Vai al contenuto

Bug in Lightroom?


Nicola B

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Buongiorno..

Aggiornato LR alla versione 10.1 (quella con la montagna rossa),  su mio mac pro (OS 10.14.6) il programma si impalla quando si agisce sulla nuova regolazione “gradiente”,  che è stata per l’appunto modificata con questa versione. Era già presente su quella precedente e a me funzionava senza alcun problema.

A qualcuno succede la stessa cosa? Perchè se succede solo a me, è evidente che il problema è solo mio..

Tks per i  feedback.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Idem, come sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 minuto fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Nicola, fatti un piacere: buttalo e passa a Capture One!

L'ho acquistato già, ma non sono ancora del tutto convinto nel lasciare LR...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io con un Mac Pro non avrei alcuna remora ad aggiornare a Big Sur, ovviamente gli aggiornamenti adobe, come tutti gli altri, daranno la precedenza all'ultimo OS

 

A me funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non uso la funzione ma posso fare una prova per vedere se è un problema anche sul mio iMac 2017.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
12 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Cosa ti manca? 

Ci sono elementi oggettivi e soggettivi. I primi sono stati ampiamente descritti in altri tread,  alcuni a  favore di Lr (funzionamento come data base ad esempio) e altri che invece che fanno pensare ad una maggiore efficienza (inteventi  più veloci, impegno del processore) ) ed efficacia (tipologia e possibilità dell’intervento)   dl CO.

Poi c’è il “peso” (elemento soggettivo) che ciascuno attrribuisce a pro e contro dell’una verso l’altra scelta. E qui la cosa diventa personale: a me può interessare poco che con CO non possa fare un libro, ma mi interessa parecchio  se non posso conoscere mediamente a quanti iso scatto o con che ottica ecc.

Senza contare che i fattori soggettivi sono influenzati dal grado di conoscenza degli strumenti a disposizione. Per questi motivi, per ora, sto affiancando i due sw e la scelta è “sospesa".

Resta il fatto che Lr mi si è impallato e non ho ancora capito se è un mio problema o no. 

  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Dario Fava ha scritto:

Io con un Mac Pro non avrei alcuna remora ad aggiornare a Big Sur, ovviamente gli aggiornamenti adobe, come tutti gli altri, daranno la precedenza all'ultimo OS

 

A me funziona.

Aggiorno sempre con cautela, specie quando si tratta di nuove versioni di OS. Mi pare assodato che il vero debug lo facciano gli utenti e per questo, in base a precedenti esperienze non proprio positive, non ho ancora fatto l’aggiornamento.

Peraltro con la versione 10 di LR tutto andava bene. Forse ho commesso l’errore di aggiornarla… ma ancora non lo so. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Sakurambo ha scritto:

Non uso la funzione ma posso fare una prova per vedere se è un problema anche sul mio iMac 2017.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
12 minuti fa, nikolas ha scritto:

Aggiorno sempre con cautela, specie quando si tratta di nuove versioni di OS. Mi pare assodato che il vero debug lo facciano gli utenti e per questo, in base a precedenti esperienze non proprio positive, non ho ancora fatto l’aggiornamento.

Peraltro con la versione 10 di LR tutto andava bene. Forse ho commesso l’errore di aggiornarla… ma ancora non lo so. 

Le brutte esperienze lo ho fatte anch'io, il trauma più grosso lo ebbi con l'eliminazione di rosetta, poi l'incompatibilità con i 32 bit... in confronto ai precedenti Big Sur è stato l'OS meno traumatico, perché a parte l'aspetto grafico, tutto è filato liscio come mai mi sarei aspettato, solo il MacBook Air si è un po' rallentato perché è proprio vecchiotto di suo.

Però Toast che non ho in ultima versione, funziona quando avevo già preventivato di dover upgradarlo, idem per i plugin di photoshop ed altri software come disk Drill ...

Ora, non voglio spingerti a fare l'upgrade, quello lo farai quando ti sentirai pronto, ma il problema di adobe potrebbe essere dovuto a quello e potrebbe anche non essere risolto con gli aggiornamenti futuri di adobe.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Certo che a leggere di Toast, Camera del Tempo, Big Sur, Catalina (che per me è un idrovolante glorioso), Sierra e altre località esotiche, uno che non sa, vi guarderebbe proprio strano ... !
E poi dite che il mondo Mac è senza pensieri.

Io non so nemmeno quando, se e perchè Windows si aggiorna. Lo fa da solo e stop.

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sei un privilegiato…:) ( uso mac per il privato e windows per lavoro: meno male che mi devo occupare - da solo- solo del primo sistema operativo)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Intanto ho “risolto” il problema re-installando la versione precedente , la 10.0, che va benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
55 minuti fa, M&M ha scritto:

Certo che a leggere di Toast, Camera del Tempo, Big Sur, Catalina (che per me è un idrovolante glorioso), Sierra e altre località esotiche, uno che non sa, vi guarderebbe proprio strano ... !
E poi dite che il mondo Mac è senza pensieri.

