Vai al contenuto

[personale] Curiosi incontri con materiale Nikon.


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Un effetto collaterale del secondo lock down è che ogni speranza di didattica in presenza per il semestre è svanita. Questo ha come conseguenza mia personale che per tre corsi mi sono trovato a dover recuperare modi diversi  per riempire decine di ore che dedicavo a visite a musei o a osservazione diretta "hands on" di materiale. 

Questo spiega anche perchè la mia presenza qui si è rarefatta un po', così come l'attività fotografica: non solo perchè devo stare in casa ma perchè il mio tempo, weekend compresi,  lo sto impiegando  tutto per riorganizzare i due  corsi che tengo in contemporanea adesso e perparareuna strategia  per il terzo che terrò nel prossimo semestre visto che del doman non c'è certezza. 

Ma il motivo del post non è quello, vengo al dunque. Per vivacizzare le lezioni a distanza si integrano le presentazioni power point in modi diversi fra cui dei video di contenuto ovviamente di adeguato livello. Ho pescato un video originale dello studioso americano che ha proposto una teoria sull'origine del volo nel passaggio dinosauri uccelli, dove si vede come ha fatto a filmare gli uccelli  per i suoi studi.

Mi ha colpito l'attrezzatura ho congelato un paio di fotogrammi:

camera.thumb.jpg.4babc7663f30584ca2e195756c23b0dc.jpg

 

camera2.thumb.jpg.8e3b97ebf21c693ce85b898653d8821f.jpg

L'obiettivo è un vecchio nikon Ai (il 55mm?)  ma su cosa sarà montato (gli studi sono stati pubblicati nel 2003, quindi presumo che il video risalga approssimativamente al 2000)?

 

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Dimenticavo, se a qualcuno interessasse il video, anche solo per vedere meglio la foto/telecamera, è qui:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Vedendo l'ultima scena mi è giunto il sospetto che sia una telecamera ad alta velocità per il timewarp. E in effetti per studiare il movimento delle ali negli uccelli è necessario rallentare molto. Si lavora sempre su stativo e quindi una lente manuale va più che bene perchè la linea di fuoco rimane invariata. La scelta è personale, si può notare sulla baionetta di quella telecamera l'addattatore per Nikon F.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Interessante Silvio, e non poco..  grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

penso che sia di questa marca, logicamente ora sono esposti prodotti più moderni
https://www.aostechnologies.com/

Cattura.JPG

Modificato da Nicola Di Maio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
7 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

Forse è una Chronos ?

Krotech

vista la forma credo di si

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...