Vai al contenuto

[Materiale] Questo o quello ? L'angolo di Amleto (quello di Danimarca)


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander
14 ore fa, bimatic ha scritto:

In realta' ne avevo gia' in abbondanza ( per le mie necessita' ) sulla Z6...la Z7 e' ( era ) di un amico che mi ha chiesto il favore di inserzionargliela ; il passaggio alla Z6II e' stato inaspettato visto che ne ho trovata una usata ed ho ceduto all'upgrade.
Riguardo alla scelta di restare sulla 6, mi e' stato di aiuto il saggio consiglio di un certo Massimo V.

ah ok, pensavo fosse tua, da cui la mia domanda fintamente "provocatoria" ;) 

14 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Grazie per l'apprezzamento Umberto!

Il fatto è che i pixel mancano in due casi:
- Devi croppare, ed allora i soldi vanno spesi in obiettivi.
- Hai un target di stampa più grande di A2 (40x60), su immagini che necessitano di elevata nitidezza e sei in grado di metterti nella condizione ottimale di scatto (ISO bassi se non base, niente micromosso, ottica top). Non a caso la stessa Nikon definisce l'ambito d'uso della Z7 e Z7II nello studio e nel paesaggio.
Chi non è in una di queste categorie ma ha la Z7 per me ha semplicemente pensato che fosse la soluzione "pro" (e la Z6 quella amatoriale): valutazione sbagliata, secondo me. 

Sono d'accordo su (quasi) tutto Massimo.

Io stampo poco, per cui, se avessi dato retta a chi ne sa, avrei forse ancora la mia D80, che con 10MP ne aveva d'avanzo per fare un 20x30...

invece ho preso la Z7, quindi non per stampare né per lavorare in studio (studio?), certamente per fotografare paesaggio e si, fare qualche ritratto (niente modelle o cose serie...) - e col ritratto torniamo al discorso della D80 che sarebbe bastata comunque (almeno per quanto riguarda i pixel).

La verità è che forse non dovrei rimpiazzare la Z7 con la 7II come avevo in mente di fare, ma prendermi una Z6II per farci meglio quello che oggi faccio sempre su Z7.

Io ammetto che croppo...:sono_muto: e con ciò ammetto anche un problema nell'inquadrare correttamente. Del resto sono qui anche per imparare da voi che ne sapete molto di più...

Perché è vero che se croppi vuol dire che non hai l'obiettivo giusto, ma è anche vero che o sai in anticipo cosa fotograferai e in quali condizioni e sai che la distanza di ripresa sarà sempre in quel range, oppure può diventare fondamentale poter portare a casa un soggetto e non una "particella di sodio" sperduta nel fotogramma, perchè una volta devi tagliare questo, una volta quello e una volta sei davvero troppo lontano.

Comunque, per croppare di meno e coprire meglio la distanza, sono in procinto di acquistare il 70-200/2.8 Z. Certamente la focale medio-lunga mi manca e il mio vecchissimo Sigma APO 70-200/2.8 sulla Z7 non è che mostra la corda - la corda è proprio finita...non per niente l'ho finalmente venduto oggi, non lo usavo più.

 

Quindi, per rimanere in tema che poi Max mi cazzia perchè vado spesso OT, oggi OUT dalla borsa il Sigma APO 70-200/2.8

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
19 ore fa, cismax ha scritto:

ah ok, pensavo fosse tua, da cui la mia domanda fintamente "provocatoria" ;) 

Sono d'accordo su (quasi) tutto Massimo.

Io stampo poco, per cui, se avessi dato retta a chi ne sa, avrei forse ancora la mia D80, che con 10MP ne aveva d'avanzo per fare un 20x30...

invece ho preso la Z7, quindi non per stampare né per lavorare in studio (studio?), certamente per fotografare paesaggio e si, fare qualche ritratto (niente modelle o cose serie...) - e col ritratto torniamo al discorso della D80 che sarebbe bastata comunque (almeno per quanto riguarda i pixel).

La verità è che forse non dovrei rimpiazzare la Z7 con la 7II come avevo in mente di fare, ma prendermi una Z6II per farci meglio quello che oggi faccio sempre su Z7.

Io ammetto che croppo...:sono_muto: e con ciò ammetto anche un problema nell'inquadrare correttamente. Del resto sono qui anche per imparare da voi che ne sapete molto di più...

Perché è vero che se croppi vuol dire che non hai l'obiettivo giusto, ma è anche vero che o sai in anticipo cosa fotograferai e in quali condizioni e sai che la distanza di ripresa sarà sempre in quel range, oppure può diventare fondamentale poter portare a casa un soggetto e non una "particella di sodio" sperduta nel fotogramma, perchè una volta devi tagliare questo, una volta quello e una volta sei davvero troppo lontano.

Comunque, per croppare di meno e coprire meglio la distanza, sono in procinto di acquistare il 70-200/2.8 Z. Certamente la focale medio-lunga mi manca e il mio vecchissimo Sigma APO 70-200/2.8 sulla Z7 non è che mostra la corda - la corda è proprio finita...non per niente l'ho finalmente venduto oggi, non lo usavo più.

 

Quindi, per rimanere in tema che poi Max mi cazzia perchè vado spesso OT, oggi OUT dalla borsa il Sigma APO 70-200/2.8

Beh, la D80 pone un irrisolvibile problema di qualità nei pixel prima che di quantità, con un divario tra quel sensore e quelli nelle Z che definirei incolmabile. 
Croppare non è reato 😂😂😂😂, ma se scrivi di farlo per non avere su la lente giusta sai da te che sei nella prima categoria.... e correttamente compri la lente che ti manca! Per capire se ti può servire meglio una Z7II o una Z6II più una o due lenti è sufficiente guardare le foto che hai fatto, pensare a quelle che vuoi fare ed alla destinazione delle stesse. E magari scoprire, se quando stai per fotografare non sai se è meglio montare il 24-70 o il 70-200, che l’obiettivo per te è un 24-200 o che ti servono entrambi su due corpi. Ma il crop è il peggior modo di operare perché un’immagine scattata a 50mm e croppata per coprire il campo inquadrato con un 100mm non è per nulla uguale!

 

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M rimosso da importante questa discussione

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...