Vai al contenuto

Migrazione Lightroom to Capture One in sicurezza


Massimo Vignoli

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Come ho avuto modo di scrivere, io sono ormai passato a Capture One. Non è stato difficile ma nemmeno facile, ed è una scelta personale perché, si, ci sono punti di forza e di debolezza in entrambi.
Scopo di questo post non è discuterli (ma se qualcuno è "in bilico" e vuole confrontarsi io ci sono e gli suggerisco di aprire un post specifico dove parlarne) quanto suggerire a chi ha deciso di farlo alcune accortezze. La prima e più importante è salvare il lavoro fatto in LR. Non intendo il backup: quello nel 2020 dovrebbe essere nella routine di tutti. Intendo congelare il risultato delle regolazioni fatte alle nostre fotografie, almeno a quelle meglio riuscite, esportando per ciascuna di queste un Tiff 16 bit o, almeno, un JPG al 100% della qualità.

Il perché è presto detto: nell'importazione in Capture One saranno salvaguardate alcune informazioni, ma non tutte. In particolare nessuna riferita a regolazioni locali, che sono per la loro potenza la maggior attrattiva di Capture One e, per me, uno dei tanti punti che, anche da solo, è motivo sufficiente per migrare (e quindi assumo che molti di quelli che migrano le facessero anche in LR).

Io contrassegno le mie fotografie, in LR prima ed in COne ora, con un sistema di valutazione a stelle (*= da tenere; ***=buona; ****=molto buona; *****=top assoluto) e a colori (Rosso=selezionata per pubblicazione/Stampa; Giallo=selezionabile per pubblicazione/Stampa, sostanzialmente è un "duplicato"). Un'immagine per essere rossa o gialla deve essere **** o *****. Ed ovviamente essere stata attentamente postprodotta.

Ebbene, in LR, io ho selezionato tutte le rosse e le gialle ed, in batch, ho fatto creare il Tiff, reimportandolo nel catalogo. Così facendo, se volessi ristampare/ripubblicare o anche guardare a monitor, ho bello e pronto, in COne, il file MASTER, esattamente come l'ho lasciato. Ed essendo un Tiff posso eseguire, senza perdere nulla, ancora regolazioni e ridimensionamenti per stampare in qualsiasi dimensione.

Ma in migrazione ha anche una ulteriore utilità: una delle cose che ho fatto, per decidere e per imparare bene come usare COne, è stata prendere alcuni di quelli scatti e regolarli nuovamente. Confrontando fianco a fianco la nuova regolazione e la vecchia, congelata nel Tiff. Ovvio, cosa che si può fare anche tenendo aperto LR e COne fianco a fianco, ma che con il tiff è molto, molto comoda.

Tra l'altro, questo concetto di MASTER FILE in Tiff, a me lo hanno insegnato alcuni fotografi molto bravi ed è l'uovo di colombo per garantire che i nostri "capolavori" o almeno il risultato delle sessioni in camera chiara non vada perso, pur attraverso passaggi di SW e possibili incidenti negli stessi.

Spero sia d'aiuto....

 

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

E’ noto che l’importazione del catalogo LR in CO non si porti tutte le modifiche effettuate il Lr e che quindi sia necessario  procedere in altro modo se si vuole conservare interamente la post produzione effettuata. Condivido il tuo consiglio e al momento non vedo altra soluzione altrettanto efficace. Mi lascia perplesso  che  CO proponga  una importazione a metà, accettabile solo nel caso in cui non ci siano state precedenti regolazioni locali in Lr...

In ogni caso la mia  cautela nel passaggio da LR a CO consiste nel fatto che su CO non sono ancora riuscito ad effettuare regolazioni con la stessa efficacia con cui le faccio in LR: parlo della nitidezza, gestione del rumore, e di altre cose meno importati ma utili: la mancanza del profilo degli obiettivi (che peraltro non uso sempre), non c’è la guida per il rapporto aureo, nè la possibilità  di posizionare  la firma In alto o longitudinalmente, non funziona come data base, mi dice la focale ma non il tipo di obiettivo (dovuto alla probabilmente alla mancanza dei profili obiettivo) , per citarne alcuni. Può essere che tutto ciò derivi semplicemente da una mia incapacità.  Se non sono il solo ad avere questa problematiche, si potrebbe nel tempo aprire un post dove spiegare come si può raggiungere e magari migliorare i risultati utilizzando  CO.  

