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Sempre Nibbio reale sempre Z6+500mmSigma+TC1,4 Sigma


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  • Nikonlander Veterano

Aggiungo tre foto dei Nibbi reali fatte con una Z in volo. Queste un pò più lavorate, per quanto mi riesce e ritagliate decisamente, quindi foto puramente dimostrative.....A me non piacciono, credo che la Post Produzione l'ho proprio padellata...

1/4000 f8.  -1/3 AV

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Opinioni Pareri Consigli necessari.....

 

 

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  • Nikonlander Veterano
15 ore fa, Muncias ha scritto:

 

Perchè non ti piacciono ? 

Forse potrebbe essere il troppo crop , come dici di aver fatto ...
 

 

 

Si penso di Si, che dipenda da quello....

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  • Nikonlander Veterano

Sono un po' piatte, forse anche la massa d'aria davanti, effetto ingigantito dal crop.

  • Sono d'accordo 1
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  • Nikonlander

Croppare molto porta inevitabilmente al decadimento di qualità , l'appiattimento si amplifica poi secondo me ancora di più su questi soggetti in volo 

Vero è anche che qui da noi avere un soggetto di quel tipo a buona , ottima portata è anche molto difficile , se non con tempo e tempo o la classica botta di kiulo 

  • Sono d'accordo 1
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  • Nikonlander

A me piacciono!

Non so di avi .. ma per capire quanti ISO ?... in PS hai chiesto nitidezza .?... e tolto rumore ?...perché a volte il bordino bianco di contorno compare ... oltre forse come dite voi al crop che lo mette in risalto. 

  • Sono d'accordo 1
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  • Nikonlander Veterano

Ero in IsoAuto

Foto 1) iso 2000

Foto 2) iso 1000

Foto 3) iso 2000 

Il Bordino bianco è la Nitidezza poi il ritaglio ecc. sono io che non so fare, quelle fatte con la D500 sono molto meglio secondo Me ma erano, i Nibbi, anche più vicini.
La botta di C..o serve sempre e non guasta. Ma questi volteggiavano sopra alla discarica io ero in Macchina bordo strada di qua dalla rete, la fortuna è solo che volteggino più vicino e sopra la Rete. Come dice Silvio anche l'Aria calda avrà influito.

Grazie comunque delle Opinioni.

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  • Nikonlander Veterano

ormai per farvi vedere:

Nikon D500+500mmP+TC1,4II isoAuto

1/8000 f8 iso 2800

Presa una a caso praticamente, come uscita dalla macchina.
Solo convertita in ViewNX e Ridimensionata in PS

1936482945_Nibbior._20_11_08_089-2.thumb.jpg.6acbb4be0350b511414fc55f28484ca2.jpg 

l'avrei postata così cioè ritagliata per centrarla....
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  • Nikonlander Veterano

Certo più grande fa effetto, e centrata sta meglio che contro un bordo, ma anche senza ritagliarla la prima sarebbe stata una buonissima foto,  solo la posizione  non troppo felice nell'inquadratura le toglie qualcosa.

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  • Nikonlander
22 ore fa, Gianni ha scritto:

come uscita dalla macchina

con quelle impostazioni direi che ha aperto decisamente bene le ombre , al 80% delle volte queste foto , se fai fare ,  le sottoesponi 

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  • Nikonlander Veterano

Come si vede la foto è quasi in completo controluce, uso del AF-ON Pictures Control su Standard Nitidezza +4 tutti gli altri su 0 misurazione dell'esposizione su Ponderata centrale.
Foto tratta dalla sequenza di un volteggio e sono tutte esposte bene e praticamente a fuoco. 34 foto dalle  h10:48:18.26 alle ore h10:48:29.05. 
Continua ad essere sempre una Bella Macchina la D500 e non ho mai provato la D5....solo la D4 che però non mi aveva esaltato.

L'unica cosa che mi lascia perplesso della D500 con il 500P + TC1,4II è la resa alle lunghe distanze, le foto anche di soggetti statici spessissimo sembrano completamente sballate, foto che devono essere solo documentative, ma a volte si fa fatica a capire cosa uno ha fotografato. Molto meglio logicamente senza TC, ho rifatto la regolazione fine del AF ma non ottengo risultati accettabili....

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  • Nikonlander Veterano

E veramente molto morbida, secondo me non è bene a fuoco. Oppure, se fosse stata una giornata molto calda, potrebbe essere per quello.
Come fai la regolazione fine dell'AF?

