Vai al contenuto

In un giorno di pioggia...e sole


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Sempre il solito giorno di pioggia e sole.
Quasi come è uscita dalla macchina....nessun ritaglio.

291814075_ValdOrcia_20_10_07_140copia-1.thumb.jpg.05adf6dec290553845300bf78474feae.jpg

Pareri e critiche..... necessari  (ma siate buoni :))

  • Mi piace ! 7
  • Eccellente, grazie ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Molto suggestiva.

Sia per il punto di ripresa dei soggetti lontani, sia per l andamento quasi diagonale aiutato dalle diverse altezze prospettiche degli alberi, ma indubbiamente per aver utilizzato la pioggia come elemento caratterizzante la superficie omogenea attraversata.

Bella interpretazione in termini di contrasto, con ampia gamma, estremi inclusi.

E non chedo neppure consiglio a mia sorella...xD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Bella e, visto che chiedi pareri ti do il mio umile punto di vista. Avrei cercato se possibile di abbassarmi per dividere in tre parti uguali il fotogramma, bianco, grigio e nero. Per il resto mi piace.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Mi sembra un'ottima prova grafica. Quella zona dove la pioggia è bagnata dalla luce solare da profondità alla scena. Bella prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Viandante ha scritto:

Bella e, visto che chiedi pareri ti do il mio umile punto di vista. Avrei cercato se possibile di abbassarmi per dividere in tre parti uguali il fotogramma, bianco, grigio e nero. Per il resto mi piace.

no no Gianni ha inquadrato in modo impeccabile. Tirando dentro più bianco non avrebbe dato equilibrio perchè lì non c'è nulla da vedere che porti bilanciamento tra le parti. E' peraltro raro riuscire a raccontare la pioggia. Servono quelle condizioni che Gianni ha beccato ed ha saputo sfruttare: sfondo scuro, ma leggibile,  su cui la luce radente che colpisce la pioggia riesce ad avere grande evidenza. Perfetto anche il tempo di otturazione, fondamentale per queste riprese: troppo veloce e non hai l'effetto movimento, troppo lungo e le gocce diventano righe e non è più pioggia. Gianni ha fatto una foto non banale sia sull'aspetto visivo che tecnico: PRENDERE APPUNTI IO PER PRIMO

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

E' interessante , però :D

volendola lasciare verticale , avrei messo la linea dei cipressi sulla linea di forza superiore 
trovandomi la zona della pioggia centrale , punto di interesse

Io però avrei scattato in orizzontale 

comunque bella foto 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 ora fa, Valerio Brustia ha scritto:

no no Gianni ha inquadrato in modo impeccabile. Tirando dentro più bianco non avrebbe dato equilibrio perchè lì non c'è nulla da vedere che porti bilanciamento tra le parti. E' peraltro raro riuscire a raccontare la pioggia. Servono quelle condizioni che Gianni ha beccato ed ha saputo sfruttare: sfondo scuro, ma leggibile,  su cui la luce radente che colpisce la pioggia riesce ad avere grande evidenza. Perfetto anche il tempo di otturazione, fondamentale per queste riprese: troppo veloce e non hai l'effetto movimento, troppo lungo e le gocce diventano righe e non è più pioggia. Gianni ha fatto una foto non banale sia sull'aspetto visivo che tecnico: PRENDERE APPUNTI IO PER PRIMO

È un punto di vista condivisibile Valerio, ciò non toglie che io avrei inquadrato in modo diverso. Una cosa è sbagliare tecnicamente una foto, ed allora non ci sono santi...hai sbagliato, un'altra cosa è interpretare diversamente. Il risultato può essere più o meno forte, condivisibile, d'effetto ma tutto questo credo si debba valutare da un punto di vista più personale che oggettivo. Comunque grazie per la lettura della foto, mi hai comunque dato spunti di riflessione anche se non concordo con la tua opinione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Una gran foto, la vedo bene così in verticale. 
Mi piacciono molto i tuoi bianchi e neri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

bellissima questa, complimenti!

