Vai al contenuto

LUI' PICCOLO


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Altri scatti di oggi pomeriggio nel giardino di casa

06112020-DSC_1616.thumb.JPG.e10369b464ad12f1cbe9ca7ed11dcd91.JPG1/3200, ISO 800,a 500 mm, f7,1 

 

 

06112020-DSC_1604.thumb.JPG.a093ed2c7472b1364db491d1f206be67.JPG06112020-DSC_1604.thumb.JPG.a093ed2c7472b1364db491d1f206be67.JPG06112020-DSC_1604.thumb.JPG.625a788fd28dda8ecd7f0c39840f898a.JPG1/1600, ISO 800, a 500 mm, f7,1

06112020-DSC_1629.thumb.JPG.40ccecdff9e8135b67e1d63aa1fbc968.JPG1/500, a 500 mm, ISO 800, f 7,1

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mi piacciono soprattutto la prima e l'ultima.  L'ape nella prima è un bel colpo di fortuna, rende la foto più vivace ed interessante, lui sembra puntarla.  Peccato solo per il rametto fuori fuoco. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
10 ore fa, Silvio Renesto ha scritto:

Mi piacciono soprattutto la prima e l'ultima.  L'ape nella prima è un bel colpo di fortuna, rende la foto più vivace ed interessante, lui sembra puntarla.  Peccato solo per il rametto fuori fuoco. 

Ciao Silvio ,sarebbe stato meglio clonarlo il rametto? 

Per l'ape è vero, non l'avevo neanche vista  :dentone:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, francomanuti ha scritto:

Ciao Silvio ,sarebbe stato meglio clonarlo il rametto? 

Per l'ape è vero, non l'avevo neanche vista  :dentone:

Clonare o meno elementi della scena è una scelta personale.

Tanto per dire e restringendo il discorso alla sola fotografia naturalistica, quelli  più puristi sono per lasciare l'immagine com'è, regolando solo i soliti parametri di esposizione contrasto ecc. e clonando solo le imperfezioni minime come le macchie sul sensore , altri invece intervengono anche su alcuni elementi di disturbo.

Se prendiamo i concorsi di fotografia naturalistica come metro, in molti è vietato espressamente, in altri è consentito purchè non stravolga l'immagine, chiedono di dichiarare la modifica e a volte anche di allegare anche la foto originale per mostrare che non si sono fatte modifiche sostanziali. Altri concorsi hanno sezioni apposite separate  per immagini "creative".

Se fotografi per te stesso... la scelta è tua. :)

Una volta ero un purista anch'io, adesso ho vedute un po' più larghe :) . Insomma, probabilmente avrei clonato il rametto e l'avrei detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

In effetti si, era meglio clonarlo:sorriso:.

06112020-DSC_1616.thumb.jpg.95ec9581a8d9bb4c89918ac8de68e779.jpg

Grazie per i suggerimenti

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Franco hai fatto bene a clonarlo. Io la penso come Silvio: preferisco non stravolgere l'immagine, togliendo o inserendo parti significative. Ma quello è un semplice rametto fuori fuoco, 
E ti dico di più, io farei anche un po' di crop: per me c'è troppo spazio negativo e la composizione è troppo centrata. Al minimo fino a portare l'occhio del soggetto sulla linea verticale dei terzi. Cosa che fa si di avere l'ape sulla orizzontale del terzo inferiore. Peccato che non hai inquadrato un po' più in basso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ciao Massimo,

avevo del fogliame a sx in basso che disturbavaDSC_1616.NEF, avrei dovuto spostare la mira più a dx,

ma come al solito per la foga di scattare non ti rendi conto di alcuni errori. E' già un pò croppata,

per eliminare la parte sinistra della foto ,di più non  ho voluto esagerare

Allego l'originale e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 ora fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Io avrei croppato così:

foto-1280.thumb.jpg.b49dce7e3b39b217f331984ea05d2f6c.jpg

 

Mi piace!  Molto meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...