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  • Nikonlander Veterano

Alla foto dello 08-11 non è stata fatta nessun tipo di PP, io penso che sicuramente meno morbidezza si poteva ottenere anche da uno come me.
Era una mattinata calda sopra ai rifiuti sicuramente c'era corrente che saliva e di cui Gabbiani e Nibbi (ed anche un Ibis sacro il primo per me dalle mie parti) approfittavano.
Per quanto riguarda la messa a fuoco ci ho provato diverse volte seguendo sempre più o meno la stessa procedura, che è quello che si trova in giro. 

Macchina in Manuale Iso auto su cavalletto a distanza di un 25-30 metri dal Lensspidercall., autoscatto.
Ho controllato e quel giorno l'AFfine era su zero per questa conformazione, fino ad allora lo tenevo su -7, ma come dicevo non ero soddisfatto. O meglio c'erano molte differenze tra foto e foto a parità, quasi, di situazioni.

Il giorno dopo delle foto ai Nibbi, ho provato a ritirarlo e a parer mio la cifra migliore di regolazione e di nuovo -7.

Di seguito alcune foto della prova di taratura che ho fatto il 09-11, sono solo con valore 0, -4 -5, -7, -10 e tre da un pò più lontano.

Sto approfittando della vostra pazienza e di Nikooland, lo so, ma se qualcuno mi può dare informazioni e magari consigli mi fareste un gran Favore.

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Queste una decina di metri più indietro

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GRAZIE a chi avrà la pazienza di guardarle e dirmi quale secondo lui è la migliore Taratura....

 

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  • Nikonlander

perdonami , hai scattato a f8 con un 500 5.6  moltiplicato in controluce , quindi a "piena apertura" , probabilmente in un orario di mezza giornata , con il soggetto a quanto 20/25 metri ? 
non puoi chiedere miracoli .... 


forse , ma dico forse , con un triangolo di impostazione differente qualcosa potevi recuperare , eri in automatismo o hai regolato tutto te ? 
ma penso in automatico , altrimenti quel 8000 a 2800 era inutile per un rapace in ascensionale , addirittura la metà sarebbe stata comoda 
quindi calando quel tempo o aggiustando con -ev avresti forse migliorato un po' la cosa , poi al limite in PP apri un po di ombre 
per me , in generale , meglio andare a sottoesporre un po e recuperare dopo , poi dipende anche dalla camera che si ha , ma se hai usato la D4 ....

tarature di ottiche da 500mm puoi vederle a mio avviso anche con più basilari prove e non a millimetro 
quanto gioco abbiamo scattando con 500mm a 20m a f8 , non millimetrica 
molto più difficile farlo con 85mm a 1.4 da 2m 
il piu delle volte la morbidezza su queste foto è data da troppa distanza , quindi aria ed al suo interno tipologia della stessa e luce  


 

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  • Nikonlander Veterano
4 ore fa, Gianni ha scritto:

Alla foto dello 08-11 non è stata fatta nessun tipo di PP, io penso che sicuramente meno morbidezza si poteva ottenere anche da uno come me.
Era una mattinata calda sopra ai rifiuti sicuramente c'era corrente che saliva e di cui Gabbiani e Nibbi (ed anche un Ibis sacro il primo per me dalle mie parti) approfittavano.
Per quanto riguarda la messa a fuoco ci ho provato diverse volte seguendo sempre più o meno la stessa procedura, che è quello che si trova in giro. 

Macchina in Manuale Iso auto su cavalletto a distanza di un 25-30 metri dal Lensspidercall., autoscatto.
Ho controllato e quel giorno l'AFfine era su zero per questa conformazione, fino ad allora lo tenevo su -7, ma come dicevo non ero soddisfatto. O meglio c'erano molte differenze tra foto e foto a parità, quasi, di situazioni.

Il giorno dopo delle foto ai Nibbi, ho provato a ritirarlo e a parer mio la cifra migliore di regolazione e di nuovo -7.

Di seguito alcune foto della prova di taratura che ho fatto il 09-11, sono solo con valore 0, -4 -5, -7, -10 e tre da un pò più lontano.

Sto approfittando della vostra pazienza e di Nikooland, lo so, ma se qualcuno mi può dare informazioni e magari consigli mi fareste un gran Favore.

