Vai al contenuto

[Acquisti] Z7_2 e 50_12


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Tolti dalla scatola.
Domani cerimonia di apertura, dopo domani fotografiamo.

Z62_0349.thumb.JPG.fb8b19c0983b3602debbba087df31e4f.JPG

  • Mi piace ! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sulle prestazioni del 50 f1.2 nutri ben pochi dubbi, anzi direi nessuno.
Sulla Z7 sono curioso di vedere le reali prestazioni AF confrontate sia con la Z6 II ( che immagino più reattiva ) che con la mia Z6 I.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
6 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

Sulle prestazioni del 50 f1.2 nutri ben pochi dubbi, anzi direi nessuno.
Sulla Z7 sono curioso di vedere le reali prestazioni AF confrontate sia con la Z6 II ( che immagino più reattiva ) che con la mia Z6 I.

La Z7 Mk I non potevo più usarla con la Z6 Mk I a causa della limitazione ridicola del buffer.
Adesso con la Z6 Mk II sarebbe stata l'anatra zoppa.
Da questa Z7 Mk II mi aspetto che almeno regga un set dei miei, insieme alla Z6 II.

Per il resto sia chiaro per tutti che sono aggiornamenti marginali che per la maggioranza assoluta + 25% dei possessori di Mk I non vale la pena.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io punto a Z7 II ( forse + Z50 per uscite leggere ), ma per me la Z6 oggi ha una buona reattività generale.
Poter avere i 47 mpx con un sistema AF di pari livello sarebbe un passo avanti, sapendo che i prossimi aggiornamenti la renderanno poi ancora più efficiente.
Certo che se praticassi assiduamente sport ed avifauna la Z7 II non la valuterei nemmeno. Per dire, amici con la D500 mi dicono che la Z6 II non è ancora allo stesso livello alla prova sul campo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

a me del buffer importa il giusto per come fotografo io (le foto che ho collezionato sulla mia Z7 finora, Mauro le fa in 5' per scaldarsi alla Ascari in pre-sessione...) e pure del doppio slot.

Sono più interessato a capire se l'AF è migliorato sostanzialmente oppure no, come pare sia migliorato quello su Z6 II

anche se questo dell'AF resta un argomento spinoso: non sono sicuro di aver ancora capito dove inizino i reali problemi della mia Z7 e dove finisca la mia capacità di utilizzare il set corretto

ho cercato di fare tesoro di molti commenti che ho letto in questi mesi su Nikonland, ma le occasioni di metterli in pratica sono state abbastanza scarse ed ogni volta mi ritrovo a ricominciare daccapo

Modificato da cismax
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Basta non sperare di trovare l'Araba Fenice ... restano sempre Z6 e Z7. Non Z8 e Z9.
Chi si aspetta miglioramenti decisivi farà bene ad aspettare la seconda generazione di macchine, non di versioni.

Come mi pare di aver già scritto alla noia le mie motivazioni sono state :

  1. aging delle precedenti (che sommavano 300.000 scatti l'una per l'altra)
  2. battery-grip serio
  3. buffer

tutto il resto (se c'è) è di più. Su eventuali miglioramenti con futuri firmware, siamo qui per renderne conto.

Adesso ho la prima Nikon capace di filmare in 4K60p. Lo proverò credo la prima volta e poi tornerò a filmare in 2K24p.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Splendida notizia Mauro! Spremila come solo tu sai fare, arriva giusta giusta per la zona gialla :fotografo:
Voi la paragonate alle Z, ma io sono più interessato a paragonarla alla progenitrice: è quella che sto valutando se riuscire a sostituire perdendone solamente in ergonomicità, oppure ancora ne manca un pezzetto... e già la D850 non è un fulmine.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Beh, buone foto allora e spremila come le altre :fotografo::fotografo::fotografo:

Hai preso ancora quella in kit con FTZ, te ne serviva un'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 ore fa, Sakurambo ha scritto:

...

Per dire, amici con la D500 mi dicono che la Z6 II non è ancora allo stesso livello alla prova sul campo.

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Ma la gente persevera a dire cavolate...

Vabbè, finiranno quando smetteranno di pagare le rate

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
14 ore fa, Giannantonio ha scritto:

Hai preso ancora quella in kit con FTZ, te ne serviva un'altro?

I due che avevo li hanno voluti gli acquirenti di Z6  e Z7, quindi al momento non ne avevo più.
Per questo ho approfittato del kit, come la volta precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
16 ore fa, Sakurambo ha scritto:

Io punto a Z7 II ( forse + Z50 per uscite leggere ), ma per me la Z6 oggi ha una buona reattività generale.
Poter avere i 47 mpx con un sistema AF di pari livello sarebbe un passo avanti, sapendo che i prossimi aggiornamenti la renderanno poi ancora più efficiente.
Certo che se praticassi assiduamente sport ed avifauna la Z7 II non la valuterei nemmeno. Per dire, amici con la D500 mi dicono che la Z6 II non è ancora allo stesso livello alla prova sul campo.

 

13 ore fa, Max Aquila ha scritto:

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Ma la gente persevera a dire cavolate...

Vabbè, finiranno quando smetteranno di pagare le rate

Beh, la stessa Nikon scrive che la Z7 II è per studio e paesaggio.

