Vai al contenuto

[Rumors] Sony a9x e Sony a7 IV


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Apparentemente le due macchine si confrontano con Canon EOS R5 e Canon EOS R6.
Ma nella pratica le Nikon Z9 e Z6 II se la dovranno vedere con loro (ammesso che interessi).

Sony a9x :

  •  Corpo più grande e veramente professionale
  •  EVF da 9,44 milioni di punti
  •  Sensore di nuova concezione
  •  Registrazione video 8K senza surriscaldamento
  •  Doppio slot per schede
  •  Nuovi sistemi di menu da A7S3
  •  IBIS con modalità Steady shot attiva
  • Tutto ciò che riguarda questa fotocamera è nuovo
  • Prezzo 5.999 $

La seconda fotocamera potrebbe essere la Sony a7 IV :

  • Corpo leggermente più grande e più confortevole di A7III
  • EVF da 3,68 milioni di punti
  • LCD da 1,44 milioni di punti
  • Sensore da 30 MP di nuova concezione
  • 4K 60p senza surriscaldamento
  • Doppio slot per schede SD e CFexpress di tipo A.
  • Nuovo sistema di menu da A7S3
  • Stabilizzazione del corpo a 5 assi con modalità attiva Steady shot
  • Prezzo 2.499 $

ricordo che per estrarre il video 8K in fullframe è necessario un sensore da almeno circa 50 megapixel (il primo).
Mentre non esiste un sensore da 24 megapixel in grado di estrarre il video 4K60p in formato pieno (la Z6 II lo avrà da febbraio, ma croppato 1.7x, mentre la Z7 II ce l'ha già di serie e full-frame ma 8K nada).
Motivo per cui le prossime Z Nikon dovranno avere sensori nuovi, studiati appositamente.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

E finalmente hanno trovato il tempo di far evolvere la 9 e di mantenere la promessa della IV, lungamente posticipato.

Tutto grasso che cola: Nikon "puntualmente" colmerà il suo ritardo dandoci nel frattempo modo di ricostituire la riserva 

monete-oro-fotolia-kzy--835x437@IlSole24Ore-Web.jpg.666812a6d7a5f7a59d25e364820d75eb.jpg

e abbordare le nuove Z che da questi stimoli nasceranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

"Doppio slot per schede SD e CFexpress di tipo A" <= quindi una SD e una CFE (non XQD?). ma sony e nikon si copiano a vicenda? :D non ho mai avuto simpatia per gli slot misti, mi darebbero già un po' fastidio quelli della MKIII che non sono del tutto identici... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, Alberto73 ha scritto:

"Doppio slot per schede SD e CFexpress di tipo A" <= quindi una SD e una CFE (non XQD?). ma sony e nikon si copiano a vicenda? :D non ho mai avuto simpatia per gli slot misti, mi darebbero già un po' fastidio quelli della MKIII che non sono del tutto identici... :P

il tipo A è intercambiabile con una Sd, se non mi ricordo male (almeno nella a7s III).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 minuti fa, M&M ha scritto:

il tipo A è intercambiabile con una Sd, se non mi ricordo male (almeno nella a7s III).

Buono a sapersi... quindi entrambi gli slot potrebbero accogliere i 2 formati di schede... vista così mi sembra una scelta intelligente! :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Se non fosse che le CFexpress di tipo A sono più rare delle uova di Fenice :2f01b9af6c20f52bcd52c53f7ee86b8d:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Il 3/12/2020 at 14:24, M&M ha scritto:

il tipo A è intercambiabile con una Sd, se non mi ricordo male (almeno nella a7s III).

 

Il 3/12/2020 at 14:34, Alberto73 ha scritto:

Buono a sapersi... quindi entrambi gli slot potrebbero accogliere i 2 formati di schede... vista così mi sembra una scelta intelligente! :) 

A me non piace tanto; oggi ho ricevuto la SD  64 Gb uhs ll e vederla cosi' sottile mi ha spaventato. Molto meglio la XQD. Inserire una SD in uno slot per CFE/xqd  non vedo una buona idea, a parer mio.

Modificato da riccardo55
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Le CFe di tipo A sono piccole come le SD. Non hanno nulla a che fare meccanicamente con le Tipo B.

CFexpress-card-Type-A-Image-credit-cinema5D.thumb.jpg.83a6e616717d786605f151d56b2c7ae6.jpg

 

a sinistra una schedina CFexpress tipo A, a destra una schedina SD. Sempre schedine ... sono.

3_23.png.2abbc8b60bf5b15a7acbda6a35464a97.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Speriamo davvero che il corpo sia più grande ... anche solo per il fatto che sony ha il potere di influenzare i suoi concorrenti, e magari mettere fine a questi brutti corpi sottodimensionati

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
39 minuti fa, cris7 ha scritto:

Speriamo davvero che il corpo sia più grande ... anche solo per il fatto che sony ha il potere di influenzare i suoi concorrenti, e magari mettere fine a questi brutti corpi sottodimensionati

Mi pare difficile...visto che come CFe hanno adottato il tipo A, più piccolo di quelle in uso comunemente

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...