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Queste una decina di metri più indietro

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GRAZIE a chi avrà la pazienza di guardarle e dirmi quale secondo lui è la migliore Taratura....

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Gianni, così non va bene come metodo.
Nella prima serie, l'unica QUASI usabile, a 0 sei a fuoco dietro, a -4 davanti ma a -7 e -10 di nuovo dietro.
 

Provo a scriverti il metodo qui sotto in modo da indirizzarti.
- mettiti ad una distanza di circa 20mt
- luce buona in modo da avere un bel contrasto e non dover troppo alzare gli ISO
- da treppiede
- Cura di essere perfettamente centrato, in altezza e come parallelismo rispetto al centro del pannello quadrato
- tempi di scatto certi per evitare il micromosso
- tutta apertura
- imposta AFC
- scatto a raffica
- jpg fine e large, così ti levi una menata
- regola bene l'esposizione, in manuale, in particolare evita con cura di bruciare i bianchi della scala, che deve essere esposta correttamente
- togli le correzioni automatiche (n particolare dell' abberrazione cromatica - non so se la D500 la ha).
- prendi un pennarello nero e disegna delle X o + nei quadrati bianchi in modo da aumentare il contrasto dove stai mettendo a fuoco
- metti a fuoco con il sensore singolo centrale sul centro tra i 4 quadratoni

Metti e fuoco e fai una breve raffica di 1-3 scatti.  A mano sfoca, agendo sulla ghiera dell'ottica, sempre nella stessa direzione (non importa quale) e ripeti per 4-5 volte, in modo da avere 10-15 file. 
Aprili su un PC, al 100% e conta quanti ne hai perfetti, quanti a fuoco davanti e quanti dietro.
A seconda del numero, ripeti il processo cambiando, nella direzione che serve, la regolazione di macchina (valore positivo se sei a fuoco davanti, negativo se sei a fuoco dietro). Di quanto? dipende da come sono i file. Più lontano sei rispetto ad una gaussiana (cioè la maggior parte delle foto ok ed una minoranza più o meno fuori fuoco sia davanti che dietro) e di più valori salti avanti o indietro. E' come giocare a battaglia navale: possibilissimo che ti tocchi uno schema del genere: -6 -10 -7 -8.... Se non sei sfigato, con 4-6 serie di immagini te la cavi.

Ultimo punto: come fare a capire dove sei a fuoco - davanti o dietro? guarda i 6 e le linee orizzontali davanti al 6 più vicino e dopo al 6 più lontano. Devono essere uguali, ed allora sei centrato. Non lo sono? la più nitida ti dice se sei avanti o dietro. 
Se stai troppo vicino ed hai una lente molto luminosa e quindi poca PDC, invece dei 6 guarda i 5 o i 4 e via dicendo. Ma non perdere tempo con lo 0!

E fai lo stesso processo per ogni combinazione macchina/lente, considerando che con TC o senza TC sono due combinazioni diverse.

E, per giudicare i file, non guardare riduzioni come queste: li devi guardare a monitor al 100%. 

Ho calibrato una quantità abnorme di combinazioni, mie e di altri: fidati. Sembra complicato, ma in 30' - 40' fai tutto.  

Ma in realtà non hai finito. Quando hai trovato il valore migliore ti conviene fare una verifica alla distanza dove fotografi più spesso. Sei uno da passeriformi a 6 metri? da ardeidi a 50? non importa quale dei due, ma verifica che il settaggio ti fornisca il risultato della massima nitidezza ANCHE a quella distanza di lavoro.
Come? Beh, se sei da passeri, puoi usare il lenscal. Altrimenti.. Trova un soggetto "piatto" col quale ti puoi mettere in asse, metti a fuoco e fai un po' di scatti come una delle serie di prima. Fai anche 3-4 scatti mettendo a fuoco in live view (rifocheggiando sempre tra uno e l'altro). 
Il risultato, se non hai fatto casino, è che gli scatti fatti a mirino saranno in una gaussiana, quelli con il live-view tutti perfetti. La domanda è: il "perfetto" del live view corrisponde, come nitidezza, alla maggior parte degli scatti fatti "a mirino"? hai finito e sei a posto. No? devi capire in quale direzione e, forse, fare un +1 o un -1 rispetto alla tua regolazione. E qui hai veramente finito.

Tempo totale circa 60'.... e ti sei tolto il problema!

Chiedi se hai dubbi, ho scritto tutto quello che mi è venuto in mente!
 

