Vai al contenuto

Quale 300


Nicola Di Maio

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Ciao a tutti, vorrei arrivare alla focale fissa 300mm. mi affascina da quando è stato presentato il Nikon 300 PF, usato garantito l'ho trovato a 1300€ (spedito 1 anno di garanzia), mentre il suo predecessore (usato) a 580€ a due passi da casa.
Uso prettamente su cavalletto, soggetti statici (no animali) raramente ritratti, da montare su D850. Premetto che sono abituato alle ottiche sigma ART.
Per chi li ha posseduti o provati, quale dei due mi consigliereste?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Cioé per fare paesaggio ?

Il 300/4 PF è tutto fuorchè un obiettivo ARTistico. E', piuttosto, l'opposto.

Ma deve essere autofocus ? Perchè per soggetti statici su treppiedi, io comprerei il 300/2.8 AI/AIs.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Più paesaggio urbano, scorci, dettagli lontani, qualche volta anche paesaggio naturale. sarebbe preferibile AF
Per la tua proposta, preferirei qualcosa di trasportabile nello zaino senza togliere già ciò che mi porto dietro, quindi un aggiunta non un alternativa.
In genere mi sposto con 4 ottiche e svariati accessori e lo spazio disponibile nello zaino è ormai poco, soprattutto poi quando porto il secondo corpo macchina

20200818_101525.jpg

Modificato da Nicola Di Maio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Beh, comunque i due trecento che hai citato sono stati progettati per massimizzare il soggetto al centro, a discapito del contesto. Specie il PF.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Diaframmando non si ottengono risultati soddisfacenti? fra 5.6 e 11. sempre su BIG MPX

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Con un pennello da imbianchino, stando attenti, si può anche dipingere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Attendo anche qualche altra opinione, nel frattempo grazie Mauro!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Difficile aggiungere altro al pennello a quanto gia' suggerito, ma se la trasportabilita' ( come sembra ) per te e' una necessita' : PF

Ai due da te proposti pero', provocatoriamente, aggiungerei il 70-300 af-p ( lo so, non usi zoom, questo e' cheap...pero' non e' da sottovalutare, vista anche la cifra )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 minuto fa, bimatic ha scritto:

Difficile aggiungere altro al pennello a quanto gia' suggerito, ma se la trasportabilita' ( come sembra ) per te e' una necessita' : PF

Ai due da te proposti pero', provocatoriamente, aggiungerei il 70-300 af-p ( lo so, non usi zoom, questo e' cheap...pero' non e' da sottovalutare, vista anche la cifra )

Indubbiamente PF per trasportabilità, ma leggevo in giro commenti divergenti sulla sua nitidezza (totale) da qui questo mio post, per capire quale dei due prendere. Nulla toglie di andare sul meno caro 300old per poi un giorno fare il salto e dimezzare i pesi. Per il 70-300 è proprio fuori dalle mie corde, poi per lo userei fra 135-200-300 a diaframmi per me infelici, 6.3:S non punto al top, ma a qualcosa che mi accontenti positivamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
20 minuti fa, Nicola Di Maio ha scritto:

Attendo anche qualche altra opinione, nel frattempo grazie Mauro!

certo se non ti fidi di Mauro che l'ha comprato per primo e lo detiene ancora... non so cosa desideri.

I due PF sia il 300 sia il 500 non sono un granchè nella resa dello sfondo: 

se fotografi un surfista a mare vanno benissimo, ma se ritrai un cervo sullo sfondo della foresta, o lo sfondo è molto distante oppure lo sfuocato non sarà di gradimento dei puristi (a me basterebbe aver fotografato il cervo)

Se fai ritratto di un soggetto e vuoi non solo un bello sfuocato, ma un bokeh artistico, l'obiettivo è il 300/2,8 che ti ha detto Mauro.

