Vai al contenuto

[Sondaggio] Comprereste una D880 nel 2021 ?


M&M

Comprereste una D880 nel 2021 ?  

36 utenti hanno votato

  1. 1. Comprereste una D880 nel 2021 ?

    • Certamente si, non vedo l'ora
      0
    • Non saprei, sarei in dubbio
    • No.
    • No, la qualità delle ottiche Z mi porta verso le Nikon Z e poi meglio una vera mirrorless che un ibrido mezzo e mezzo
    • Non so, altro, non rispondo


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

1716330575_unnamed(1).jpg.968dc14b9bcd60f5cda717b3fe342351.jpg
courtesy thenewcamera.com

Presumibilmente (I suppose ... almeno) il prossimo annuncio Nikon di una certa importanza sarà o potrebbe essere una nuova reflex.

Nikon dimostra un attaccamento come nessun altra casa alle reflex (insieme a Pentax : ma Pentax ha ancora peso sul mercato ?) e dopo D780 e D6, ci potrebbe essere spazio per l'aggiornamento della D850 che oramai farà 4 anni nel 2021.

La nuova macchina potrebbe essere quello che la D780 è stata per la D750, ovvero l'ibridazione della D750 con la Z6.

Per la D880 potremmo però avere un nuovo sensore a più alta risoluzione.
Potremmo avere lo stabilizzatore sul sensore.
Potremmo avere così il pixel-shift.

E a specchio alzato e a braccia tese o su treppiedi, la macchina si comporterebbe come una Z7 II.

Diciamo annuncio entro febbraio 2021, troppo più avanti non avrebbe senso anche perchè le nuove Z le ruberebbero la scena.
E poi i forti sconti sul nuovo della D850 sembrano un segnale di svuotamento dei magazzini.

Che dite, la comprereste, oppure attendereste il suo equivalente mirrorless (Z9) atteso per la seconda metà del 2021 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io ho votato che "Non saprei, sarei in dubbio".

Nel senso che ho amato ed usato tantissimo la D850.
Ma oggi sono più da mirrorless anche se sempre più spesso scatto su treppiedi o a braccia tese (che con la D880 sarebbe lo stesso, lo è con la D780).
Ma sono anche da fotocamere più veloci e senza troppi compromessi sul piano dell'autofocus, quindi avrei desiderato che queste caratteristiche le avesse avute una D6 con un sensore più dinamico "a tutto spettro" ma a bassa risoluzione e da 14 scatti senza compromessi al secondo.

Infine, vedo che a differenza che con le Z, per la D780 non è uscito un solo upgrade firmware. Eppure si potrebbe avere lo stesso sviluppo avuto con la Z6.
Segno che Nikon, si, si impegna ancora con le D, ma fino ad un certo punto.

Insomma, sarebbe bellissima ma per comprarla probabilmente dovrei essere in un pomeriggio di follia ! :dentone:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Personalmente no, credo che il declino delle reflex sia inevitabile, soprattutto mano a mano che il corredo di ottiche Z aumenta in termini di focali disponibili.

Comprendo chi ha un corredo AF-S e che quindi il passaggio a Z  comporta la sostituzione degli obiettivi, ma questo è un passaggio che prima o poi si dovrà affrontare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

No, non mi serviva una D850 prima e sono certo che non mi servirà una D880 più avanti.

E poi con la Z6 mi trovo così bene che un eventuale acquisto semmai potrà essere un'altra Zx, da utilizzare come secondo corpo quando deciderò di alienare il mio parco F.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