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  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Muncias ha scritto:

perdonami , hai scattato a f8 con un 500 5.6  moltiplicato in controluce , quindi a "piena apertura" , probabilmente in un orario di mezza giornata , con il soggetto a quanto 20/25 metri ? 
non puoi chiedere miracoli .... 


forse , ma dico forse , con un triangolo di impostazione differente qualcosa potevi recuperare , eri in automatismo o hai regolato tutto te ? 
ma penso in automatico , altrimenti quel 8000 a 2800 era inutile per un rapace in ascensionale , addirittura la metà sarebbe stata comoda 
quindi calando quel tempo o aggiustando con -ev avresti forse migliorato un po' la cosa , poi al limite in PP apri un po di ombre 
per me , in generale , meglio andare a sottoesporre un po e recuperare dopo , poi dipende anche dalla camera che si ha , ma se hai usato la D4 ....

tarature di ottiche da 500mm puoi vederle a mio avviso anche con più basilari prove e non a millimetro 
quanto gioco abbiamo scattando con 500mm a 20m a f8 , non millimetrica 
molto più difficile farlo con 85mm a 1.4 da 2m 
il piu delle volte la morbidezza su queste foto è data da troppa distanza , quindi aria ed al suo interno tipologia della stessa e luce  


 

Probabilmente faccio io confusione, ho scattato con la D500 quindi c'è anche il fattore APS-c (dicevo che è una buona macchina, che ho provato la D4 e mai la D5), 
a quanti metri ero non saprei, ma a occhio direi decisamente a più di 20-25, come vedi dalle dimensioni dal Nibbio (che ha un'apertura alare di 140cm a 165cm) se mi girare un Nibbio a 20-25 metri non userei certo un TC, direi che le foto sarebbero sufficienti con D500 (fattore crop 1,5) + 500mm.
in Automatismo a priorità Diaframmi, Auto iso, AF-ON, 1/8000 f8, di questa combinazione scusami ma penso che solo f8 sia discutibile poi il resto può andare secondo me, anche la lettura sul soggetto mi sembra buona....

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  • Nikonlander Veterano
1 minuto fa, Gianni ha scritto:

Probabilmente faccio io confusione, ho scattato con la D500 quindi c'è anche il fattore APS-c (dicevo che è una buona macchina, che ho provato la D4 e mai la D5), 
a quanti metri ero non saprei, ma a occhio direi decisamente a più di 20-25, come vedi dalle dimensioni dal Nibbio (che ha un'apertura alare di 140cm a 165cm) se mi girare un Nibbio a 20-25 metri non userei certo un TC, direi che le foto sarebbero sufficienti con D500 (fattore crop 1,5) + 500mm.
in Automatismo a priorità Diaframmi, Auto iso, AF-ON, 1/8000 f8, di questa combinazione scusami ma penso che solo f8 sia discutibile poi il resto può andare secondo me, anche la lettura sul soggetto mi sembra buona....

Gianni, sono fuori fuoco o è un problema di aria calda tra voi (cosa che non posso sapere). 

E non pensare di non avere regolato la nitidezza: se le hai tirate fuori da Nikon View-NX, un catorcio inusabile, ti ha applicato il valore correlato al picture style. Anche se un po' avrai perduto per via del ridimensionamento in Photoshop (dopo il quale avresti dovuto applicarne un po'). A meno che, sempre il maledetto View-NX, non gli abbia dato - sei a  2800 ISO - una tonnellata di riduzione rumore. 
Da 500 e D500 ti devi aspettare ben altro, a quella distanza gli devi vedere le piume. 

Ma se pensi che sia una questione di regolazione del file, fammi avere il NEF - così ti dico. 

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  • Nikonlander Veterano
6 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Gianni, così non va bene come metodo.
Nella prima serie, l'unica QUASI usabile, a 0 sei a fuoco dietro, a -4 davanti ma a -7 e -10 di nuovo dietro.
 

