Vai al contenuto

[Novità] Adattatori con AF per Leica M su Nikon Z da Techart e Megadap


Sakurambo

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

A sorpresa arrivano ben due anelli adattatori che promettono di utilizzare lenti con innesto Leica M sulle nostre Z aggiungendo la messa a fuoco automatica.
Uno arriva da techart, marchio già noto per molti altri adattatori, qui il loro sito web: Techart adattatori AF
Il TZM-01 è questo qui:
autofocus-Leica-M-mount-lenses-on-Nikon-Z-mirrorless-cameras-with-Techart-TZM-01-adapter-2.thumb.jpg.ac7087839fc49242dde475f2309963a4.jpg

Prezzi ancora da scoprire, ma considerate che le versione per Canon o Sony EF su Nikon Z costano 270,00 euro, questo credo costerà di più dato che l'omologo Lecia m su Sony E supera i 300 euro.

Il secondo arriva da Megadap, codice MTZ11, produzione cinese, costo su Ebay 350 dollari circa.
Megadap-MTZ11-adapter-autofocus-Leica-M-mount-lenses-on-Nikon-Z-cameras-2.thumb.jpg.03e11332b744d54b35fabc77e2cab5f7.jpg

 

Sostanzialmente sono lo stesso prodotto con due marchi diversi, made in China of course.

In attesa della versione per lenti AF-D abbiamo una opzione in più per allargare il parco lenti AF da usare sulle nostre Z.

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Se funziona è un accessorio interessante.

Non ho capito però come viene alimentato il motore di maf... :|

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Immagino che lavori sulla falsa riga di quanto fa Techart pro sulle Sony A, avranno studiato i connettori Nikon e individuato quelli che possono trasmettere energia alla lente.
Non credo che le prestazioni saranno fulminee comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

 

2 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

Immagino che lavori sulla falsa riga di quanto fa Techart pro sulle Sony A, avranno studiato i connettori Nikon e individuato quelli che possono trasmettere energia alla lente.
Non credo che le prestazioni saranno fulminee comunque.

Ma i Leica M non sono autofocus, o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

No, è l'adattatore che muove la ghiera al posto del fotografo.
Qui il video mostra come lavora

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Interessante... anche un po' strano. Dal video mi sembra di capire che  non muove la ghiera di messa a fuoco, ma sposta avanti e indietro tutto l'obiettivo come fosse un soffietto, così  si vede a 1.32" e a 1.43". Probabilmente bisognerà mettere la ghiera su infinito e poi l'adattatore farà il resto. Infatti ad un certo punto dice che può anche servire da tubo di prolunga. Lavora con obiettivi fino a 700g di peso se hoi capito bene.

Probabilmente come  scritto sopra non sarà un fulmine...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
5 minuti fa, Silvio Renesto ha scritto:

Interessante... anche un po' strano. Dal video mi sembra di capire che  non muove la ghiera di messa a fuoco, ma sposta avanti e indietro tutto l'obiettivo come fosse un soffietto, così  si vede a 1.32" e a 1.43". Probabilmente bisognerà mettere la ghiera su infinito e poi l'adattatore farà il resto. Infatti ad un certo punto dice che può anche servire da tubo di prolunga. Lavora con obiettivi fino a 700g di peso se hoi capito bene.

Probabilmente come  scritto sopra non sarà un fulmine...

 

Si, esattamente. Non sono una novità in assoluto questi cosi, se ne parla da un pò come di adattatori universali di tiraggio con messa a fuoco automatica. L'uovo di Colombo insomma.

Io sinceramente non capisco il senso di queste cose, quando per il 99,99% chi compra/possiede ottiche Leica M o equivalenti, lo fa ANCHE per la purezza della messa a fuoco a mano.
Avere un motorino da macinacaffé che ti aiuta ad avvicinare il punto di messa a fuoco in una mezz'oretta, non vedo che differenza possa fare.
Di certo utilità ZERO per i casi in cui l'autofocus serve realmente (tipo soggetti vivi in movimento).

Già i Techart sono scarsi per le ottiche motorizzate AF-S, figuriamoci qui.

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 minuti fa, M&M ha scritto:

...

Io sinceramente non capisco il senso di queste cose, quando per il 99,99% chi compra/possiede ottiche Leica M o equivalenti, lo fa ANCHE per la purezza della messa a fuoco a mano.
...

Infatti. Penso che questo accessorio sia dedicato soprattutto a chi detiene o acquista ottiche manual focus ma non è abituato ad usarle o preferisce la comodità della messa a fuoco automatica.

Il mondo è bello perché è vario. ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per quello che ho visto in giro chi utilizza questi adattatori lo fa per sfruttare parchi ottiche miste, generalmente vintage.
Già un costo di 250/300 euro scoraggia l'acquisto se non per focali inesistenti nel catalogo Z.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

[...] se non per focali inesistenti nel catalogo Z.

Tipo ? Realmente ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Tipo i vari 20/21/24/28/35mm a due soldi invece della versione Z da 900/1200 euro.
Come i vari Voigtlander o Cosina o Contax, in pratica una scena simile a quanto visto sulle Sony A7 nei primi anni di vita del sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Posso capire, che so, un decentrabile Canon da 17mm, ma un vecchio arnese in cambio di uno nuovo che esiste, proprio no.

