Vai al contenuto

Lista lenti x D850


Sakurambo

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Nikon ha aggiornato la lista delle lenti raccomandate per il sensore della D850.

Qui: dpreview

Modificato da Sakurambo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

In pratica hanno preso il catalogo di quello che hanno in magazzino :marameo:

Hanno escluso i due 50mm (perchè costano meno del 58/1.4, non perchè siano peggio) ed inserito il 16-80 2.8/4 che è uno zoom notoriamente DX !
Mentre è singolare l'inclusione di due oggetti del neolitico come il 14/2.8 e il 17-35/2.8, ma brilla per la sua assenza l'onesto - ma moderno - 85/1.8G.

Buuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuh !

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma si dai Mauro è una buffonata. 

Non so che pensare del marketing: stessero in religioso silenzio farebbero più bella figura

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Più che altro, visto che 11 lenti della prima versione erano sembrate pochine, hanno allargato la lista ( secondo me arrivata dal Giappone ) per non far vedere quanto siano scoperti al momento.

Immagino che Sigma stia vendendo bene anche da loro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Comunque, dovessi stilarla io questa lista, comprenderebbe :

- 14-24/2.8
- 70-200/2.8E
- 28/1.4 e 105/1.4
- 20/1.8G
- 24/1.4G
- 85/1.8 e 50/1.8G
- tutti i decentrabili
- il nuovo 8-15 fisheye
- tutti i supetele dal 200/2 in su
- il 300/4E FP

escludo perchè non li conosco il 24/1.8 e il 35/1.8 (ma tenderei a non considerare il secondo per quello che ho sentito dire).
Il nuovo 24-70/2.8E solo per chi ne ha necessità professionale.

Stop.

Tutti gli altri obiettivi vanno aggiornati o rifatti. A cominciare da tutti i macro, per riprendere gli altri F1.4 e gli altri zoom.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

 

 

 

 

7 minuti fa, Mauro Maratta dice:

[….]

Tutti gli altri obiettivi vanno aggiornati o rifatti. A cominciare da tutti i macro, per riprendere gli altri F1.4 e gli altri zoom.

Mauro, capisco il 200 micro che è proprio vecchiotto, (anche se come resa non ho ancora sentito qualcuno che lo butti via) ma anche il 105 ?  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
12 minuti fa, nikolas dice:

 

 

 

 

Mauro, capisco il 200 micro che è proprio vecchiotto, (anche se come resa non ho ancora sentito qualcuno che lo butti via) ma anche il 105 ?  

Il 105 è anzianotto, si può fare meglio specialmente ai bordi, ma tutto il discorso è assolutamente relativo: se si vuole sfruttare il limite del pixel di questa fotocamera allora ci si deve rifare ad obiettivi che abbiano una risolvenza <= (maggiore o uguale). Per chi invece si limita a stampare 70x100 questo ragionamento del limite teorico risulterà estremamente aleatorio . 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Marketting (con 2 T) a tutti gli effetti.... per dire semplicemente che gli obiettivi con anello giallo si intonano meglio con la D850... che poi sia comunque una lista senza senso utile e pratico è evidente!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, nikolas dice:

Mauro, capisco il 200 micro che è proprio vecchiotto, (anche se come resa non ho ancora sentito qualcuno che lo butti via) ma anche il 105 ?  

Rispetto, per esempio, al nuovo Sony 90/2.8 non è vecchio, è bollito !

Naturalmente un conto è averlo in casa (anche io ho il 105/2.8 VR e in attesa di meglio lo uso) un conto è andarselo a comperare nuovo, per usarlo adesso con la D850.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Aggiungo una riflessione personale sulle lenti Nikon.

Ho la netta sensazione che più o meno tutte le lenti più anziane stiano subendo un calo di valore e, sopratutto, una forte perdita di appeal per i fotoamatori.

Complice anche l'ormai nutrita gamma dei Sigma Art e Contemporary che hanno abbondantemente dimostrato di valere, spesso, più di quello che costano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

E' più di una impressione che va pari-pari applicata ai leggendari Zeiss per Nikon (e Canon).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, Mauro Maratta dice:

Comunque, dovessi stilarla io questa lista, comprenderebbe :

- 14-24/2.8
- 70-200/2.8E
- 28/1.4 e 105/1.4
- 20/1.8G
- 24/1.4G
- 85/1.8 e 50/1.8G
- tutti i decentrabili
- il nuovo 8-15 fisheye
- tutti i supetele dal 200/2 in su
- il 300/4E FP

escludo perchè non li conosco il 24/1.8 e il 35/1.8 (ma tenderei a non considerare il secondo per quello che ho sentito dire).
Il nuovo 24-70/2.8E solo per chi ne ha necessità professionale.

Stop.

Tutti gli altri obiettivi vanno aggiornati o rifatti. A cominciare da tutti i macro, per riprendere gli altri F1.4 e gli altri zoom.

Il 70 200/4 no buono?

eppure è recente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Adesso, Spinoza dice:

Sui decentrabili ho qualche dubbio per i grandangoli, ho visto parecchi problemi agli angoli

Ma sono gli unici disponibili sul mercato, se ad uno servono.

