Vai al contenuto

[Domanda] Cancellazione completa dei dati da una scheda xqd ( sd, cf, ecc ecc )


bimatic

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Un amico, ma potrei anche essere io in un prossimo futuro, vuole "fare" il passaggio da Z7 ad una versione II che potrebbe anche essere una Z6 II .

Per incentivare la vendita vorrebbe aggiungere delle schede xqd ( si, quelle vecchie e introvabili :) ) con l'idea di passare a CFExpress e SD piu' recenti delle ultime che utilizzava su D750.

La domanda, appunto e' : in che modo puo' essere certo che i sui scatti non restino nelle schede che andra' a vendere ?

Posto che si escludono tecniche ultraprofessionistiche ( FBI, RIS, Hacker Pakistani et similia ) si tratta perlopiu' di scatti di famiglia e materiale comunque non commerciale ma che sarebbe "bello" non lasciare disponibile anche pensando a futuri scambi degli stessi supporti.

Ovvio che potrebbe anche tenersele come riserva...diciamo che sarebbero un incentivo all'acquisto del suo usato.

La formattazione completa da Windows, non quella rapida dopo aver scaricato i files, puo' essere sufficiente o ci sono altri software popolari per questo scopo ?

Grazie in anticipo e Buon Natale !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

No, nessuna cancellazione, formattazione etc. normale assicura che con software specifici non si possano poi riportare alla luce tutti o in parte i file cancellati.
Ci sono però programmi che scombinano abbastanza la TOC da rendere l'operazione infruttuosa.

Basta interpellare Salvatore Aranzulla

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

si puo fare facendo eliminare la partizione e formattare di nuovo almeno 3 o 4 volte oppure caricare i file fino al limite della capienza e formattare 7 volte.

poi ci sono dei programmi specifici che fa il lavoro sporco per pulire completamente, se hai un mac e ha un programma che lo riscrive e li riformata almeno 7 o 8 volte ed è lungo come lavoro.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie Mauro e Firefox, si Aranzulla lo conoscevo ma piu' come informatico ( adesso e' anche palestrato ) e chiedevo qualcosa di piu' mirato ai supporti di "nostro" utilizzo.
L'ultimo dei programmi suggeriti ( per Windows  ) appunto fa anche cenno alla cancelazione dei dati nello spazio libero ; ci provero' !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

x Bimatic, ti lascio il link per spiegazioni semplici

http://www.programmifree.com/app/cancellare-hard-disk.htm

meglio fare la formattazione a basso livello almeno 3 volte come il minimo ma piu sicuro 7 volte e se vuoi esagerare 35 volte metodo Gutmann, prova vedere software Eraser.

https://www.navigaweb.net/2009/03/cancellare-file-in-modo-sicuro-e.html

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Se non ricordo male l’utility disco del Mac consente vari livelli di sicurezza per la formattazione, ognuno dei quali applica una scrittura dei settori più o meno completa, impegnando il tempo necessario per la manovra e rendendo sicure fino al 100% le schede.

I software di recupero che davano con le memory card pro (tipo rescue qualchecosa) oltre a recuperare potevano anche cancellare in sicurezza.

Di più non so, ma mi è capitato di vendere schede formattate in maniera pesante. Proprio perché la privacy mia e dei miei clienti e amici, è importante.

Sapete quante volte mi è capitato di ricevere messaggi tipo “hai fotografato la tipa, si possono vedere le foto?”

Io non posso dartele, però puoi sempre chiederle alla tipa 😜

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Chiedo pe' n'amico...

:marameo:

...e chi credi che debba fare tutto il lavoro "sporco" ? ( dall'inserzione alla pulitura dei supporti )

Mi sarebbe spiaciuto dargli informazioni incomplete; se riesco a trovare un sistema efficace facendo le prove con quanto mi e' stato consigliato procedero' all'aggiunta delle schede altrimenti gli consigliero' il "banale" sconto.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

ho provato a fare eliminare 5 volte le partizioni e riformattare 6 volte con mac e le info su hdd sono irrecuperabili

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
9 minuti fa, firefox ha scritto:

ho provato a fare eliminare 5 volte le partizioni e riformattare 6 volte con mac e le info su hdd sono irrecuperabili

Grazie ! ( spero appunto che trattandosi di xqd da 32 i tempi non superino la giornata lavorativa )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

per cancellare in maniera totale con programma del mac per due hdd da 500 Gb in raid1 ha richiesto 7 ore e un mio amico esperto ingegnere  mi ha dato la dritta e ci ho messo piu o meno 3 h per eliminare e formattare piu volte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io credo che ci sia un sistema molto più pratico.
Riempire la scheda di file nuovi. Formattarla. Riempirla di nuovo. Formattarla.
Al più il nuovo acquirente CURIOSO COME UNA SCIMMIA, potrà recuperare l'ultima spazzatura caricata !
Più facilmente questi, si metterà ad usare la scheda PER FARE FOTOGRAFIE e quindi sovrascriverà da solo le precedenti informazioni.

:leo:

  • Eccellente, grazie ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Come ricordavo se si possiede un Mac, la cosa è automatica, basta inizializzare il disco impostando le opzioni di sicurezza al massimo.

Su una SSD da 400mb/s non dovrebbe volerci una vita.

 

Schermata 2020-12-20 alle 16.01.13.png

Schermata 2020-12-20 alle 16.01.55.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...