    

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
22 minuti fa, nikolas ha scritto:

Mi lascia perplesso  che  CO proponga  una importazione a metà, accettabile solo nel caso in cui non ci siano state precedenti regolazioni locali in Lr...

Il problema è che le mascherature sono operate in modo diverso e salvate sul catalogo in modo proprietario, per il quale avrebbero dovuto fare un reverse engineering complesso e probabilmente contro il copyright. 
Di più, poiché i profili non sono esattamente gli stessi probabilmente le regolazioni fini fatte in quel modo sarebbero andate comunque a pallino.

Ma se adotti la logica del MASTER FILE, l'impatto è del tutto trascurabile.

25 minuti fa, nikolas ha scritto:

parlo della nitidezza, gestione del rumore

Qui è risolvibile: COne è molto più efficace di LR!!!!

28 minuti fa, nikolas ha scritto:

la mancanza del profilo degli obiettivi (che peraltro non uso sempre)

Io non la uso quasi mai, sarà perché ho buone lenti o semplicemente sono più di bocca buona - non so. Ma intanto alcuni ci sono, su tutti riesci ad intervenire semplicemente in modo semi automatico.... ed hai una cosa interessante che in LR non c'è: la compensazione della diffrazione. Che per chi lavora a diaframmi chiusi e/o con macchine con molti pixel è molto interessante.

27 minuti fa, nikolas ha scritto:

non c’è la guida per il rapporto aureo

Si che c'è: qui.

32 minuti fa, nikolas ha scritto:

mi dice la focale ma non il tipo di obiettivo

Si che ti dice il tipo obbiettivo. Pure per quelli nuovissimi!

80579347_Schermata2020-12-12alle11_05_52.thumb.jpg.76d3f30c0c0e8780ab32c281f5a22133.jpg

583735699_Schermata2020-12-12alle11_05_35.thumb.jpg.5ca4317fa526f68c0e55db322cfbf03f.jpg

35 minuti fa, nikolas ha scritto:

non funziona come data base

Le funzioni sono più basiche, ma per come lo uso io ci sono quasi tutte. Cosa ti manca?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Il problema è che le mascherature sono operate in modo diverso e salvate sul catalogo in modo proprietario, per il quale avrebbero dovuto fare un reverse engineering complesso e probabilmente contro il copyright. 
Di più, poiché i profili non sono esattamente gli stessi probabilmente le regolazioni fini fatte in quel modo sarebbero andate comunque a pallino.

Ma se adotti la logica del MASTER FILE, l'impatto è del tutto trascurabile. Si, vero. 

Qui è risolvibile: COne è molto più efficace di LR!!!! Vedremo come fare...

Io non la uso quasi mai, sarà perché ho buone lenti o semplicemente sono più di bocca buona - non so. Ma intanto alcuni ci sono, su tutti riesci ad intervenire semplicemente in modo semi automatico.... ed hai una cosa interessante che in LR non c'è: la compensazione della diffrazione. Che per chi lavora a diaframmi chiusi e/o con macchine con molti pixel è molto interessante. Il profilo mi è comodo  il 70 300 Af P, meno per gli altri. Confermo che la compensazione della diffrazione può essere utile.  

Si che c'è: quivero, manca la diagolale e il gtriangolo ma se ne può fare a meno.

Si che ti dice il tipo obbiettivo. Pure per quelli nuovissimi! Qui non mi sono spiegato  io: certo che si può vedere nei metadati ma i dati non compaiono  nella schermata della foto dove posso edivenziare quelli  che mi fanno comodo: data , iso, tipo di obiettivi, focale, ecc.

80579347_Schermata2020-12-12alle11_05_52.thumb.jpg.76d3f30c0c0e8780ab32c281f5a22133.jpg

583735699_Schermata2020-12-12alle11_05_35.thumb.jpg.5ca4317fa526f68c0e55db322cfbf03f.jpg

Le funzioni sono più basiche, ma per come lo uso io ci sono quasi tutte. Cosa ti manca? La possibilità di selezioare data, obiettivo usato eiso per avere una idea dellutitizzo prevalente.  

