Vai al contenuto

Non sono convinto...


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Ho trovato questa casetta in garage (chissà da quanto è lì),gli ho aggiunto un ramo che faccia da appoggio,

ma il risultato finale mi convince poco. A mio parere troppo invadente e fastidioso.

Voi cosa ne pensate?

f 6,3 , a 300 mm, 1/800, ISO 2000

20112020-DSC_1856.thumb.JPG.e6e4d5c5b45b13283d87623d9a24d6e9.JPG

 

 

20112020-DSC_1881.thumb.JPG.3be1195fb53bfc15576a54392acc193d.JPG

 

f 6,3  ,a 300 mm ISO 200 ,1/800

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

 

Avere la possibilità di nutrire uccellini d'inverno, oltre ad aiutare loro, offre tante opprotunità fotografiche comode (piacerebbe anche a me :) ) , ma occorre qualche malizia per evitare che si veda la mangiatoia e il mucchietto di semi che (secondo me) rovinano l'inquadratura.

Una soluzione è posizionare un ramo più lungo (come nella foto sotto. Una cosa più o meno così: sopra la foto come si deve fare, cioè  inquadrando solo il ramo, sotto la foto per spiegare la posizione della mangiatoia

 

cinciallmang1.thumb.jpg.b6078f0bcf3a8962814ffd1da4f95579.jpg

Oppure  posizionare un secondo posatoio un po' più distante dalla mangiatoia in modo che l'uccello si posi prima su quello così da poter essere ripreso  senza la casetta.

In alternativa usare un ceppo con delle cavità (lo trovi sicuramente in giro) in modo che i semi stiano all'interno.

mang4.thumb.jpg.07bf9c68cdede8697775098b959346ff.jpg

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Poter dar da mangiare agli uccelli in periodo d'invernale (soprattutto se è Freddo) è Utile divertente e permette di fare buone foto.
Io ho sempre cercato di non far vedere le mangiatoie, anzi ti dirò di più a me non piacevano nemmeno le foto dove si vede l'Animale con il becco sporco di pezzettini, ma magari è una cosa mia.

Quindi io avevo dei pali che legavo ad una rete di recinzione e che cercavo di mettere vicina dei posatoi naturali, avevo un piccolo noce ed un melo li vicino oppure mettevo dei rami che servissero come dice Silvio da trampolino per arrivare alle mangiatoie.
Poi che alcune specie diventavano così confidenti da non passarci sopra questo è un'altro problema....:$

Scusami se mi permetto di dirti una cosa,  se cominci a rifornire delle mangiatoie poi è necessario continuare per tutto il tempo che ci sarà bisogno, perché se si abituano continueranno a restare in zona sapendo di essere sicuri di trovare il cibo che gli necessita....è un pò come avere un Cane che deve uscire tutti i giorni e con tutti i tempi sia se piove che se c'è il sole, lo stesso per i passeriformi se cominci è necessario arrivare fino a primavera....
 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
39 minuti fa, Gianni ha scritto:

Poter dar da mangiare agli uccelli in periodo d'invernale (soprattutto se è Freddo) è Utile divertente e permette di fare buone foto.
Io ho sempre cercato di non far vedere le mangiatoie, anzi ti dirò di più a me non piacevano nemmeno le foto dove si vede l'Animale con il becco sporco di pezzettini, ma magari è una cosa mia.

Quindi io avevo dei pali che legavo ad una rete di recinzione e che cercavo di mettere vicina dei posatoi naturali, avevo un piccolo noce ed un melo li vicino oppure mettevo dei rami che servissero come dice Silvio da trampolino per arrivare alle mangiatoie.
Poi che alcune specie diventavano così confidenti da non passarci sopra questo è un'altro problema....:$

Scusami se mi permetto di dirti una cosa,  se cominci a rifornire delle mangiatoie poi è necessario continuare per tutto il tempo che ci sarà bisogno, perché se si abituano continueranno a restare in zona sapendo di essere sicuri di trovare il cibo che gli necessita....è un pò come avere un Cane che deve uscire tutti i giorni e con tutti i tempi sia se piove che se c'è il sole, lo stesso per i passeriformi se cominci è necessario arrivare fino a primavera....
 

Da subito le foto non mi sono piaciute a causa della casetta che funge da mangiatoia, terrò conto dei tuoi e di Silvio di consigli per ovviare.

Assolutamente continuerò a fornire il necessario fino a primavera sperando di far tesoro delle dritte e fare foto accettabili ;)

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Dai che parti bene, qui da me praticamente ci sono solo taccole e gazze, che si sono mangiate tutto! 

Aggiungo ai buoni consigli che ti hanno già dato, solo di cercare di usare posatoi integri (no rametti spezzati di fresco) e di fissarli in un modo reversibile. La fotografia dipende molto dalla coreografia - il posatoio ed i colori di sfondo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Aggiungo ai buoni consigli che ti hanno già dato, solo di cercare di usare posatoi integri (no rametti spezzati di fresco) e di fissarli in un modo reversibile. La fotografia dipende molto dalla coreografia - il posatoio ed i colori di sfondo. 

Assolutamente d'accordo, specialmente sui rametti spezzati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Qui da me gira un pò di tutto .,un mio amico nel suo giardino ha fotografato il picchio verde e l'upupa.

Ha un pò di alberi e quindi è facilitato ,però non disperiamo.

Sempre molto graditi i vostri consigli, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...