Vai al contenuto

Quale monitor dedicato alle nostre fotografie?


Massimo Vignoli

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano
18 minuti fa, M&M ha scritto:

Se non stampi mai (nemmeno nei service esterni ?) a che ti serve spendere troppi soldi in un monitor ?
Domanda cui puoi anche non rispondere, ovviamente :)

certo che rispondo, le domande le faccio affinchè chi è più esperto di me possa chiarirmi le idee, e se capita che dico qualche sciocchezza e me lo fate notare vi ringrazio...

Il fatto è che pur non stampando mai, per me vedere bene le foto che faccio è il risultato finale...e credo che un monitor con uno spazio colore più ampio come Adobe RGB possa restituire una visione delle foto migliore di un altro che non copre lo stesso spazio colore ma solo il sRgb, avrà sfumature di colore maggiori. Poi nella pratica non so quanto si possa apprezzare. Del resto devo anche riconoscere che il mio vecchio Apple mi ha sempre soddisfatto e non credo che copra lo spazio Adobergb....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 minuto fa, PiermarioPilloni ha scritto:

Il fatto è che pur non stampando mai, per me vedere bene le foto che faccio è il risultato finale...e credo che un monitor con uno spazio colore più ampio come Adobe RGB possa restituire una visione delle foto migliore di un altro che non copre lo stesso spazio colore ma solo il sRgb, avrà sfumature di colore maggiori. Poi nella pratica non so quanto si possa apprezzare. Del resto devo anche riconoscere che il mio vecchio Apple mi ha sempre soddisfatto e non credo che copra lo spazio Adobergb....

Purtroppo è quasi vero il contrario. Per vedere al meglio le foto (quindi non parlo di regolarle), non c'è niente di meglio di uno schermo lucido ad elevatissima densità di pixel. Io da settimane, in attesa dei nuovi annunci Apple, sto lavorando con un MacBook Pro da 13.3" attaccato all'Eizo 27" 4K. Il portatile non ci arriva manco a morire ad RGB....
Un gradino sotto (è più piccolo) metterei lo schermo dell'iPad e due o tre più sopra quello dell'iMac 5K

Tutto questo perché un conto è realistico, per regolare al meglio, e capace di discriminare le piccole differenze di colore, contrasto e luminosità (Eizo o gli altri monitor fotografici) e tutt'altro è "pompato" e reso spettacolare come fanno gli attuali schermi Apple (e tutto il trend di mercato consumer). 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Piermario, io attorno a me ho 5 monitor. 3 coprono il 98% dello spazio colore RGB (che è un sottoinsieme dei colori che l'occhio umano può vedere) e 2 sono all'interno di quello sRGB.
Le differenze per un occhio non allenato sono risibili e non giurerei che quelli RGB mostrino le immagini "più belle" degli altri.

Peraltro, la carta matte è ben lontana dal riprodurre tutte quelle gradazioni di colore e normalmente si fanno scelte di compromesso ma nella elaborazione delle foto sofisticate non si usa nemmeno il formato RGB ma il ProPhoto che per convenzione va anche oltre lo spettro visibile e che nessun monitor al mondo è in grado di rendere per intero.

Tutto questo per raccomandarti di non fare come quel mio collega che quando aveva bisogno di un paio di scarpe faceva per mesi indagini di mercato che nemmeno il responsabile acquisti di Walmart era in grado di fare, e intanto andava in giro con quelle vecchie :)

Color-space.jpg.32e12a030d398efab7783fca8ab781f7.jpg

spazi a confronto.

La sagoma sfumata di fondo dovrebbe coprire l'intero spettro visibile.
Lo spazio sRGB è comunque più grande di quello della carta da stampa.
L'Adobe RGB è più grande ma è molto più piccolo di quello visibile e di quello ProPhoto che va oltre i colori visibili ma ne manca alcuni nello spettro del ciano-verde.

E l'occhio umano non ha quella sensibilità. Peraltro da esami che abbiamo fatto quando eravamo giovani, abbiamo dimostrato che in una fotografia a colori, il numero di colori chiaramente distinguibili "da una macchina" non supera i 250.000 di media.

