Vai al contenuto

CAPTURE ONE 20 - AGGIORNAMENTO CON Z6 II


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Salve. Ormai alcuni di voi, me compreso, hanno acquistato la z6 II.  Ma ora come si lavora i relativi NEF ?  Con Capture NX-D per fortuna non ci son problemi ma, con Capture One 20 come si procede?

L'azienda mi ha mandato un msg di disponibilita' di aggiornamento ma , sorpresa, scopro che e' solo una proposta di acquisto per la versione C21.  Che bella iniziativa!!  Ed io che appena pochi mesi fa ho acquistato la versione C20 con registrata la Z6 .  

Ora ho una versione SW inutilizzabile  per giunta con profilo lente supportato solo la 24-70 S f4  ( manco la 2.8S )!!!!  

Avete qualche idea?  Curiosando su juza forum nello specifico argomento C20 c'e' chi ha trovato un modo di aggirare l'ostacolo  illudendo la versione C21  cambiando la sigla con quella della z6.  Ma come si fa , specie per un non esperto come me?

Massimo Vignoli che e' il nostro apripista in C20  cosa consiglia?  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

È uscito Capture One 21, l'ho scaricato ed installato. Poche modifiche, nelle note non è indicata la compatibilità con le Z6II: tra poco proverò.
Ma la Z6 è nel ristretto gruppo di fotocamere per le quali hanno creato profili speciali, i "ProStandard" - non so dire se sono meglio o peggio di quelli che li hanno preceduti, sicuramente un po' diversi ;) 

Sulla Z6II il miglior consiglio, per ora, è quello di Mauro: Convertirli in Tiff usando il SW di Nikon - Capture NXD, in batch e poi regolare i Tiff in Capture ONE. Oppure devi cambiare i metadati nel file NEF, ma te lo sconsiglio.

 

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Confermo, Capture One 21 non apre i NEF della Z6II. E neppure l'anteprima di Catalina 10.15.7!

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ho acquistato la nuova versione, dopo essere passato alla 20 a Maggio, sperando nel supporto dei file della Z6II e sono rimasto deluso.

Sicuramente nel prossomo aggiornamento ci sarà la piena compatibilità con i NEF della macchina, però che rottura. >:(>:(>:(

Riccardo seguendo il consiglio di Mauro converto in TIFF le poche foto che al momento faccio con Capture-NX e poi le lavoro con C1:

  • Non sono d'accordo ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Da oggi si può anche usare Adobe DNG Converter (É gratis) 13.1 e trasformare i NEF in DNG e importare quelli in C1.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
56 minuti fa, riccardo55 ha scritto:

Salve. Ormai alcuni di voi, me compreso, hanno acquistato la z6 II.  Ma ora come si lavora i relativi NEF ?  Con Capture NX-D per fortuna non ci son problemi ma, con Capture One 20 come si procede?

L'azienda mi ha mandato un msg di disponibilita' di aggiornamento ma , sorpresa, scopro che e' solo una proposta di acquisto per la versione C21.  Che bella iniziativa!!  Ed io che appena pochi mesi fa ho acquistato la versione C20 con registrata la Z6 .  

Ora ho una versione SW inutilizzabile  per giunta con profilo lente supportato solo la 24-70 S f4  ( manco la 2.8S )!!!!  

Avete qualche idea?  Curiosando su juza forum nello specifico argomento C20 c'e' chi ha trovato un modo di aggirare l'ostacolo  illudendo la versione C21  cambiando la sigla con quella della z6.  Ma come si fa , specie per un non esperto come me?

Massimo Vignoli che e' il nostro apripista in C20  cosa consiglia?  

Io proprio non li capisco. Presentano una nuova versione, al posto di pubblicare la versione free x invogliare la clientela nuova e quella gia' consolidata, propongono una senza spiegare i contenuti.                                                                                                                                       Poi mandano il msg della nuova versione , pero' a pagamento e, sempre  senza alcuna prova. 

Ma che razza di marketing e' questo? Io dovrei comprare senza provare?  Ma da qual pianeta vengono?  Come inizio credo andiamo male>:(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
48 minuti fa, Ennio Franzi ha scritto:

Ho acquistato la nuova versione, dopo essere passato alla 20 a Maggio, sperando nel supporto dei file della Z6II e sono rimasto deluso.

Sicuramente nel prossomo aggiornamento ci sarà la piena compatibilità con i NEF della macchina, però che rottura. >:(>:(>:(

Riccardo seguendo il consiglio di Mauro converto in TIFF le poche foto che al momento faccio con Capture-NX e poi le lavoro con C1:

Ripeto, comportamento altamente scorretto e , quindi, se tu avessi gia' comprato anche la C20 (Z6) saresti due volte fregato. Non e' normale. Mi dispiace x te.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
53 minuti fa, M&M ha scritto:

Da oggi si può anche usare Adobe DNG Converter (É gratis) 13.1 e trasformare i NEF in DNG e importare quelli in C1.

Io ho il plug in di CR 11.4.1.291  che non legge i Nef Z6II, credo che faro' il giro Capture NX_D  Tiff-  Tiff C20. Comunque provero', come autodidatta,  anche il DNG converter . Non mi arrendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
4 minuti fa, riccardo55 ha scritto:

Io ho il plug in di CR 11.4.1.291  che non legge i Nef Z6II, credo che faro' il giro Capture NX_D  Tiff-  Tiff C20. Comunque provero', come autodidatta,  anche il DNG converter . Non mi arrendo.

