Vai al contenuto

[stampa] Differenze tra monitor e stampa


Pedrito

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Ho avuto recentemente dei problemi a stampare delle immagini con colori ‘fuori gamut’, ovvero non stampabili dalle mie stampanti. Massimo (grazie) mi ha aiutato ricordandomi l’esistenza del softproof (ecco un articolo che lo riassume https://www.benq.eu/it-it/knowledge-center/knowledge/process-of-soft-proofing-in-lightroom-to-print-with-great-color.html ).

Tu poi, Pedrito, hai risolto il problema ?

Ciao !

 

PS: la mia immagine é molto estrema e il softproof mi ha ‘rivelato’ che in pratica non è stampabile, ve la allego con il softproof accanto:

Schermata 2021-10-12 alle 21.31.19.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sì, ho poi risolto il problema, come peraltro avevo scritto in un post successivo.

Ti ricordo che in PS c'è una funzione (mentre scrivo "al volo" non ricordo quale) che evidenzia con un colore a scelta (di default mi pare sia il rosso) le parti fuori gamut non stampabili dalla propria stampante.

Agendo su saturazione, contrasto, ecc. è possibile ridurre queste aree e far coincidere l'immagine stampata con quella che si vede a monitor.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...