Vai al contenuto

testa a cremagliera a standard Arca Swiss


Max Aquila

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

vengo da una Manfrotto 410, carina, simpatica, ma che mi si è rotta al primo urto nemmeno troppo violento, per una caduta che ha fatto spezzare un dentino di ritenzione della piastra principale, che la rende di fatto inutilizzabile se non riparata a prezzo... da definire

410.thumb.jpg.a631340769b1068b68dab4252a9e73d5.jpg

In più è dotata di una piastra di sgancio ...rapido, partorita forse dalla mente di Mel Brooks.

 

Ne vorrei una a standard Arca Swiss, per unificare il parco tripodico

Ho visto su ebay questa Benro, peraltro meno costosa della mia Manfrotto...

s-l1600.jpg

che ne pensate?

Suggerimenti ulteriori sulla stessa fascia di prezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io per usi mobili, in alternativa alla Manfrotto 400 che sta ferma in studio sottoterra sullo 027 (6500 grammi in tutto), impiego una testa Benro.

Ma video, una S8.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
5 minuti fa, M&M ha scritto:

Io per usi mobili, in alternativa alla Manfrotto 400 che sta ferma in studio sottoterra sullo 027 (6500 grammi in tutto), impiego una testa Benro.

Ma video, una S8.

hai visto questa nuova?  (simillima alla 410 Manfr8)

1.thumb.jpg.531aba9861ef463ecc9586ad302832b1.jpg2.thumb.jpg.d52dcf67bc9691a6456c76803fdf85d8.jpg

3.thumb.jpg.7468410d37e0111d9d0dfef334776603.jpg

4.thumb.jpg.8971f5661b29adf06c141492369d767d.jpg

5.thumb.jpg.e8470ed5da080c5f6d273d4b83ffa9ab.jpg

6.thumb.jpg.1c49ed425e2516be22802ce177131ed7.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Una testa video (Non giocattolo) é 1000 volte più pratica e veloce. Sblocchi, regoli, riblocchi.

Il 90% dello still-life che faccio adesso é con una S8.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 minuti fa, M&M ha scritto:

Una testa video (Non giocattolo) é 1000 volte più pratica e veloce. Sblocchi, regoli, riblocchi.

Il 90% dello still-life che faccio adesso é con una S8.

 

81HjgklkelL._AC_SL1500_.thumb.jpg.bfde5e9ef4c56c6cc653e83f2dd137b1.jpg

 

questa...?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Si, ho cambiato la piastra Manfrotto con una Arca. Usata, con treppiedi video con crociera, 280 svanziche. Praticamente tellurico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
9 minuti fa, M&M ha scritto:

Si, ho cambiato la piastra Manfrotto con una Arca. Usata, con treppiedi video con crociera, 280 svanziche. Praticamente tellurico.

mentre quella 3d Benro, si aggira sui 130 euro... la metà di questa ...certamente definitiva

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Io ho la D4 arca swiss pagata un rene :-), ma adesso uso principalmente una testa video manfrotto con piastra arca swiss e con base livellante, mi trovo molto bene.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Le teste video sono fluide perché ammortizzate ad olio, anche la più scadente (per il video) è estremamente pratica per le foto di artiglieria pesante, anche io uso un treppiede Benro con testa di fascia media perché l'acquistai per la videocamera, ma con il trombone sigma è uno spettacolo, ovviamente la testa non può ruotare visto che nasce per video ma i tromboni hanno il collare che permette ogni tipo di inquadratura.

Minima spesa, massima resa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
11 ore fa, Antono Biggio ha scritto:

Io ho la D4 arca swiss pagata un rene :-), ma adesso uso principalmente una testa video manfrotto con piastra arca swiss e con base livellante, mi trovo molto bene.

 

La Benro S8 Pro è un intermedio tra la Manfrotto 504 e la Manfrotto Nitrotech.
Ha una culla livellante standard credo da 75mm.
Su un treppiedi serio fa dimenticare ogni "rotula" :)

Certo non ha la precisione assoluta di una 400 a cremagliere con le manovelle.
Ma lo scopo quale sarebbe ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
19 minuti fa, M&M ha scritto:

La Benro S8 Pro è un intermedio tra la Manfrotto 504 e la Manfrotto Nitrotech.
Ha una culla livellante standard credo da 75mm.
Su un treppiedi serio fa dimenticare ogni "rotula" :)

Certo non ha la precisione assoluta di una 400 a cremagliere con le manovelle.
Ma lo scopo quale sarebbe ?

Non serve una testa video particolare per foto, basta una testa video “normale”. Io uso la manfrotto MVH500AH con questa https://www.kirkphoto.com/quick-release-clamps/bridge-for-the-manfrotto-mvh-500-fluid-video-head.html piu la base livellante. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Perdonami Antonio ma la 500AH per i miei standard è veramente un modello terra-terra.
Io sono abituato a comprare teste e treppiedi per la vita.
A suo tempo ho giudicato un pò al di sotto anche la 504.