La nitidezza sul piano di messa a fuoco, quello è il suo forte.  E le dimensioni/peso

E smettiamola di guardare solo ai soldi dell'acquisto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

mi fido, mi fido eccome, ma il mio genere è diverso dal suo. Il mio principalmente statico e senza persone. Anche io mi accontenterei del cervo ma ad ora non è fra i genere che praticherei.. essendo ottiche che utilizzerei meno delle altre, solo in determinate condizioni e forse nemmeno sul primo corpo ma sul secondo nel mentre che l'altro scatta per cercare altre interpretazioni, per questo non vado sul nuovo, poiché nel caso non fosse davvero così importante ma solo uno sfizio di conoscere la focale allora me ne pentirei meno a venderli 

Modificato da Nicola Di Maio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

stamane all'alba, una giornata tipo

IMG_20201031_075051_892.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
20 minuti fa, Nicola Di Maio ha scritto:

mi fido, mi fido eccome, ma il mio genere è diverso dal suo.

Ma appunto. Per me è l'ideale il 300/4E PF, per questo lo consiglio solo a chi fotografa cose vive, come me o, comunque, con un bel soggetto in centro e chissenefrega di cosa succede dietro, davanti e ai lati :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho avuto il 300 f4 AFS e adesso ho il Pf. Ne ho anche scritto spesso.

Concordo con Mauro: se lo sfondo è neutro,  il 300 PF vince  per trasportabilità, velocità Af, presenza della stabilizzazione e nitidezza, soprattutto al centro.
Se invece davanti o dietro il soggetto ci sono strutture complesse, come nel mio caso  potevano essere rami e simili, l'effetto "sdoppiatura" del fuori fuoco non è proprio il massimo; sotto questo aspetto il 300 AFS è meglio (ma va considerato di cambiare il collare originale per il cavalletto con uno più stabile). 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Nicola Di Maio ha scritto:

stamane all'alba, una giornata tipo

IMG_20201031_075051_892.jpg

come ti è stato deto, per soggetti simili, il 300mm che ti darebbe maggiore soddisfazione è questo

300mmsideview.jpg.32c40a93f32a25533b176a3cf0fcf79d.jpg

 

http://www.nikonland.eu/forum/index.php?/page/indice.html/_/biettivi/nikon-300mm-f28-ais-primo-contatto-testp-r874

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Da utilizzatore confermo quanto dice Mauro, il Nikon 300/4 PF è un ammazzasette.

E' impagabile aver la possibilità di disporre di un 300mm così leggero, compatto e poco invadente. E' molto versatile sia sul paesaggio che nelle riprese generiche.
Unico difetto: è per Nikon F

30_GRP_0230.thumb.jpg.0f1cb90a1404f2df20d227f82b87f811.jpg

30_GRP_0201.thumb.jpg.84ac4faec93be1596a6b523a287978ff.jpg31_GRP_0259.thumb.jpg.21ccec38008a65e7cf611cbd7916803c.jpg

30_GRP_0238.thumb.jpg.dd09a39b5fb632a147af5d48b7838baf.jpg

31_NOV_0089.thumb.jpg.3f1ab74e56aed88a39b6cc6f12ee0151.jpg30_GRP_0137.thumb.jpg.c06fd3738a5c13d966479c4415c9572e.jpg30_GRP_0123.thumb.jpg.c8fd6a1a2e57ff13e33b9f15bad049fc.jpg

Per lo sfuocato... io mi accontento :)

Il controluce invece è stato criticato molto

30_NOV_0340.thumb.jpg.c39e4ca9591c35c764e695b404e7cf93.jpg

31_NOV_0012.thumb.jpg.09308965a53eeda1ec9e12dd5fef4fa3.jpg

non so io anche qui non ho da lagnarmi. Invece mi fa felice poter avere un tele con me in ogni occasione, non si sa mai

31_NOMI_0020.thumb.jpg.32b6454fa74be9742ec0b68c45c0e601.jpg

  • Mi piace ! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Grazie mille per la condivisione!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ce n'è uno in vendita a Newoldcamera ad un ottimo prezzo 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
17 minuti fa, Valerio Brustia ha scritto:

Ce n'è uno in vendita a Newoldcamera ad un ottimo prezzo 

Grazie per la segnalazione!

Modificato da Nicola Di Maio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Preso stamattina il 300 F4 IF ED, usato vicino casa scambio a mano. appena ci sarà modo qualche scatto fatto con lui

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

prime due "prove" tenute e lavorate. formato web.

04 novembre 2020_NDM6739.jpg

02 novembre 2020_NDM6710.jpg

  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...