Ergo ... deciditi se devi fare l'acquisto. Altrimenti ogni anno ci saranno modelli nuovi da valutare e vai avanti con il tuo tostapane "cinematico" ;)

Oppure, ci scommetto, adesso ti metti a cercare un monitor che copra lo spazio ProPhoto : perchè più grande è più meglio ...
Sono sicuro che per un paio di milioni di dollari qualcuno è anche disposto a proportelo un monitor del genere.
Ma ti devi fidare della sua parola ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 minuti fa, M&M ha scritto:

Tutto questo per raccomandarti di non fare come quel mio collega che quando aveva bisogno di un paio di scarpe faceva per mesi indagini di mercato che nemmeno il responsabile acquisti di Walmart era in grado di fare, e intanto andava in giro con quelle vecchie

Bellissima, un pò mi ci vedo....quindi secondo voi non devo dare troppo peso alla copertura della spazio Adobe, dato che non stampo....e allora credo che il Asus PA279CV sia la scelta migliore

https://www.amazon.it/dp/B08JH7KQKV/?coliid=I1LSW0Y8JJ7N5F&colid=A9GH8OMDXV1P&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Adesso, PiermarioPilloni ha scritto:

Bellissima, un pò mi ci vedo....quindi secondo voi non devo dare troppo peso alla copertura della spazio Adobe, dato che non stampo....e allora credo che il Asus PA279CV sia la scelta migliore

La copertura proposta da RGB è arbitraria, come le altre.
La taratura negli strumenti di laboratorio è di gran lunga più importante della sensibilità degli stessi.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Si può calibrare qualsiasi schermo collegato ad un computer dotato di sistema operativo recente e software adeguato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

e già che ci sono :dentone:vi chiedo anche un altra cosa...la mia attuale scheda video Nvidia Geforce GTX750TI ha tre uscite DVI, HDMI e VGA, mi sapreste dire se quel monitor lo posso collegare o sarò costretto a cambiare anche la scheda video?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mauro, se non ricordo male tu hai scritto di aver acquistato da Amazon Wharehouse...se guardi nel link https://www.amazon.it/dp/B08JH7KQKV/?coliid=I1LSW0Y8JJ7N5F&colid=A9GH8OMDXV1P&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it 

ci sono due usati, cosa significa? sono articoli restituiti como si può fare con Amazon, quindi usati qualche giorno, giusto? secondo te ne vale la pena considerando che nuovo al momento non è disponibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io sfrutto queste occasioni se mi convengono (prezzo nettamente concorrenziale rispetto al nuovo).
In generale sono prodotti come nuovi solo con la confezione "scombinata" ed io non ho troppe fisime ma potrebbero esserci dei difetti riscontrati dai precedenti acquirenti (leggi sempre le recensioni critiche se ce ne sono).
Hai sempre la possibilità di restituzione ma è chiaro che la rivendibilità - parlo in generale - ne risente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

certo...grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Il dado è tratto...ordinato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, PiermarioPilloni ha scritto:

e già che ci sono :dentone:vi chiedo anche un altra cosa...la mia attuale scheda video Nvidia Geforce GTX750TI ha tre uscite DVI, HDMI e VGA, mi sapreste dire se quel monitor lo posso collegare o sarò costretto a cambiare anche la scheda video?

se qualche smanettone più esperto di me mi sapesse rispondere, gliene sarei grato...il monitor che ho ordinato è questo

https://www.asus.com/it/Displays-Desktops/Monitors/ProArt/ProArt-Display-PA279CV/techspec/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Andrebbe connesso con una DisplayPort, ma alla peggio c'è l'entrata HDMI. Certo anche la tua scheda è vecchiotta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

infatti...proverò a collegarlo con la HDMI, temo però che non funzioni a 10bit colore....proverò e se sarà necessario cambierò anche la scheda video. Tanto questo discorso valeva comunque, scegliendo un monitor a 10bit

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, PiermarioPilloni ha scritto:

Mauro, se non ricordo male tu hai scritto di aver acquistato da Amazon Wharehouse...se guardi nel link https://www.amazon.it/dp/B08JH7KQKV/?coliid=I1LSW0Y8JJ7N5F&colid=A9GH8OMDXV1P&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it 

ci sono due usati, cosa significa? sono articoli restituiti como si può fare con Amazon, quindi usati qualche giorno, giusto? secondo te ne vale la pena considerando che nuovo al momento non è disponibile?