No, non ho più interesse per le reflex, ora che ho raggiunto lo stato “free FTZ”, non avrebbe senso raddoppiare un corredo che non mi darebbe risultati migliori. Oramai Z a vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Come sopra, sono passato definitivamente alle mirrorless. Quando possibile, completerò il corredo eliminando la necessità dell'FTZ.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non credo, ormai sono passato a Z.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Zero assoluto, ho la D850 e l'unica che me la farà togliere di tasca sarà eventualmente una Z8 (o Z7II se fosse prestante... vediamo). Una piccola evoluzione rimanendo in campo reflex non ha alcun senso, per me, ma penso anche per gli altri utenti: o la tirano fuori ad un prezzo di guerra, sotto i 3k, oppure perché spendere soldi e non comprare una D850 a poco più di 2k, nuova? Le tecnologie che vengono ipotizzate sono interessanti, ma dubito che il pixel shift lo mettano prima su una reflex che su una Z e soprattutto dubito che il VR lo mettano sul sensore di una reflex. Se devo ipotizzare la mia, secondo me sarà esattamente quello che è stato la D780 per la D750 rispetto alla Z6, di conseguenza sarà una D880 con i 473 punti AF della Z7, spero col doppio processore a gestirli, e le ultime tecnologie di collegamento e ricarica batteria delle Z. Nulla che valga la pena di fare un upgrade, meglio una Z7II.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Anche io "Non saprei, sarei in dubbio".

Nel senso che ho e amo tantissimo la mia D850.
Tempo fa ho scritto che Nikon con la D850 aveva aperto la via al mondo mirrorless facendo assaggiare a braccia tese o su treppiedi ciò che poteva essere il futuro.
Oggi ci sono le Z che con le ottiche native Nikon non ti fanno andare in giro a cercare qualità in casa di altri, io la mia la terrò ancora altri 3 anni, poi si vedrà.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ho risposto  "No, la qualità delle ottiche Z mi porta verso le Nikon Z e poi meglio una vera mirrorless che un ibrido mezzo e mezzo".
A me le reflex piacciono e come mezzo fotografico mi gratificano ancora, ma sono sicuro che il futuro sia nelle mirrorless e soprattutto in casa Nikon le ottiche Z hanno una qualità migliore rispetto alle ottiche del sistema F.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

No, la D750 sarà la mia ultima reflex, sperando a breve di approdare alle Z!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Anche se intendo tenermi la 850 e le ottiche numerose che la corredano!

 

Modificato da frankiedoc
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho risposto di no perche' , pur con FTZ per ottiche "uniche" e tendenzialmente lunghe , rimango in Z (probabilmente Z6 old).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • Nikonlander Veterano

Ho risposto no come risponderei no a qualsiasi reflex, quando ho preso la prima mirrorless ho fatto una scelta e ho intenzione di continuare su quella strada che mi sta portando a dismettere tutte le ottiche per nikon f mount.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Avevo scelto come ML la serie 1, poi è andata come tutti sanno, ora ho la Z 50, , la d 5300 avuta non è venduta, ci mancherebbe..  non tanto per il valore monetario ma affettivo, conto di ampliare le lenti Z per DX..  ( ci conto.. ) quindi di altre reflex, non se ne parla nemmeno.

 

( se poi me la regalano.. allora è un'altra storia )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
44 minuti fa, M&M ha scritto:

Sicuramente sbaglio anche io.
...

Ma, qui certamente mi sbaglio ancora, io credo che la D880 sarà una Z7 nel corpo di una D850, senza stabilizzatore.

E magari con un comparto video evoluto come sulle attuali mirrorless, il che da solo giustificherebbe l'aggiornamento della D850 che a mio parere è l'unica della serie 5 che non necessitasse di upgrades.

Video a parte

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Si ma a che scopo ? Chi ne ha bisogno  non fa prima a prendersi una Z6 II ? Costa anche meno.

Non é che a specchio alzato una D880 smette di avere obiettivi inadatti al video :(

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
19 minuti fa, M&M ha scritto:

Si ma a che scopo ? Chi ne ha bisogno  non fa prima a prendersi una Z6 II ? Costa anche meno.

Non é che a specchio alzato una D880 smette di avere obiettivi inadatti al video :(

 

Ci sono persone che non intendono (a torto o a ragione) transitare alle mirrorless.

Non per questo non hanno diritto a una reflex evoluta in riferimento alle loro esigenze.