Provo a scriverti il metodo qui sotto in modo da indirizzarti.
- mettiti ad una distanza di circa 20mt
- luce buona in modo da avere un bel contrasto e non dover troppo alzare gli ISO
- da treppiede
- Cura di essere perfettamente centrato, in altezza e come parallelismo rispetto al centro del pannello quadrato
- tempi di scatto certi per evitare il micromosso
- tutta apertura
- imposta AFC
- scatto a raffica
- jpg fine e large, così ti levi una menata
- regola bene l'esposizione, in manuale, in particolare evita con cura di bruciare i bianchi della scala, che deve essere esposta correttamente
- togli le correzioni automatiche (n particolare dell' abberrazione cromatica - non so se la D500 la ha).
- prendi un pennarello nero e disegna delle X o + nei quadrati bianchi in modo da aumentare il contrasto dove stai mettendo a fuoco
- metti a fuoco con il sensore singolo centrale sul centro tra i 4 quadratoni

Metti e fuoco e fai una breve raffica di 1-3 scatti.  A mano sfoca, agendo sulla lente dell'ottica, sempre nella stessa direzione (non importa quale) e ripeti per 4-5 volte, in modo da avere 10-15 file. 
Aprili su un PC, al 100% e conta quanti ne hai perfetti, quanti a fuoco davanti e quanti dietro.
A seconda del numero, ripeti il processo cambiando, nella direzione che serve, la regolazione di macchina (valore positivo se sei a fuoco davanti, negativo se sei a fuoco dietro). Di quanto? dipende da come sono i file. Più lontano sei rispetto ad una gaussiana (cioè la maggior parte delle foto ok ed una minoranza più o meno fuori fuoco sia davanti che dietro) e di più valori salti avanti o indietro. E' come giocare a battaglia navale: possibilissimo che ti tocchi uno schema del genere: -6 -10 -7 -8.... Se no sei sfigato che arrivi molto lontano, con 4-6 serie di immagini te la cavi.

Ultimo punto: come fare a capire dove sei a fuoco - davanti o dietro? guarda i 6 e le linee orizzontali davanti al 6 più vicino e dopo al 6 più lontano. Devono essere uguali, ed allora sei centrato. Non lo sono? la più nitida ti dice se sei avanti o dietro. 
Se stai troppo vicino ed hai una lente molto luminosa e quindi poca PDC, invece dei 6 guarda i 5 o i 4 e via dicendo. Ma non perdere tempo con lo 0!

E fai lo stesso processo per ogni combinazione macchina/lente, conseiderando che con TC o senza TC sono due combinazioni diverse.

E, per giudicare i file, non guardare riduzioni come queste: li devi guardare a monitor al 100%. 

Ho calibrato una quantità abnorme di combinazioni, mie e di altri: fidati. Sembra complicato ma in 30' - 40' fai tutto.  

Ma in realtà non hai finito. Quando hai trovato il valore migliore ti conviene fare una verifica alla distanza dove fotografi più spesso. Se uno da passeriformi a 6 metri? da ardeidi a 50? non importa quale dei due, ma verifica che il settaggio ti fornisca il risutato della massima nitidezza a quella distanza di lavoro. Come?

Trova un soggetto "piatto" col quale ti puoi mettere in asse, metti a fuoco e fai un po' di scatti come una delle serie di prima. Fai anche 3-4 scatti mettendo a fuoco in live view (rifocheggiando sempre tra uno e l'altro). 
Il risultato, se non hai fatto casino, è che gli scatti fatti a mirino saranno in una gaussiana, quelli con il live-view tutti perfetti. La domanda è: il perfetto del live view corrisponde, come nitidezza, alla maggior parte degli scatti fatti "a mirino"? hai finito e sei a posto. No? devi capire in quale direzione e, forse, fare un +1 / -1 rispetto alla tua regolazione. E qui hai veramente finito.

Tempo totale circa 60'.... e ti sei tolto il problema!

Chiedi se hai dubbi, ho scritto tutto quello che mi è venuto in mente!
 

Non so se lo hai notato ho appena cambiato le foto, mettendo dei ritagli al 100%, infatti io li guardo al 100% sul monitor ma in casa dopo aver fattogli scatti con i vari aggiustamenti e poi scelgo quello che mi sembra migliore....

Comunque ho visto che sbaglio completamente metodo. 

Non ho problemi a fidarmi e seguirò il tuo metodo...

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  • Nikonlander Veterano
1 minuto fa, Gianni ha scritto:

Non so se lo hai notato ho appena cambiato le foto,

Visto, ti confermo che c'è qualcosa di sbagliato perché 0 è in back, -4 in front e -7 in back ancora: impossibile!

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  • Nikonlander Veterano
18 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Visto, ti confermo che c'è qualcosa di sbagliato perché 0 è in back, -4 in front e -7 in back ancora: impossibile!