Aggiornamento last minute: fatto il passaggio, file NEF 27,6 mb, Tiff Capture NX-D 139 mb, giro in Tiff  C20 e esportazione JPEG di 11,7 mb.  Missione compiuta, ora provero' DNG  ma questa soluzione mi sembra gia' buona. Grazie a tutti come sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
36 minuti fa, riccardo55 ha scritto:

Aggiornamento last minute: fatto il passaggio, file NEF 27,6 mb, Tiff Capture NX-D 139 mb, giro in Tiff  C20 e esportazione JPEG di 11,7 mb.  Missione compiuta, ora provero' DNG  ma questa soluzione mi sembra gia' buona. Grazie a tutti come sempre.

MAGIA AGGIORNAMENTO LAST MINUTE 2:  da autodidatta come sono, ho fatto una prova con ADOBE DNG CONVERTER, e per caso da un sito ho scaricato CAMERA RAW 13.1 gratis e aprendo il vecchio CAMERA RAW che avevo mi e' apparsa la nuova versione e il NEF mi si e' aperto;  dalla pagina sembra, perche' non ho la versione ufficiale di PS, che sia quella. Ora posso lavorare  il NEF anche in CAMERA RAW come facevo prima. Contento:D

20201208_215146.jpg

Modificato da riccardo55
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Beh, visto che si parlava di Capture One io non ho accennato che INSIEME ad Adobe DNG converter era stato pure pubblicato il convertitore integrato Adobe Camera Raw.
Che è liberamente disponibile dal sito Adobe, senza ricorrere a strani posti alternativi.
Come sempre ogni volta che c'è un aggiornamento. :)

Per tutti gli altri, autodidatti e non, segnalo che con l'aggiornamento di dicembre anche Lightroom vede i file RAW sia di Z6 II che di Z7 II (insieme ad iPhone 12 e tante altre macchine).

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, M&M ha scritto:

Beh, visto che si parlava di Capture One io non ho accennato che INSIEME ad Adobe DNG converter era stato pure pubblicato il convertitore integrato Adobe Camera Raw.
Che è liberamente disponibile dal sito Adobe, senza ricorrere a strani posti alternativi.
Come sempre ogni volta che c'è un aggiornamento. :)

Per tutti gli altri, autodidatti e non, segnalo che con l'aggiornamento di dicembre anche Lightroom vede i file RAW sia di Z6 II che di Z7 II (insieme ad iPhone 12 e tante altre macchine).

Ecco i link alle pagine di download

Adobe DNG converter Windows

                                      Mac OS

 

l'aggiornamento di LR Classic deve essere il 10.1

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
7 minuti fa, photoni ha scritto:

Per vedere i NEF delle Z6 ii e Z7 ii serve Capture one 21 

Nikon Z6 II e Nikon Z7 II non sono ancora supportate da Capture One (vedere qui la lista di compatibilità).
Quindi si deve passare per il DNG intermedio (convertito con Adobe DNG Converter gratuito) o per il TIFF (ottenuto via Nikon Capture NX-D) in attesa dell'aggiornamento di C1.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
19 minuti fa, photoni ha scritto:

non ho la Z7 ii e non posso provarlo, ma ho letto oggi che siamo già alla versione 21.1 che le supporta

No, l'ultima versione non supporta la Z6II - non prevista nelle release note e provato: è così.

Dove l'hai letto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/12/2020 at 20:56, riccardo55 ha scritto:

Io proprio non li capisco. Presentano una nuova versione, al posto di pubblicare la versione free x invogliare la clientela nuova e quella gia' consolidata, propongono una senza spiegare i contenuti.                                                                                                                                       Poi mandano il msg della nuova versione , pero' a pagamento e, sempre  senza alcuna prova. 

Ma che razza di marketing e' questo? Io dovrei comprare senza provare?  Ma da qual pianeta vengono?  Come inizio credo andiamo male>:(

Io non ho provato a scaricarlo perché al momento non sono interessato ma mi risulta che esista la versione di prova. Anni fa, quando la sfruttavo, era senza limitazioni. Credo sia ancora così. Versione libera per 30 giorni.

Questo è il link:

https://www.captureone.com/it/download-trial

Per compatibilità con macchine nuove, è la solita storia. Si cambia macchina e bisogna avere un software aggiornato ad una versione recente. Niente di nuovo rispetto ad Adobe (ovviamente ai tempi in cui si acquistava il programma) o tanti altri.

L'alternativa è la versione ad abbonamento. Personalmente non li amo ma esiste questa possibilità.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Credo che l'agognato supporto arriverà a breve. Fanno sapere che prima di fine anno ci sarà una nuova release, per risolvere alcuni problemi di compatibilità con Big  Sur: probabilmente con quella arriveranno i profili per le Z II (dopo che con l'ultimo rilascio hanno introdotto la Z5).

Qui l'informativa ufficiale:

https://support.captureone.com/hc/en-us/articles/360014348917-For-users-running-macOS-11-0-Big-Sur-

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
12 ore fa, Cristiano Freschi ha scritto:

L'alternativa è la versione ad abbonamento. Personalmente non li amo ma esiste questa possibilità.

Ricordo sempre che di Capture One esiste anche la versione TOTALMENTE gratuita, limitata rispetto a quella completa ma funzionale per esigenze da fotoamatore comune.

Capture One Express per Nikon

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

E, tanto che ci siamo, per chi avesse già un computer Apple con il nuovo processore M1, qui la nota ufficiale (di ieri) circa la loro strategia in merito al supporto nativo: uscirà con uno dei prossimi upgrade di Capture one 21.

https://support.captureone.com/hc/en-us/articles/360016451117-Will-Capture-One-run-on-my-ARM-based-Apple-computer-

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Capture One conferma ufficialmente la compatibilità con Big Sur, sia della versione 20 sia della 21.

Qui l'annuncio ufficiale: https://support.captureone.com/hc/en-us/articles/360014348917-For-users-running-macOS-11-0-Big-Sur-

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...