Anche se continuo a ritenere ergonomicamente inadatte le reflex alla gestione delle riprese video.

All'opposto delle mirrorless...

E a pensare che ognuno debba poter disporre dello strumento più idoneo per i suoi scopi senza dover pagare troppo, per la riserva tecnologica di cui non si servirà.

E una D8xx è già sovradimensionata fotograficamente se la si acquista per realizzare video.

In eccesso...

Riguardo gli obiettivi...pare che i reflex-addict si siano dimenticati che fino a tre anni fa utilizzavamo prevalentemente obiettivi Sigma Art: dai più costosi ai meno costosi: con pochissime eccezioni, inadatte alle riprese video

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho cambiato in no, oggi sono più che convinto che la sostituta della D850 sarà una ML. Potenzialmente oggi una cosa vicina a quello che potrebbe essere una Z8 o tra i modelli disponibili tra tre anni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Premesso che non comprerei una D880 nemmeno se costasse metà di quanto costava la D850, che non ho comprato, e nemmeno se costasse 1/4.... il punto della discussione, se non vogliamo parlare dell’intento di ognuno di noi ma di dove va il mercato, è da una parte apprezzare come sono composti quei numeri, Mauro credo che abbia molto ben chiarito il punto, e dall’altra far capire a chi vuole comprare oggi una macchina fotografica la differenza monumentale tra le lenti F e quelle Z.

Francamente posso capire chi oggi, avendo reflex Nikon serie 5 (D5, D500 e D850) o successive, non senta necessità di nulla di più. Mentre proprio non capisco chi avendole le voglia aggiornare o chi venendo da corpi più vecchi e meno prestazionali scelga di prendere, oggi, una reflex. 

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Questa reflex aps-c costa quanto una Z6 II. Che mercato avrá ? 0%.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, M&M ha scritto:

Questa reflex aps-c costa quanto una Z6 II. Che mercato avrá ? 0%.

Dai Mauro.. ma non vuoi che con un pò di sconto indotto.. non riescano a venderne una decina? a Binasco il paese vicino al mio, vi è un foto-amator-Pentax che a continuato dai corpi a pellicola a quelli digitali e, felice come un papa.. di quanto tira fuori dal suo mezzo..   peccato per la pandemia, sennò sentirei subito se la compera o e aspetta un mese...  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Non lo so e non mi interessa nulla di Pentax. L'ho citata solo per sottolineare come in questo momento nessuno mette in vendita cose sotto-costo e una macchina nuova, sviluppata ex-novo costa. I costi di sviluppo vanno ripartiti su un numero di macchine che, per le reflex, nel 2021 sarà ridottissimo.

E anche così le cose che si possono mettere in una reflex sono poche. Considerando che il mercato è già saturo di reflex e che chi ha una D5-D850-D500 sinceramente ha ben poco da desiderare ... che nessuno fa più obiettivi per reflex che qui nessuno sta dicendo in questo sondaggio che ha intenzione di comprare una ipotetica D880 - che non costerà mai quanto una Z7 II ma parecchio di più - non vedo che possibilità ci siano che sia una cosa interessante.

La D780 è una bella macchina ma io di motivi reali per comprare quella al posto di una Z6 non ne ho visto. E infatti non se ne vendono molte, nessuno ne parla, pochi o pochissimi la prendono mai in considerazione.

Quindi benché possibile, ritengo che uno sforzo importante nella seconda parte del 2021 per lanciare una reflex di fascia alta ad un prezzo concorrenziale (con che ?) mi sembra una fatica da Ercole. E spererei che Nikon impegni le risorse in cose che invece i fotografi attendono seriamente con motivate intenzioni di acquisto.

Il pixel-shift ? E' come il condizionatore d'auto quadrizona rispetto a quello bizona. "Carino", mi piacerebbe averlo ma sarebbe l'ultima delle caratteristiche importanti che chiederei alla mia prossima macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...