Relativamente alla valutazione che D500 è meglio di Z6II per avifauna, io vedo solo 2 motivi tecnici per cui possano pensare così:
1) non hanno un tele abbastanza lungo
e
2) fanno esclusivamente immagini d'azione 

Personalmente, per avifauna, porterei la D5 (attenzione non la D500) al posto della Z6 solo cercando di fare fotografie come questa:
MV-D5-20171208-2626.thumb.jpg.61d34795e4a3deb8474f2af3cba567f5.jpg

E se non avessi la D5, o la D4, porterei la Z6II. I dati di scatto sono: D5 su 500/4,  1/1000 f4 ISO 4500....  (no crop, neppure per rifilare). E' stampata in A2 ed appesa sul muro a fianco a me in questo momento...

Ma se non è nessuna di queste spiegazioni tecniche.... l'unica che resta è la difesa della proprietà, ed allora come dice Max cambieranno idea finite le rate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Si, il confronto con la D500 è riferito a riprese su soggetti veloci, per tutto il resto le reflex non le usano praticamente più.
Non a caso il confronto con la D500 e non con le D4 o D5, li non ci pensano nemmeno a farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Sakurambo ha scritto:

Si, il confronto con la D500 è riferito a riprese su soggetti veloci, per tutto il resto le reflex non le usano praticamente più.
Non a caso il confronto con la D500 e non con le D4 o D5, li non ci pensano nemmeno a farlo.

Ma levata la scarsa ergonomia della Z6, risolta con i 400euro del bg sulla serie ii (e con sessanta euro + cavetto sulla 6) l'assenza del modo af-gruppi , e l affetto che provo per la mia D500/2 ricomprata senza penZarci due volte l'anno scorso,

ma chi parla ancora di reflex nello sport ed in fotofaunistica... lo ha capito quanti sensori periferici in più avrebbe su una mirrorless, LA SILENZIOSITÀ totale dello scatto, la omogeneità dei sensori af a contrasto di fase e la instancabilita della raffica che genere di vantaggio di DEFAULT gli darebbero su QUALUNQUE reflex?

Capacchioni !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io ... speriamo che da Aprile 2021 si possa tornare in autodromo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, M&M ha scritto:

Io ... speriamo che da Aprile 2021 si possa tornare in autodromo.

Io ..... pure anche senza Z

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Fatemi capire, la Z6II è paragonabile per fare foto ad Avifauna (in movimento anche veloce) alla D500? Secondo Max e Mauro anche migliore?...
Inferiore ancora alla D5.... che tanto io non ho:D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Max Aquila ha scritto:

Soprattutto....:notte:

Zzzzzzzzzzzz

Ma no dai, non Zzzzzzzz ma Trrrrrrrrrrrr :marameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
10 minuti fa, Gianni ha scritto:

Fatemi capire, la Z6II è paragonabile per fare foto ad Avifauna (in movimento anche veloce) alla D500? Secondo Max e Mauro anche migliore?...

Io potrò dirlo solo quando potrò provarla. Per ora con la Z6 II ci ho fatto still-life.
Domani la userò su una tortorella con gli occhi azzurri e i capelli lunghi ma non credo che sia da considerare una prova da avifauna.
Per il momento a me pare identica per impostazione alla Z6 : ha solo un motore rimappato. Tipo una Golf GTI VIII rispetto ad una Golf GTI VII.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha chiuso questa discussione
  • Amministratori
11 minuti fa, Gianni ha scritto:

Fatemi capire, la Z6II è paragonabile per fare foto ad Avifauna (in movimento anche veloce) alla D500? Secondo Max e Mauro anche migliore?...
Inferiore ancora alla D5.... che tanto io non ho:D

Fatemi capire: ma il fatto che Max e Mauro siano passati da tempo a Z che è una linea di materiale mirrorless...come lo interpretate?

6 ore fa, Max Aquila ha scritto:

...

ma chi parla ancora di reflex nello sport ed in fotofaunistica... lo ha capito quanti sensori periferici in più avrebbe su una mirrorless, LA SILENZIOSITÀ totale dello scatto, la omogeneità dei sensori af a contrasto di fase e la instancabilita della raffica che genere di vantaggio di DEFAULT gli darebbero su QUALUNQUE reflex?

...

queste cose ti interessano in Avifauna, Gianni?

Hai provato?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha riaperto questa discussione
  • Amministratori

Non facciamo un caso Salvetti II. Provate le cose nelle vostre condizioni e poi valutate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, M&M ha scritto:

Non facciamo un caso Salvetti II. Provate le cose nelle vostre condizioni e poi valutate.

inizialmente pensavo parlassi di Salvini ed Open Arms.

Vabbè... apro le braccia ugualmente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
6 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

inizialmente pensavo parlassi di Salvini ed Open Arms.

Vabbè... apro le braccia ugualmente

Perché tu non sai che va girando per le rive del Garda maledicendo te e me che 'gli abbiamo fatto comprare' la Z7 per usarla come se fosse una D500 !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, M&M ha scritto:

Perché tu non sai che va girando per le rive del Garda maledicendo te e me che 'gli abbiamo fatto comprare' la Z7 per usarla come se fosse una D500 !

 

Deve cambiare esca: non si pesca solo con l'amo

Screenshot_2020-12-12-19-19-25-554_com.android.chrome.jpg.40b06831844e73db1c5197a65cdd7afa.jpg

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...