Vai al contenuto

Natura Morta


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Tecnicamente è stato difficilissimo sotto ogni punto di vista, prima volta volta che mi cimento, sicuramente sarà anche l'ultima. Ci vuole troppa pazienza anche a partire dalla ricerca dell'oggettistica affinché sia adatta e coerente dal punto di vista cromatico.
Ciao!

 

D1010666-Edit.jpg

  • Mi piace ! 9
  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Io non ho avuto mai la pazienza, ti capisco quindi benissimo se dici che non ci riproverai, ma c’è anche da dire che come primo esercizio, per valutare anche le proprie possibilità e il piacere o meno di farlo, non é niente male !

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

A mio parere ti è venuta molto bene, bei colori e bella composizione ben bilanciata.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Primo esperimento molto piacevole.

A mio parere personale, da ignorante del genere, una luce meno "sparata" forse avrebbe creato ombre meno nette nel primo piano, sul caco e sulla mela.
Siccome in questo genere fotografico credo sia necessaria molto precisione durante la ripresa e costruzione del set, mi stona un po' l'inclinazione del tavolo e soprattutto dello sfondo.

Ripeto, miei pareri da ignorante che non avrebbe saputo fare di meglio, anzi ;)

P.S. Il vaso con le ortensie secche è stupendo, meriterebbe una foto anche da solo, magari in light painting, che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
5 ore fa, photoni ha scritto:

 ti consiglio di aggiungere il classico controluce (come nei ritratti la luce sui capelli da dietro) ti da tridimensionalità :)

 

8 minuti fa, Viandante ha scritto:

A mio parere personale, da ignorante del genere, una luce meno "sparata" forse avrebbe creato ombre meno nette nel primo piano, sul caco e sulla mela.

Concordo. Luce di contro, con pannello di schiarita davanti.
In ogni caso con la luce proveniente da un'unica direzione.
Senza voler troppo illuminare da Technicolor, piuttosto da Paramount :)

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Innanzitutto complimenti !
Il risultato e' di bell'impatto ( sempre parere di profano, passante ), ben armonizzato ; il vaso bicolore con le ortensie uguali e a contrasto e la frutta ben disposta con il verde a staccare la brocca.
Avrei tolto ( e qui inizio a rompere il tuo equilibrio, dillo se scoccio )  candela e portacandela ( troppo fioca per dare l'impresisone di essere LA luce )  e il tappetino "nain" rosso, basta la mela come nota di colore centrale, lui spunta un po' incompleto.
Lo sfondo con le assi ben centrate e il tavolo li trovo molto belli.

Adesso pero' ci illustri TUTTO il back stage ; dall'acrocchio di scatto usato , al furto della frutta, posizionamento ecc ecc.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
8 ore fa, photoni ha scritto:

c'è solo una cosa strana, quì nel blog la vedo "troppo satura" se apro l'immagina in una nuova finestra la vedo molto più bilanciata, se invece copio l'immagine e la incollo in photoshop la vedo desatutata ... come mai tre visualizzazioni diverse ??? hai inserito l'immagine senza profilo colore ???

Innanzitutto grazie dei graditi passaggi e consigli!
Il profilo colore c'è, ovviamente sRgb, non so da cosa possa dipendere, sapevo che una volta non tutti i browser era in grado di leggerlo correttamente. Dipenderà da quello? Non so, io noto solamente un piccola differenza rispetto a photoshop che forse legge l'immagine leggerissimamente meno satura e come dovrebbe essere.

 

42 minuti fa, bimatic ha scritto:

Adesso pero' ci illustri TUTTO il back stage ; dall'acrocchio di scatto usato , al furto della frutta, posizionamento ecc ecc.

 

 

3 ore fa, Viandante ha scritto:

Primo esperimento molto piacevole.

A mio parere personale, da ignorante del genere, una luce meno "sparata" forse avrebbe creato ombre meno nette nel primo piano, sul caco e sulla mela.
Siccome in questo genere fotografico credo sia necessaria molto precisione durante la ripresa e costruzione del set, mi stona un po' l'inclinazione del tavolo e soprattutto dello sfondo.

Ripeto, miei pareri da ignorante che non avrebbe saputo fare di meglio, anzi ;)

P.S. Il vaso con le ortensie secche è stupendo, meriterebbe una foto anche da solo, magari in light painting, che ne dici?


Le ombre le volevo piuttosto dure e nette, come nei quadri delle nature morte nel '600, quella resa pittorica era la fonte di ispirazione.
Le assi sullo sfondo sono a tutti gli effetti molto inclinate e storte di loro: si tratta di assi originali di una "stube" proprio del 1600.
Il vaso è una porcellana del '700 ed in effetti è proprio bello, hai ragione, meriterebbe anche una foto tutta sua.
Il vaso floreale è un Galè originale firmato (fine 800'-primi '900). E quando mia madre ha visto che ci ho messo una candela dentro... non l'ha presa bene :-)))
La bottiglia è un importante vetro e argento inglese del '700.

..... si vede che avevamo un negozio di antiquariato ? :-))) 

Riguardo l'illuminazione:  3 luci fisse, se si conta la candela nel vaso, allora sono 4.
Due laterali con parabola metallica, una leggermente da dietro per cercare appunto un po' di luce da dietro, come avete detto voi; ho cercato di farla un po' più evidente ma poi mi andava ad ammazzare un po' troppo le ombre, per cui l'ho riabbassata. Sì è vero, avrei potuto fare altri tentavi, con altre angolazioni, ma ero abbastanza spazientito e lo era pure lo stativo della luce... mia moglie. 
La terza è una luce molto piccola alla quale ho attaccato una griglia a 10 gradi e una gelatina arancione. Quest’ultima era radente al tavolo e serviva solamente per dare luce al piatto in rame nella zona dell’anello, che altrimenti rimaneva buio.
1/45 iso 400 f8, di cui sono molto pentito avrei dovuto usare f11, o meglio ancora f13.

Ciao e grazie ancora dei commenti e consigli.

Modificato da cris7
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...