Grazie proverò a seguire il tuo metodo e come non fidarsi, tanto peggio di come faccio io non è possibile :frigno:
Lo avevo notato anche io che il fuoco cambiava non in base alla compensazione....

Una cosa però non la capisco, perché devo fare riferimento per il 500 anche con il TC al 6, ma non è troppo lo spazio?
E scusa la domanda stupida ma tu quando dici

0 è in back intendi che il fuoco è nella parte verso l'alto della scala, 
-4 in front che è in basso
-7 in back ancora in alto dopo lo 0 Giusto?

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  • Nikonlander Veterano

No, a 20 metri non è troppo. È più semplice capire se i due 6 sono uguali, oppure i 5 - dipende quanto è grande per effetto dell'angolo di campo il lenscal ma vedrai che a 20 metri non è così grande - ed allora sei bello centrato, rispetto a guardare in centro. Perché per via della profondità di campo puoi avere foto che sullo zero del lenscal sono entrambe molto buone. Ma a fuoco in posti diversi. L'obiettivo è avere la stessa profondità nitida davanti e dietro!

In back intendo che è a fuoco dietro (6 dietro più nitido di quello davanti, e si corregge con un valore di AF fine tune negativo).
In front che è a fuoco davanti (6 davanti più nitido di quello dietro, e si corregge con un valore positivo).

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  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Massimo Vignoli ha scritto:

No, a 20 metri non è troppo. È più semplice capire se i due 6 sono uguali, oppure i 5 - dipende quanto è grande per effetto dell'angolo di campo il lenscal ma vedrai che a 20 metri non è così grande - ed allora sei bello centrato, rispetto a guardare in centro. Perché per via della profondità di campo puoi avere foto che sullo zero del lenscal sono entrambe molto buone. Ma a fuoco in posti diversi. L'obiettivo è avere la stessa profondità nitida davanti e dietro!

In back intendo che è a fuoco dietro (6 dietro più nitido di quello davanti, e si corregge con un valore di AF fine tune negativo).
In front che è a fuoco davanti (6 davanti più nitido di quello dietro, e si corregge con un valore positivo).

Grazie ancora per l'aiuto...

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  • Nikonlander
4 ore fa, Gianni ha scritto:

Probabilmente faccio io confusione, ho scattato con la D500 quindi c'è anche il fattore APS-c (dicevo che è una buona macchina, che ho provato la D4 e mai la D5), 
a quanti metri ero non saprei, ma a occhio direi decisamente a più di 20-25, come vedi dalle dimensioni dal Nibbio (che ha un'apertura alare di 140cm a 165cm) se mi girare un Nibbio a 20-25 metri non userei certo un TC, direi che le foto sarebbero sufficienti con D500 (fattore crop 1,5) + 500mm.
in Automatismo a priorità Diaframmi, Auto iso, AF-ON, 1/8000 f8, di questa combinazione scusami ma penso che solo f8 sia discutibile poi il resto può andare secondo me, anche la lettura sul soggetto mi sembra buon

 

Non penso sia confusione , io ho dei preset fatti per vari tipi di scatto , mammiferi , uccelli , uccelli in volo ecc ecc , ma a volte pur essendo sul preset indicato in automatismo di A , quando vedo poi i dati 
mi dico che forse avrei potuto ragionare in modo differente , ma dal dire al fare ci passa che il soggetto sta a centinaia di metri , quindi o hai la fortuna di trovarti in situazioni di stallo , dove puoi variare 
comodamente i dati altrimenti bisogna affidarsi , che ogni modo anche su macchine come la D500 , che non ho mai provato ma visto cose eccelse , sicuramente si possono settare 

Non ti dico che potessi esserne certo , ma per qualche foto che ho fatto , avrei detto anche io che la distanza è tanta , più di 25 , quindi quando vai a quei limiti non mi aspetterei cose da mascella che cade 
oltretutto se poi si ritaglia ancora e con una luce e momento della giornata non dei migliori 

f8 può con quel materiale è un dato di fatto , si sarebbe potuto , avendo il comando noi delle cose , chiudere ancora per avere più spazio di maf , scendere col tempo e iso , ma per arrivare a quello 
bisogna fare tante , tante prove a vedere quale sia il punto migliore , e comunque non detto che applicata poi a quella circostanza funzioni alla perfezione 

 


 

 

 

 

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