Poi intendiamoci, le cose più importanti da gestire sono le regolazioni di base e le mascherature.  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
7 ore fa, nikolas ha scritto:

parlo della nitidezza, gestione del rumore,

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, nikolas ha scritto:

Il profilo mi è comodo  il 70 300 Af P, meno per gli altri.

c'è

654440952_Schermata2020-12-12alle18_16_12.jpg.78e8226e13e48030d11195570e40f1f3.jpg

2 ore fa, nikolas ha scritto:

La possibilità di selezioare data, obiettivo usato eiso per avere una idea dellutitizzo prevalente.  

c'è

1173349189_Schermata2020-12-12alle18_20_12.thumb.jpg.8844f185cab4ec01a1f79c3cbc8bb5af.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

E questo è un esempio di come puoi trovare tute le immagini fatte in un arco temporale, che hai valutato 5 stelle, a 12.800ISO con focale 500 - con i contatori totali, per corpo macchina ecc...

480741219_Schermata2020-12-12alle18_30_46.thumb.jpg.1f82e5c17cd129bba1634286388e3128.jpg

Quello di LR è più semplice ed intuitivo.... ma di base puoi fare tutto anche qui....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

c’è

questo è il Dx, parlo dell’Fx che non c’è,  almeno nella versione 20

654440952_Schermata2020-12-12alle18_16_12.jpg.78e8226e13e48030d11195570e40f1f3.jpg

c’è 

sulla versione 20 in quale menù si trova?

1173349189_Schermata2020-12-12alle18_20_12.thumb.jpg.8844f185cab4ec01a1f79c3cbc8bb5af.jpg

Grazie per le risposte...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Figurati Nicola, sono entusiasta e, lo sai, mi piace condividere. 
Sul profilo, hai ragione. Non ci ho fatto caso ma è il DX - si vede quanto li uso (ed il 70-300 AFP lo ho e lo uso!).
Per i filtri, li fai usando insieme i filtri che hai nel primo pannello strumenti - quello con l'icona della cartella - e gli Smart Album. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Dovendo partire dall'inizio devo ammettere che CO diventerebbe una più che serissima alternativa al sistema Adobe.

Ora come ora, invece, non ci penso proprio. Troppo tempo e lavoro per poter immaginare una sostituzione con un sistema con il quale, in realtà, mi trovo benissimo.

Inoltre, nel mio caso specifico, la mia macchina fotografica scatta direttamente in DNG il cui profilo è stato fatto in stretta collaborazione con Adobe; e questo è un altro fattore che mi fa tendere a non cercar altrove.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

CONE e' sicuramente un ottimo strumento per camera chiara, ho sperimentato anche io che la sua capacità di gestione del rumore e della nitidezza che è ottima, anche se devo ammettere di non esser riuscito ad ottenere differenze particolarmente eclatanti confrontando stessi file nikon sviluppati prima in LR e poi con CONE. Invece per i raf di fuji effettivamente CONE smerda LR sotto ogni aspetto (colore nitidezza rumore).

Mi rattrista quanto scrivi cioè la necessità di eseguire una esportazione in TIFF dell'elaborato LR per mantenere traccia del lavoro fatto, speravo che CONE fosse più furbo nell'import del catalogo LR (e/o file XMP) . Peccato! Sta roba per un catalogo ultra decennale è un bel guaio. 

Una cosa su cui invece gli amici di CONE devono ancora lavorare un bel po', è la gestione del Watermark. A meno che non si vogliano banner stile KeRokwell, CONE non offre una funzione watermark potente come LR e nemmeno priva di bachi tipo esportazione  di 10 foto con watermark -> messaggio: memoria disco insufficiente ...(??) non penso proprio. Ciò impone un secondo passaggio in un altro ambiente di editing fotografico e, se si esporta in jpg, un secondo salvataggio da jpg che non fa bene.  Come tutte le cose ci sono pro e contro da valutare con attenzione, certo è che LR ha segnato una strada su cui tutti i  produttori di sfw devono fare i conti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...