Comunque si, certo, non è necessario spendere migliaia di euro per usi fotografici se parliamo di teste video.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
6 minuti fa, M&M ha scritto:

Perdonami Antonio ma la 500AH per i miei standard è veramente un modello terra-terra.
Io sono abituato a comprare teste e treppiedi per la vita.
A suo tempo ho giudicato un pò al di sotto anche la 504.

Comunque si, certo, non è necessario spendere migliaia di euro per usi fotografici se parliamo di teste video.

Nessun problema. Come ho detto ho anche una testa arca swiss a cremagliera non certo economica, poi ne  ho una a sfera Markins e come treppiede un gitzo, quindi capisco benissimo il tuo pensiero. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, M&M ha scritto:

La Benro S8 Pro è un intermedio tra la Manfrotto 504 e la Manfrotto Nitrotech.
Ha una culla livellante standard credo da 75mm.
Su un treppiedi serio fa dimenticare ogni "rotula" :)

Certo non ha la precisione assoluta di una 400 a cremagliere con le manovelle.
Ma lo scopo quale sarebbe ?

Lo scopo sarebbe quello di una testa di precisione con movimenti a cremagliera.

Proprio come da titolo

:marameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Come solito, ho seguito l istinto e comprata su ebay da un cinese con cui l ho contrattata al minimo mondiale, la Benro ritratta.

Saprò dirne quando arriverà.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Benro lavora abbastanza bene. Manfrotto, ricomprate le quote dalla famiglia fondatrice, si è decisa a riportare la produzione in Patria, dopo esperienza deludente in oriente.

Spero si vedranno presto le migliorie a livello qualitativo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Paolo Mudu ha scritto:

Benro lavora abbastanza bene. Manfrotto, ricomprate le quote dalla famiglia fondatrice, si è decisa a riportare la produzione in Patria, dopo esperienza deludente in oriente.

Spero si vedranno presto le migliorie a livello qualitativo!

si, questo lo so anch'io.

Sono 16 anni che mi pento di chiedere un consiglio specifico su Nikonland...  E farmi bastare la telefonata quotidiana con Mauro? :marameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Max Aquila ha scritto:

si, questo lo so anch'io.

Sono 16 anni che mi pento di chiedere un consiglio specifico su Nikonland...  E farmi bastare la telefonata quotidiana con Mauro? :marameo:

16 anni?
Sei di coccio allora!

Con questa comunque non sbagli!!!

 

8501300_1_1_600x600.jpg

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Uè il Paolo non scherza mica!! però ha ragione
Devo  segnalare che la PhotoClam produce il clone di questa Arca Qube, ad un prezzo inferiore ma non cinese(son coreani)

Fa qualcosa di interessante anche Leofoto, ma non ho mai dato troppo tratto a questo tipo di oggetti perchè non ho mai avuto necessità di posizionamento al decimo.

Chiaro è che per riprese multiple può essere utilissima la testa a cremagliera.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
10 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Lo scopo sarebbe quello di una testa di precisione con movimenti a cremagliera.

Proprio come da titolo

Non sapevo consigliarti ed ero incasinato, quindi non sono intervenuto. Ma ora che hai deciso ti pongo la domanda che avresti rigettato, perché è off topic: perché una testa a cremagliera e non una sfera di qualità?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
12 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Non sapevo consigliarti ed ero incasinato, quindi non sono intervenuto. Ma ora che hai deciso ti pongo la domanda che avresti rigettato, perché è off topic: perché una testa a cremagliera e non una sfera di qualità?

Non è OT...

OT sono state le risposte ricevute, prive della necessaria domanda.

La testa a sfera buona la posseggo già.

Ma vorrei quella a cremagliera per i miei still life per Nikonland prettamente casalinghi, quindi senza necessità di stabilità granitica, tantomeno di carichi da supertele.

Assolutamente non mi serve a questo scopo testa livellante...che posseggo già per usi da tele in esterni.

Ho preso quella Benro che scimmiotta la Manfrotto 410 che ho messo su ebay come parti di ricambio, in quanto rotta in un elemento del blocco piastra.

Questa Benro ha slitta Arca e mi è costata 115 euro...

La monterò su uno dei miei 055

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Eh ma allora, se hai già la sfera di qualità perché non ti "accontenti" e le affianchi questa? per me una sfera di qualità le altre le contiene tutte!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Eh ma allora, se hai già la sfera di qualità perché non ti "accontenti" e le affianchi questa? per me una sfera di qualità le altre le contiene tutte!

Che intendi? L'ho appena fatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Intendo dire che la sfera di qualità la puoi usare per tutti gli scopi. Dal tele pesante al paesaggio, passando per tutto il resto. Se la frizioni e non la blocchi puoi fare aggiustamenti micrometrici alla composizione senza usare i comandi separati a cui una cremagliera ti obbliga. E bloccare (o non bloccare se usi uno scatto remoto) prima di scattare, senza che questo alteri il posizionamento della camera. Quindi, perché comprare una testa a cremagliera?

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...