Il 19/4 é comunque superlativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Giannantonio dice:

Il 70 200/4 no buono?

eppure è recente.

 

Il Nikon 70-200/4 é un ottimo zoom, a differenza dei mediocri fratelli f/4 e non sto dicendo che chi ce l'ha lo deve dar via.

Ma che non lo consiglierei come acquisto per la D850, meglio per una D750, equilibrato per spesa oltre che per prestazioni.

E nemmeno il vecchio f/2.8, surclassato dal nuovo, quello si, andrebbe ceduto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
10 ore fa, Mauro Maratta dice:

Il Nikon 70-200/4 é un ottimo zoom, a differenza dei mediocri fratelli f/4 e non sto dicendo che chi ce l'ha lo deve dar via.

Ma che non lo consiglierei come acquisto per la D850, meglio per una D750, equilibrato per spesa oltre che per prestazioni.

E nemmeno il vecchio f/2.8, surclassato dal nuovo, quello si, andrebbe ceduto...

Sicuramente quello nuovo e' migliore,

ma da qui a farsi le paturnie tipo:

<eh no! Con la D850 non va piu' bene....devo cambiarlo se no faccio foto di MMM> 

francamente questo e' veramente un ragionamento da peggior "fotoamatore" cioè da onanista della borsa foto. Il vecchio VR2 è un buon vetro, ben oltre che dignitoso. Comprarlo nuovo oggi vale la pena a causa dei deprezzamento indotto dal ragionamento di cui sopra. 

I ragionamenti del buon Mauro vanno sempre pesati sul pricipio che il Nostro punta sempre e comunque al massimo, alla cuspide dell'offerta disponibile sul mercato. Lo dico al lettore distratto che magari leggendo l'ultima riga del precedente intervento crede da'aver in borsa un chiodo arrugginito, cosa che invece non è. 

 

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Come dici tu. Infatti quella era la mia lista. Chi vuole potrà usare la sua nuova e fiammante D850 anche con il suo amato 28-300 o financo un 58/1.4 Nikkor-S del 1962.
Ma se chiede a ME un consiglio secondo quello che penso IO, allora per un nuovo acquisto, gli dirò quello che mi sento di dirgli.

Detto questo, Peter di Nikonrumors dice che quella pubblicata da Dpreview non è nemmeno la lista ufficiale Nikon, perchè è un'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Che pare sia questa qui: Nikon Japan

Usate il traduttore e diventa tutto comprensibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Bravo Michele ! :bravo:

In effetti uno degli asterischi che Nikon, generosamente, mette nelle sue presentazioni e che è anche in questa lista, recita più o meno così :

"By choosing the lens according to the purpose, you can use various NIKKOR lenses. Even if you use old lenses you can bring out the full performance of the lens"

quindi il risultato non sarebbe quello di trarre il meglio dalla D850 (quella è la mia lista) ma la piena performance di quell'obiettivo.

Ovviamente, secondo le aspettative del fotografo :marameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
6 ore fa, Valerio Brustia dice:

Sicuramente quello nuovo e' migliore,

ma da qui a farsi le paturnie tipo:

<eh no! Con la D850 non va piu' bene....devo cambiarlo se no faccio foto di MMM> 

francamente questo e' veramente un ragionamento da peggior "fotoamatore" cioè da onanista della borsa foto. Il vecchio VR2 è un buon vetro, ben oltre che dignitoso. Comprarlo nuovo oggi vale la pena a causa dei deprezzamento indotto dal ragionamento di cui sopra. 

I ragionamenti del buon Mauro vanno sempre pesati sul pricipio che il Nostro punta sempre e comunque al massimo, alla cuspide dell'offerta disponibile sul mercato. Lo dico al lettore distratto che magari leggendo l'ultima riga del precedente intervento crede da'aver in borsa un chiodo arrugginito, cosa che invece non è. 

 

Un saluto.

Beh Valerio se uno ce l'ha gli obiettivi,  li usa, ma chiaramente non servirebbe una D850 con quel tipo di risoluzione per quegli obiettivi. Se uno acquista la D850 è per avere dei vantaggi che verrebbero vanificati con moltissimi dei vecchi obiettivi. Quindi è bene che metta in capo l'eventuale sostituzione di quelli che più usa, altrimenti... che ha sostituito a fare il corpo macchina? Non credo solo per l'AF.

Modificato da bergat
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
17 ore fa, Mauro Maratta dice:

Come dici tu. Infatti quella era la mia lista. Chi vuole potrà usare la sua nuova e fiammante D850 anche con il suo amato 28-300 o financo un 58/1.4 Nikkor-S del 1962.
Ma se chiede a ME un consiglio secondo quello che penso IO, allora per un nuovo acquisto, gli dirò quello che mi sento di dirgli.

Detto questo, Peter di Nikonrumors dice che quella pubblicata da Dpreview non è nemmeno la lista ufficiale Nikon, perchè è un'altra.