Tra F e Z, Sigma Art, Zeiss ZF2 e quant'altro, gli obiettivi per le Nikon Z proprio non mancano.
Mancano, mi pare, le idee per utilizzare al meglio queste fotocamere.

E mica l'ha ordinato il dottore al posto del vaccino che si deve proprio .... fotografare. Si può leggere la Gazzetta dello Sport.

Senza offesa, naturalmente, per i presenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
14 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

macro e leica: non le abbiamo

Si, me lo vedo il proprietario di un Summilux che compra un adattoide di questi per avere l'autoficus su una Nikon Z.

Se la sua religione glielo consente ed ha tutte le autorizzazione dei più alti prelati, avrà già oltre ad una o più Leica M, magari senza nemmeno schermo LCD, una o più SL-SL2, Panasonic S etc.

In quanto ai macro, al nostro sistema mancano obiettivi di fascia superiore, mica di M(dove M non sta per Leica ma per menta) !

Uno Zeiss 2/100 Makro-Planar ZF2 funziona perfettamente su una Z7, con un qualsiasi adattatore F->Z e passa financo gli Exif se usato con l'FTZ.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

facciamo la squadra in campo, partendo dala porta?

7 minuti fa, M&M ha scritto:

Si, me lo vedo il proprietario di un Summilux che compra un adattoide di questi per avere l'autoficus su una Nikon Z.

Se la sua religione glielo consente ed ha tutte le autorizzazione dei più alti prelati, avrà già oltre ad una o più Leica M, magari senza nemmeno schermo LCD, una o più SL-SL2, Panasonic S etc.

In quanto ai macro, al nostro sistema mancano obiettivi di fascia superiore, mica di M(dove M non sta per Leica ma per menta) !

Uno Zeiss 2/100 Makro-Planar ZF2 funziona perfettamente su una Z7, con un qualsiasi adattatore F->Z e passa financo gli Exif se usato con l'FTZ.

basta l'adattatore ttArtisan da 38 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Sakurambo ha cambiato il titolo in [Novità] Adattatori con AF per Leica M su Nikon Z da Techart e Megadap
  • 2 settimane dopo...
  • Nikonlander Veterano

Beh dai.... porca la miseriaccia.... sembra funzionare !

Mi ricordo le prime versioni di questi adattatori usciti già diversi anni fa.... e non funzionavano per nulla!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Nikonlander Veterano

Un altro video del Techart su Z6 II con Leica M.
A quanto pare sono previsti degli anelli adattatori per altri innesti, in pratica si possono montare le ottiche AF-D ed avere un sistema AF, per quanto limitato nella velocità.

Qui: Youtube

Il fotografo consiglia di mettere a fuoco manualmente e poi di usare il Techart per velocizzare l'operazione, li che dovrebbe già definire la collocazione di questo accessorio.
Il costo attuale è di 350 euro + 50 euro circa per ogni eventuale anello aggiuntivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Amministratori
37 minuti fa, photoni ha scritto:

vincessi al lotto ... prenderei il "Leica APO-Summicron-M 50 f/2 ASPH" da 9.000 Euro per montarlo sulla Z7

Io prenderei una Audi R8 :)

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Tornando in tema, Max ha appena ordinato il Megadap e lo userà sui TTArtisan Leica M.
E se ha voglia di procurarsi un adattatore F->M anche i suoi Nikkor F/AI/AIs.

Quindi su Nikonland ci sarà prossimamente un test di questo adattatore con ottiche MF su Z II, tutto di selfie :) così prendiamo tre piccioni senza nemmeno una fava.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Il 29/10/2020 at 15:39, Max Aquila ha scritto:

macro e leica: non le abbiamo

cribbio... l'avevo scritto...!!!

1432894178_001-2021-01-1800-15-15(BRadius16Smoothing8)56mm1-50secaf-56MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.1a72a8fdb2a314090185ff00f9905439.JPG

sta a vedere che abbiamo trovato modo di scrivere negli exif il valore di diaframma in uso nelle foto scattate con obiettivi senza CPU...!!!

www.thumb.JPG.cbb5be54220144d1cee434d48f7dc5a4.JPG

Mi sta arrivando l'adattatore per i Nikon F: vero target della futura prova !

 

  • Mi piace ! 2
  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Amministratori
Il 14/1/2021 at 12:45, M&M ha scritto:

Tornando in tema, Max ha appena ordinato il Megadap e lo userà sui TTArtisan Leica M.
E se ha voglia di procurarsi un adattatore F->M anche i suoi Nikkor F/AI/AIs.

Quindi su Nikonland ci sarà prossimamente un test di questo adattatore con ottiche MF su Z II, tutto di selfie :) così prendiamo tre piccioni senza nemmeno una fava.

TIPO:

2.thumb.jpeg.d3874c890747e01c7dfcbfe366b8cdaa.jpeg   

+

 3.thumb.jpeg.61d0e478f41f8b8e782319dfc5aa2897.jpeg

=

6.thumb.jpeg.185d7dabfef70d2bda3c9bf9551f39fc.jpeg

4.thumb.jpeg.5e7e04238d278e0b7777233364c01263.jpeg

  • Mi piace ! 1
  • Eccellente, grazie ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...