Qui ci son 30€ di differenza, al di là della disponibilità. Io cercherei un'alternativa.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
9 minuti fa, Gabriele Castelli ha scritto:

Qui ci son 30€ di differenza, al di là della disponibilità. Io cercherei un'alternativa.

per la precisione sono 70€ in meno rispetto al prezzo di 529€, ma quando ha quel prezzo è sempre non disponibile, mentre quando diventa disponibile ho notato che sale a 668€...in ogni caso lo posso restituire se non fossi soddisfatto o se i piccoli difetti estetici non fossero tanto piccoli...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, PiermarioPilloni ha scritto:

per la precisione sono 70€ in meno rispetto al prezzo di 529€, ma quando ha quel prezzo è sempre non disponibile, mentre quando diventa disponibile ho notato che sale a 668€...in ogni caso lo posso restituire se non fossi soddisfatto o se i piccoli difetti estetici non fossero tanto piccoli...

Io leggo "usato a partire da 491,97€".

Se normalmente è 668€ già è più conveniente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
21 minuti fa, Gabriele Castelli ha scritto:

Io leggo "usato a partire da 491,97€".

certo, leggi così perchè l'altro che era disponibile a 459 non lo è più avendolo ordinato io.

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho ricevuto il monitor Asus PA279CV, che dire...intanto i piccoli difetti di cui si accennava io non riesco a vederli, il monitor sembra perfetto, e rispetto a prima c'è un abisso, vorrei riuscire a fare una prova giusto per poterli confrontare metterli fianco a fianco, ma già così senza vederli vicini a memoria dico che la differenza è notevole. Probabilmente con il Eizo sarebbe ancora meglio ma è un bell'accontentarsi. L'ho collegato col cavo hdmi alla mia scheda grafica Asus Geforce gtx750ti, la risoluzione va a 3840x2160, il colore però è a 8 bit non a 10 come nelle possibilità del monitor. Per sfruttarlo dovrei sostituire la scheda video, e sicuramente ne guadagnerei anche in termine di rapidità, perche ora ad esempio i plug-in Topaz DeNoise AI sono un pò lenti, anche 40-50 secondi a volte. Vorrei un consiglio da chi è più esperto di me, ho individuato alcune diverse possibilità tra le tante:

https://www.amazon.it/dp/B073Q1SBB9/?coliid=I1RKCJ7HJUMDEC&colid=A9GH8OMDXV1P&ref_=lv_ov_lig_dp_it&th=1/?&tag=juzaphoto-21

abbastanza economica ma dovrebbe essere comunque valida

https://www.amazon.it/dp/B084GZGSS9/?coliid=IBT6W6M1USZI4&colid=A9GH8OMDXV1P&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it/?&tag=juzaphoto-21

nvidia quadro base

https://www.amazon.it/dp/B07T5XCB2N/?coliid=I36LD6AXN9CM&colid=A9GH8OMDXV1P&psc=0&ref_=lv_ov_lig_dp_it/?&tag=juzaphoto-21

soluzione intermedia

https://www.amazon.it/dp/B07L5D2VY6/?coliid=I1CFN7MVATYCF9&colid=A9GH8OMDXV1P&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

soluzione top ma già un pò eccessiva come budget.

Naturalmente se avete altri suggerimenti saranno graditi...

P.S Ho fatto anche la prova di collegare il pc alla smart tv da 48" 4K, pensavo si vedesse male e sgranato come su altre tv...invece è una bomba, si vede benissimo e la risoluzione è sempre 3840x2160....ma è solo una prova perchè il pc vicino alla tv non lo posso tenere

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

sul MacPro ho un DellU2412 mentre sull'altra postazione ho un iMac retinna 5k da27,al momento mi soddisfano entrambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Nikonlander

 

solo per cultura segnalo questo articolo … non ho seguito tutta la discussione …..(soddisfatto del mio 5K iMac 27  ) 

https://www.macitynet.it/come-scegliere-il-miglior-monitor/?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook

Modificato da Claudio-lm
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
  • Amministratori

Io ho deciso.

Il mio prossimo monitor sarà ... un TV 8K da 55 pollici, per sostituire due 32'' da 4K.
Oramai i televisori di ultima generazione non hanno nulla da invidiare, non dico ai monitor, ma persino alle Z9 : hanno processori ARM quad core ad alta frequenza e pannelli ad altissima risoluzione a microled.

Per ora l'offerta è ancora limitata e gli ingressi migliorabili. Ma posso tranquillamente aspettare la gamma 2023.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...