Io non so nemmeno quando, se e perchè Windows si aggiorna. Lo fa da solo e stop.

Mauro, perché chi ha un computer normale e non un mostro come il tuo, Windows il sistema lo deve resettare una volta l’anno, nessun sistema è esente da problemi, chi sposa la politica Apple che negli anni è cambiata, lo accetta e basta.

Una questione di scelte.

I sistemi operativi per Mac sono gratis, una perdita di retro compatibilità è da mettere in conto in virtù di una evoluzione.

Ogni volta che prendo in mano il portatile di mia mamma, rischia la defenestrazione, per le ore che passa a fare i cavoli di windows prima di eseguire quel che serve a te.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, M&M ha scritto:

Certo che a leggere di Toast, Camera del Tempo, Big Sur, Catalina (che per me è un idrovolante glorioso), Sierra e altre località esotiche, uno che non sa, vi guarderebbe proprio strano ... !
E poi dite che il mondo Mac è senza pensieri.

Io non so nemmeno quando, se e perchè Windows si aggiorna. Lo fa da solo e stop.

Perchè tu sei uno smanettone, monti smonti brighi tra setup di MB e sei sempre aggiornato sulla tecnologia dei PC, non mi sorprenderebbe scoprire che lavori nel comparto ICT del tuo datore di lavoro.
Gli altri che non hanno la tua competenza e predisposizione preferiscono che il lavoro venga fatto dall'elettrodomestico come lo definisci tu.
Il resto sono nomi affibbiati ai sistemi operativi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, nikolas ha scritto:

 

Resta il fatto che Lr mi si è impallato e non ho ancora capito se è un mio problema o no. 

  

Nel fine settimana farò gli aggiornamenti,che ora dopo esser passato ad OS 10.15.7, ho disponibili e tempo permettendo farò la prova.
Se non scrivo più qui è perchè tutto funziona regolarmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Dario Fava ha scritto:

Mauro, perché chi ha un computer normale e non un mostro come il tuo, Windows il sistema lo deve resettare una volta l’anno,

mai avuto questa necessità, ne a casa ne al lavoro :) 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mi accodo per una richiesta di Aiuto. Ho un IMAC, del 2017 io non ci capisco niente ed è mia moglie che fa tutto. Mi ha fatto aggiornare il sistema e ieri ho messo Catalina, ed ora non mi si apre più ViewNX-i. Lo so che molto probabilmente nessuno lo usa ma io per selezionare e rinominare le foto mi ci trovo bene, ma pare che con questo sistema, lo scoperto dopo cercando su internet, proprio per ora non c'è versi di farlo andare. 
Mi potete consigliare un visualizzatore, magari che faccia anche piccole modifiche tipo il Software Nikon giusto per vedere?
Meglio se gratis....:D 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non va nel senso che non si avvia il programma ?
MI sembra strano ma devo controllare che versione ho io sul Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
10 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

Non va nel senso che non si avvia il programma ?
MI sembra strano ma devo controllare che versione ho io sul Mac.

Altre modifiche per la versione Mac

  • È stato aggiunto il supporto per OS X versione 10.10.1.
  • OS X versione 10.7.5 non è più supportato.

supportati :

 

Mac OS X


Mac OS X versione 10.10.1
Mac OS X versione 10.9.5
Mac OS X versione 10.8.5

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Gianni ha scritto:

Mi accodo per una richiesta di Aiuto. Ho un IMAC, del 2017 io non ci capisco niente ed è mia moglie che fa tutto. Mi ha fatto aggiornare il sistema e ieri ho messo Catalina, ed ora non mi si apre più ViewNX-i. Lo so che molto probabilmente nessuno lo usa ma io per selezionare e rinominare le foto mi ci trovo bene, ma pare che con questo sistema, lo scoperto dopo cercando su internet, proprio per ora non c'è versi di farlo andare. 
Mi potete consigliare un visualizzatore, magari che faccia anche piccole modifiche tipo il Software Nikon giusto per vedere?
Meglio se gratis....:D 

Grazie

Nikon Capture NX-D 

oppure, come visualizzatore rapido, FastRawViewer, è a pagamento ma costa una sciocchezza ed è superveloce

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Scusate se insisto, in fondo non me ne frega un'H ma di quale Catilina state parlando ?

La pagina di download Nikon recita :

  • macOS Catalina versione 10.15
  • macOS Mojave versione 10.14
  • macOS High Sierra versione 10.13

relativamente a ViewNX-i Versione 1.4.4

Ma esiste - da tempo - anche ViewNX 2. Che ha di male ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Catilina 10.15.7 è quella che ho messo su...
ViewNX-i 1.4.4 è quella che ho messo su e neanche si apre. E ho letto che è così per tutti, cioè ha problemi anche l'ultima versione.

Capture NX-D è quella che ho su....proverò FastRawViewer avevo già letto di questo visualizzatore

Grazie... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...