia un bel po' di anni fa. Ma resto dell'idea del "Valerio"  (Brustia), che incontrare un animale libero nel suo ambiente è diverso, a prescindere che riesca o meno a  fotografarlo.

Poi può darsi benissimo che invece dalle tigri  sarei deluso, come scrivi tu, comunque se potessi farei la prova ;) .  

PS Belle le tue tigri che giocano. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Non mi sono espresso bene: certo, incontrare le tigri libere nella jungla è emozionante, ma l’insieme del safari era molto sconfortante. Obbligati a rimanere  sulla jeep, con percorsi in gran parte obbligati, senza potersi fermare se si incontrava un animale “comune” (ho dovuto insistere per fotografare un succiacapre mimetizzato su un ramo). Dove ho ripreso le tigri al bagno c’erano almeno 25 jeeps e un pullman scoperto pieno di persone, un polverone incredibile e un rumore insopportabile. Questo era mortificante e rendeva l’ambiente simile ad un parco giochi. L’incontro con l’orso, o quello con un branco di cani selvatici sono stati emozionanti perché imprevisti, desiderati ma non programmati. 
 

P.S. Ho detto Castelletto Ticino, ma era Pombia: del resto sono 50 anni che non frequento più quei posti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 5/1/2021 at 21:46, seymourglass ha scritto:

Non mi sono espresso bene: certo, incontrare le tigri libere nella jungla è emozionante, ma l’insieme del safari era molto sconfortante. Obbligati a rimanere  sulla jeep, con percorsi in gran parte obbligati, senza potersi fermare se si incontrava un animale “comune” ...

Molti anni fa ebbi la fortuna di fare un safari fotografico in una riserva privata in Sudafrica, nei pressi del Kruger, nella quale i ranger con i loro fuoristrada portano i turisti ovunque vengano avvistati degli animali, quindi anche al di fuori delle piste tracciate.

Potei così ammirare un leone che mangiava la sua preda a neanche 3 metri dal Land Rover scoperto dove sedevo e fotografarlo (purtroppo con una piccola compatta), diversi elefanti e, nel buio della sera, anche un felino che non riuscii a riconoscere.

Se volessi "riscattare" il tuo sconfortante safari ti consiglio caldamente uno simile: credo che con una breve ricerca sul web non ti sarà difficile trovare il posto giusto per farlo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...