Ma Mauro, quella è la lista dello stagista pagato con un buono pasto al mese dell'ufficio di nikon jamaica, quando l'ho vista su DP ho avuto subito una sensazione di pochezza d'animo e scarsità di fantasia da parte di chi l'aveva redatta. In termini tecnici direi trattarsi di perfetto coglione.

Ti invito a non estremizzare il concetto, ben dice in modo impeccabile Michele che risponde anche all'ultima osservazione di Bergat, cioè qui tutti guardano ai 46.7 mp ma la D850 offre altri skill di pregio (a parer mio più significativi) oltre al mare di puntolini recettori. 

Anzi  per Nikon i molti pixel sono una bella furbata , un po' carogna, se riesce ad indurre un po' di babbazzi a cambiare tutti i vetri in possesso perché non sufficientemente risolventi per cotale folla di megapizze. 

Dai, almeno tra di noi facciamogli vedere che li abbiamo sgamati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
7 ore fa, Valerio Brustia dice:

Ma Mauro, quella è la lista dello stagista pagato con un buono pasto al mese dell'ufficio di nikon jamaica, quando l'ho vista su DP ho avuto subito una sensazione di pochezza d'animo e scarsità di fantasia da parte di chi l'aveva redatta. In termini tecnici direi trattarsi di perfetto coglione.

[Cut...]

Alla vista del 24-120 in lista ho chiuso la pagina.

 

Il 13/10/2017 at 09:15, Spinoza dice:

La lista di Mauro offre the best of the best e francamente è una lista di oggetti meravigliosi. Come dargli torto?

Però per chi avesse un obiettivo fuori da questa lista magari anche scarsissimo vorrei ricordare che se gli andave bene sulla D800 o D700 adesso sulla D850 andrà comunque "un po' meglio" a parità di dimensioni stampate o viste sullo schermo o alla peggio "uguale". Certo è uno spreco avere una D850 con una lente scarsa ma se non si tratta dell'unica lente in corredo e se ci andava bene prima la possiamo tenere tranquillamente.

Se invece fosse l'unica lente dovremmo sapere che l'upgrade alla D850 non è stato totalmente giustificato. Avremmo comunque l'AF, la raffica e altri progresso di cui gioire.

Perfetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
7 ore fa, Valerio Brustia dice:

Ma Mauro, quella è la lista dello stagista pagato con un buono pasto al mese dell'ufficio di nikon jamaica, quando l'ho vista su DP ho avuto subito una sensazione di pochezza d'animo e scarsità di fantasia da parte di chi l'aveva redatta. In termini tecnici direi trattarsi di perfetto coglione.

Ti invito a non estremizzare il concetto, ben dice in modo impeccabile Michele che risponde anche all'ultima osservazione di Bergat, cioè qui tutti guardano ai 46.7 mp ma la D850 offre altri skill di pregio (a parer mio più significativi) oltre al mare di puntolini recettori. 

Anzi  per Nikon i molti pixel sono una bella furbata , un po' carogna, se riesce ad indurre un po' di babbazzi a cambiare tutti i vetri in possesso perché non sufficientemente risolventi per cotale folla di megapizze. 

Dai, almeno tra di noi facciamogli vedere che li abbiamo sgamati.

Vai che il tuo 17-35/2.8 non aspetta altro che la D850 per dare il meglio di se :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ohhhh Mauro che pizza sta roba! Il 17-35 diaframmato Q.B. fa ancora la doppia pagina di qualsiasi pubblicazione oltre che fornire ottimi 70x100 pregevolmente stampati da chi sai tu. Con la D850 questa prestazione sarà confermata, punto e basta. 

Altri ragionamenti son solo elucubrazioni a cui non ni affranco e che mi inducono solo tristezza. La mia esperienza non è iniziata giovedì scorso quindi parlo con cognizione di causa. C'è di meglio in giro uno zoom migliore per quel range di focali? no. Nikon dorme e Sigma ha fatto ALTRO, e forse, dico forse, ci sarà anche un perché di questa situazione. Ai lettori le deduzioni del caso, io mi fermo qui e quando potrò, sarò ben felice di riprendere a fotografare a testa bassa come ho fatto negli ultimi trent'anni. Magari con una o due D850 in borsa a garantirmi una visione nel mirino decente, un af preciso e veloce, una capacità ISO serenamente ampia, una gamma dinamica migliore di una lastra 8x10",  un corpo modulare alleggeribile all'occorrenza, lo schermo basculante, lo scatto ad otturatore elettronico e... Si poi ha anche oltre 45mp, quella volta che mi servono tutti sceglierò l'obiettivo in grado di renderli al meglio, se è il caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Beh, anche la mia esperienza non è iniziata giovedì scorso, è iniziata lo scorso mese di luglio quando ho usato per due scatti il tuo 17-25/2.8 sulla mia D5. La memoria purtroppo ancora non mi vacilla e la sensazione che ho provato non è ancora passata ... temo ci vorranno anni di :medicina:per farmi riprendere in mano qualche cosa di più corto di un Sigma 35 Art :mabravo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...