Jump to content

Cosa pensate dei broncolor


Recommended Posts

  • Nikonlander

Sono alla ricerca di luci e modificatori di luce di buona qualità, tralasciando i profoto che sono sicuramente buoni, ma il mio negozio di fiducia mi ha consigliato di dare uno sguardo ai broncolor in particolare ai siros L, qualche opinione in merito? 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrator

Mai usati personalmente ma Broncolor è qualità svizzera, universalmente ben considerati in ambito professionale.
Direi una scelta sensata in termini di qualità, affidabilità, assistenza, con dietro una società che esiste da mezzo secolo.

Detto questo, la scelta di un sistema di illuminazione è una sorta di matrimonio per la vita.

E qui ti vai a sposare con qualcuno che usa un suo attacco specifico per i modificatori e un suo sistema di controllo wireless.
Cosa che ragionando in termini di Profoto/Broncolor/Elinchrom significa in ultima istanza : lievitazione di costi per ogni singolo componente, anche la semplice parabola e difficoltà a trovare sul mercato oggetti universali compatibili a costo ragionevole (non è sempre detto che un softbox Broncolor o Profoto sia meglio di un "cinese" per il solo fatto che costa 750 euro + IVA al posto di 59 IVA compresa reperibile su Amazon con consegna domani :marameo: )

Infine, stai cercando un sistema a batteria ? Ma non si era parlato di uno studio ?

E di che potenze necessiti ?

Qui stiamo parlando, se non prendo abbagli, di sistemi che in kit vengono 3 o 4.000 euro l'uno. Capisco che il tuo negoziante caldeggi una scelta del genere ... farà il budget mensile !

Personalmente ho da tempo scelto "cinese" (ma io sono un privato, non uno studio e non mi scarico nulla dalla dichiarazione dei redditi) e rigorosamente con attacchi S Bowens.
Il rapporto prezzo/qualità è più che accettabile (specie poi per quanto mi pagano i miei clienti : cioé io !) e se un apparecchio si rompe : lo cambio.


Ho trovato che persino il sistema di trasmissione wireless di Elinchrom (altro marchio notissimo della vicina Sfizzera) era birichino sia nel funzionamento che nella sensibilità. Per non parlare delle batterie speciali al posto delle stilo. Ed Elinchrom rispetto a Broncolor è quasi ... un marchio economico !

Link to comment
Share on other sites

  • Nikonlander

Il fattore attacco proprietario lo stavo valutando, broncolor ha anch'essa sia per esterni che per "interni" differenti linee ma per la serie siros cambia solo la batteria presente od assente a seconda del modello, siros L da 800w mi sembrano interessanti 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrator

Saranno certamente eccellenti.

Tieni però in considerazione anche se saranno sempre in mano tua o in quelle di clienti sicuramente meno sensibili di te nell'uso quotidiano ...

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...