Vai al contenuto

Z6II


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Buon pomeriggio, dopo un lungo rimugginare se fare il passo verso un sistema ML o rimanere con la mia vecchia ma pur sempre valida D750, ho preso la decisione e martedì ho ritirato la Z6II con il 24/70 f:4 e l'adattatore FTZ.

Oggi sono riuscito a mettere sotto carica la batteria ma grazie alla compatibilità con le "vecchie" ENL15 della D750 ho fatto qualche scatto in casa e sono rimasto meravigliato della qualità dello zoom standard e l'efficacia dello stabilizzatoe in accoppiata con il 70/200 AFS f:4.

Le foto fatte sono orribili e decisamente non all'altezza di quelle publicate anche per i test, ma prometto che a mano a mano che procederà l'apprendimento dell'uso della macchina, in specialmodo sull'utilizzo dell'AF qualche scatto lo pubblicherò.

Preso dall'euforia ho preso da NOC il 50 trovato usato pari al nuovo e su Amazon una seconda batteria.

Mi manca al momento l'85 ma è meglio che mi calmi per qualche tempo.

Grazie per i vostri articoli che contengono preziosi consigli.

Ciao

Ennio

  • Mi piace ! 5
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ottima scelta, non te pentirai

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ho provato il 70/200 AFS 4 a 1600 ISO per vedere la resa a una sensibilità media e come l'accoppiata degli stabilizzatori lavora, sono rimasto veramente sorpreso dalla pulizia e dal tempo di scatto. Spero che la dimensione della foto possa rendere l'idea.

Ennio

- 0004 rid.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Oggi mi è arrivato il 50 1.8.

HO fatto qualche scatto la volo e sono rimasto soddisfatto della resa di di questo obbiettivo.

La nitidezza è già buona a tutta apertura e a 2,8 è eccellente; la messa a fuoco è precisa e veloce, in controluce si comporta bene.

Allego qualche foto, sono come escono dalla macchina e ridimensionate con FastOne in quanto C1 non mi apre ancora i NEF della Z6II

- _Z6D0142a.jpg

- _Z6D0131.jpg

- _Z6D0143.jpg

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 18/11/2020 at 18:42, Ennio Franzi ha scritto:

La nitidezza è già buona a tutta apertura e a 2,8 è eccellente; la messa a fuoco è precisa e veloce, in controluce si comporta bene.

Davvero la pensi così? per me è ottima a qualsiasi apertura e raramente l'ho usato più chiuso di f2. Sono io che mi accontento, con il mio riferimento i precedenti AF-S 1.8 e 1.4?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
52 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Davvero la pensi così? per me è ottima a qualsiasi apertura e raramente l'ho usato più chiuso di f2. Sono io che mi accontento, con il mio riferimento i precedenti AF-S 1.8 e 1.4?

Il mio precedente riferimento era il Sigma Art 50/1,4  e l'ho mandato a vendere una settimana dopo aver comprato il Nikkor Z 50/1,8 S

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 ora fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Davvero la pensi così? per me è ottima a qualsiasi apertura e raramente l'ho usato più chiuso di f2. Sono io che mi accontento, con il mio riferimento i precedenti AF-S 1.8 e 1.4?

no no, altro che ti accontenti...quella lente fa delle foto da paura.

L'ho già detto in altro thread, forse la mia esperienza è poco indicativa, perchè con la Z7 e i suoi obiettivi nativi ho saltato qualche generazione di apparecchi rispetto a quello che avevo, ma quando ho fotografato col 24-70 da kit mi son detto: "però, che bei file e che nitidezza...", ma quando ho comprato, quasi per sbaglio, il 50 1.8 la mandibola mi è caduta a terra...

Modificato da cismax
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
10 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Davvero la pensi così? per me è ottima a qualsiasi apertura e raramente l'ho usato più chiuso di f2. Sono io che mi accontento, con il mio riferimento i precedenti AF-S 1.8 e 1.4?

Io penso di averlo usato esclusivamente ad f/1.8.
Anzi, tranne che in still-life, io credo di utilizzare al 100% gli obiettivi Z sempre completamente aperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Durante le prove mi è sembrato che ci sia una leggera differenza di rendimento tra 1.8 e 2,8.

La resa globale è sicuramente molto sopra ai tre 50 AFS che ho avuto (sia 1,4 che 1,8) e non solo nella nitidezza ma anche nel contrasto specialmente a diaframmi più aperti.

Ne aproffitto per chiedervi se avet mai acquistato su Amazon.de, c'è il 14/30 a un prezzo che in Italia non ho trovato nemmeno sull'usato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...