Vai al contenuto

Nikon Z6 II : File RAW non leggibili da Lightroom e Photoshop


Tony

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, finalmente ho tra le mie mani la nuova Z6 II ma purtroppo come già immaginavo Lightroom e Photoshop non vedono i file raw prodotti. Chiaro che dobbiamo attendere l'aggiornamento di Camera Raw per Z6 II ma nel frattempo come fare. Il percorso giusto è trasformare i file Raw in DNG con Adobe Converter???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Il converter non é aggiornato, per ora.

L'unica via é usare Nikon Capture NXD per convertire i NEF in TIFF (Si può fare in batch, unica passata per una intera cartella) ed importare i TIFF in LR o aprirli con PS.

Diversamente si potrebbe far credere a LR che i file siano della Z6 editandoli con Exiftools.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, M&M ha scritto:

Il converter non é aggiornato, per ora.

L'unica via é usare Nikon Capture NXD per convertire i NEF in TIFF (Si può fare in batch, unica passata per una intera cartella) ed importare i TIFF in LR o aprirli co  PS.

Diversamente si potrebbe far credere a LR che i file siano della Z6 editandoli con Exiftools.

 

Infatti ho appena riscontato che neanche Adobe Converter legge i File. Exiftools non l'ho mai usato... sarà semplice???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Io uso Exif Pilot per modificare il nome della fotocamera e permettere a C1 di leggere i file. E' semplicissimo devi cambiare il nome della fotocamera da Z6-2  a Z6 nella paletta EXIF; la versione free ti obbliga a modificare singolarmente la foto, quella a pagamento puoi farlo su più foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Attenzione che così facendo, per avere poi eventuale supporto specifico per la Z6 II dai vostri ambienti di sviluppo preferiti, si dovrà fare l'operazione contraria e reimportare.

Io per il momento mi limiterei alla trasformazione in TIFF per poi elaborare quelli. Successivamente basterà eliminare i TIFF e reimportare i NEF originali, quando ci sarà supporto completo ai file NEF delle nuove macchine (immagino con l'aggiornamento di dicembre per Adobe, per Capture One non ho idea di come sia la cadenza di aggiornamento).

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha cambiato il titolo in Nikon Z6 II : File RAW non leggibili da Lightroom e Photoshop
  • Nikonlander

Utilizzo Exif Pilot per convertire i RAW delle prove fatte con la nuova macchina e lavorarli di conseguenza con C1 , come visualizzatore mi avvalgo di Faststone apre anche i RAW della Z6II ma ho provato a usarlo per convertirli in TIFF ma non mi ha soddisfatto.

La nuova versione di C1 dovrebbe essere disponibile nella prima settimana di Dicembre.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

E che genere di impedimento c'è ad usare Nikon Capture NX-D che fa la conversione giurata dei Nef Nikon, una cartella per volta, tutti i file in una sola passata ? E' gratis ed è disponibile qui per tutti.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, M&M ha scritto:

E che genere di impedimento c'è ad usare Nikon Capture NX-D che fa la conversione giurata dei Nef Nikon, una cartella per volta, tutti i file in una sola passata ? E' gratis ed è disponibile qui per tutti.

Direi che, tra tutte, è la soluzione più semplice e capace di garantire tutta la qualità che possa servire. Consiglio, io lo faccio già per altri motivi, di impostare il Picture Control a flat.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Nikonlander Veterano

Oggi sono disponibili gli aggiornamenti per Lightroom, Photoshop e Camera Raw, che consentono di leggere i nuovi NEF delle Z 6/7 due. 

Modificato da Gianni54
errore
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/12/2020 at 11:46, Gianni54 ha scritto:

Oggi sono disponibili gli aggiornamenti per Lightroom, Photoshop e Camera Raw, che consentono di leggere i nuovi NEF delle Z 6/7 due. 

Già installati. Grazie comunque... Buona Luce amico mio

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...