Vai al contenuto

Nel 2020 vale ancora la pena di fotografare un tramonto?


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Quest'estate le vacanze le ho fatte in montagna, sembra ieri ma anche un secolo fa visto quanto sono ora limitate le opzioni per chi ama la natura su come passare il tempo. Io ho scelto di stampare e giocare un po' con l'archivio, migliorando la mia conoscenza di Capture One.
Per cui ho ripescato questo scatto dello scorso 21 agosto, il mio penultimo giorno di ferie.

Ed ora vengo al titolo, perché un tramonto è probabilmente il soggetto più ripreso, dopo i figli e/o gli animali domestici. Non stupisce più, i colori possono essere veri o rifatti al PC, un tramonto scialbo può diventare superlativo e se l'unica attrattiva dell'immagine sono i colori, beh... sospettare che non sia vero, quando quel che vedi pare più bello del vero è un attimo.

Comunque, io francamente non so rispondere. So solo che, ora, vorrei essere quella microscopica silhouette, a godermi questo fantastico tramonto vicino alla croce in cima all' Averau. E voi che ne pensate?

MV-Z6-20200821-9662.thumb.jpg.fd2281c845d15b0541d1cbc1bcd821f0.jpg

Z6 su 24-70/4S@39mm, 1/80 f8 ISO100

  • Mi piace ! 12
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Tutto ciò che oggi è inflazionato, ovvero visto e rivisto, per poter attirare l'attenzione deve avere un effetto wow, la natura talvolta ci offre scenari in grado di stupirci anche dopo anni passati ad osservarla, ma oggi si tende sempre ad esasperare la scena proprio per la ricerca dell'effetto wow, spesso aggiungendo o togliendo elementi, praticamente creando un panorama "chimera" non più allo scopo di mostrare la natura, ma di stupire gli altri.

Questo scatto per me è molto bello, certo potresti usare il filtro sostituisci cielo di PS 2021, ma non sarebbe più il tuo ricordo, anzi finirebbe per falsarlo anche nella tua mente...

 

  • Sono d'accordo 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
19 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Comunque, io francamente non so rispondere. So solo che, ora, vorrei essere quella microscopica silhouette, a godermi questo fantastico tramonto vicino alla croce in cima all' Averau. E voi che ne pensate?

Che se a te piace, vale sempre la pena.
Io non mi stancherò mai di fotografare ragazze baltiche con gli occhi azzurri.
Ne ho una pronta appena c'è il semaforo giallo :shhht:

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Personalmente penso che il tramonto , così come l'alba ,valga sempre la pena fotografarlo,

 che solo la natura sa dare, senza stravolgerne l'immagine con colori forti e la tua foto ne è l'esempio.

Bella foto e bei colori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Rispondendo ( romanticamente ) al titolo : si, ne vale sempre la pena.

Per il ricordo, per il piacere di fotografare in un altro modo o con altra attrezzatura o in un altra location qualcosa che si ripete sempre ( parola grossa ma sui libri di scuola dicono che il sole andra' avanti ancora un po' ), perche' non si lamenta come i figli e non scappa come un animale di casa, perche' adesso lo possiamo fare , quasi, solo da casa nostra, perche' se era il tuo penultimo giorno di ferie il tramonto successivo lo avresti visto da un'altra parte...e sarebbe stato comunque diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

SI, deciso.. senza alcun dubbio.. specie se il  " tramonto " piace.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Quella era la serata delle occasioni fotografiche. Questa foto è fatta 23' prima.... 

MV-Z6-20200821-9617.thumb.jpg.d57bc9879a24b13add1109e5b3e0dea3.jpg

Z6 su 24-70/4S@41 1/160 f8 ISO 100

 

 

  • Mi piace ! 6
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Si assolutamente si! Adoro quel momento in cui "sparisce" il sole. Ma sono più che convinto che adorerei anche fotografare ragazze baltiche col sole altissimo!:D

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 minuti fa, SGAMBI ha scritto:

Si assolutamente si! Adoro quel momento in cui "sparisce" il sole. Ma sono più che convinto che adorerei anche fotografare ragazze baltiche col sole altissimo!:D

 

 

Ma pensa un bel tramonto, in riva ad un lago con dietro gli alberi ed una biondissima amazzone da 1.80cm, magari anche "poco vestita" ;)

  • Mi piace ! 2
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Verso sud ovest avrebbe dovuto vedersi la Marmolada.... c'era questo:

MV-Z6-20200821-9628.thumb.jpg.1f57e1e3b860f1ca8c7a5bd7cae04235.jpg

Z6 su 24-70/4S@31mm 1/50 f8 ISO100

  • Mi piace ! 6
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

E questa è l'ultima, circa mezz'ora dopo e dalla parte opposta. La magia è andata via quasi tutta, resta l'ultimo chiarore sulle cinque torri e, dietro, la Tofana di Rozes.

MV-Z6-20200821-9694.thumb.jpg.307e8fb3de2a61273435c9c608838d15.jpg

Z6 su 24-70/4S@37mm 1/4" f5.6 ISO100 (1/4" a mano libera a 37mm.... provateci con una reflex)

  • Mi piace ! 7
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

le foto su tramonto e alba sono le più fotografate e anche perché ogni giorno cambia sempre il colore e calore indipendentemente dai luoghi e anche dalle condizioni meteo.

in parole povere non si stufano mai

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Sono stato in cima all’Averau anni fa, seguendo una ferratina con un passaggio non proprio semplice. Credo che qualche anno fa lo abbiano agevolato creando una cengia (ho delle spie a Toblach).

Le Dolomiti sono parte della mia fanciullezza e adolescenza: ho passato dai tre ai sei mesi l’anno lassù fino a quando ero nel pieno dei vent’anni e solo dopo ho iniziato a lavorare e stabilirmi definitivamente più a Sud, a Milano...

Puoi solo immaginare quanto mi piaccia rivedere quei luoghi, vedere quel Sole: é sempre lo stesso Sole, ma vuoi mettere la cornice ?

:)

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Si è vero che è molto inflazionato, ma penso che lo scopo principale sia avere il piacere di averla scattata, riuscire a essere li nel momento giusto, quando sembra essere una giornata meno fortunata e invece all'ultimo appare esattamente quello che volevi... è impagabile.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

la domanda è insidiosa: ma potremmo riportarla anche sul ritratto...

Ci tireremmo mai indietro di fronte alla possibilità di scattare un bel ritratto?

No di certo, e lo stesso vale per ogni soggetto che ai nostri occhi assuma un qualche valore, mentre inquadriamo.

Ciò significa che abbiamo la responsabilità gravissima, di riportare bello ciò che i nostri occhi e la nostra mente, hanno sentito come bello.

Per cui la tua domanda io la riformulerei:

Sono ancora in grado di fotografare un tramonto ?

Ossia: mi sento in grado ancora, mille milioni di altre foto dopo, di sentirmela di far provare, a chi lo guarderà dalla mia foto,  le stesse sensazioni che io ho percepito, scattandolo?

 E se la risposta è si: allora sono un fotografo !

  • Mi piace ! 3
  • Eccellente, grazie ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...