Se posso, che tempi e apertura hai usato?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Viandante ha scritto:

È un punto di vista condivisibile Valerio, ciò non toglie che io avrei inquadrato in modo diverso. Una cosa è sbagliare tecnicamente una foto, ed allora non ci sono santi...hai sbagliato, un'altra cosa è interpretare diversamente. Il risultato può essere più o meno forte, condivisibile, d'effetto ma tutto questo credo si debba valutare da un punto di vista più personale che oggettivo. Comunque grazie per la lettura della foto, mi hai comunque dato spunti di riflessione anche se non concordo con la tua opinione. 

fallo, con PS re-inquadrala aggiungendo bianco sopra e nero sotto ottenendo dei terzi perfetti e poi osservala bene.
Ti consiglio di osservarla su campo grigio perchè il bianco sovrastante non lo vedresti su uno sfondo bianco.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie a tutti per i commenti, apprezzamenti, pareri e critiche.

E' vero non ho messo nessun dato: Z6+70-300P 1/30 f14 Pictures Control Matita a mano.....alcune foto anche in orizzontale.  

Appena posso ne metto una in orizzontale....ma se non ricordo male sarebbe stato difficile comunque, fare dei terzi simili come dimensioni, perché ero più in alto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Questo è uno degli scatti in orizzontale, il più simile a quello postato. 
Questi i dati Z6+70-300 stesso tempo 1/30 e Diaframma f14 PC Matita nessuna PP solo convertito in JPG con View NX e ridimensionato con PS.....

1733287787_ValdOrcia_20_10_07_138copia-1.thumb.jpg.c1c087d8525adb1deb8a5332b405bbe8.jpg

A me piace più in verticale voi che dite, ci si potrebbe cavare qualcosa?

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
3 ore fa, Gianni ha scritto:

A me piace più in verticale

per come è questo orizzontale , decisamente si 

ci vorrebbe più equilibrio tra i terzi , ci si doveva muovere sul campo per comporla per l'orizzontale , avendola pensata in quel modo 
chiaramente poi da clonare la collinetta a destra 

penso che foto con queste caratteristiche , tre piani distinti e con linee non parallele abbiano un miglior sviluppo sulla orizzontale 
per maggiore dinamicità , e piacere di lettura 
un taglio verticale lo vedo bene su due piani con un soggetto al centro , piazzi in zona aurea il soggetto e dividi la foto in due parti uguali 

ma sono solo miei pensieri ne ...

 


 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sono entrambe delle belle foto: la prima è più geometrica, quasi astratta; la seconda è più consueta perché le colline che si intravedono a destra fanno capire meglio ciò che viene raffigurato nell'immagine.

Preferisco il primo scatto, originale e molto personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
23 ore fa, Gianni ha scritto:

Questo è uno degli scatti in orizzontale, il più simile a quello postato. 
Questi i dati Z6+70-300 stesso tempo 1/30 e Diaframma f14 PC Matita nessuna PP solo convertito in JPG con View NX e ridimensionato con PS.....

1733287787_ValdOrcia_20_10_07_138copia-1.thumb.jpg.c1c087d8525adb1deb8a5332b405bbe8.jpg

A me piace più in verticale voi che dite, ci si potrebbe cavare qualcosa?

Da questa, volendo, ci potresti ricavare un formato quadrato e non sarebbe neanche male come idea, tagliando ovviamente a destra. Mi piace comunque sia in verticale, sia in orizzontale. Sole e pioggia assieme sorprendono sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
24 minuti fa, effe ha scritto:

Da questa, volendo, ci potresti ricavare un formato quadrato e non sarebbe neanche male come idea, tagliando ovviamente a destra. Mi piace comunque sia in verticale, sia in orizzontale. Sole e pioggia assieme sorprendono sempre.

Ben ritrovato!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Adesso, Max Aquila ha scritto:

Ben ritrovato!!!

Grazie Max. Sofferente soprattutto perchè devo stare a riposo almeno ancora per un paio di settimane. Passo il tempo a progettare qualche uscita interessante per il post convalescenza e vagolo su Nikonland con le cuffie alle orecchie. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
7 minuti fa, effe ha scritto:

Grazie Max. Sofferente soprattutto perchè devo stare a riposo almeno ancora per un paio di settimane. Passo il tempo a progettare qualche uscita interessante per il post convalescenza e vagolo su Nikonland con le cuffie alle orecchie. :)

Un po' tutti in Sardegna per ora, mi pare.

Consolati: almeno tu poi starai certamente meglio...

Pioggia e sole insieme...

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bentornato EFFE

Grazie ancora, 
Gusto mio, a questa orizzontale si potrebbe aumentare la Luminosità e molto probabilmente sparirebbe la collina dietro a DX ed aumenterebbe l'"effetto pioggia", ma, sempre secondo me, a questo scatto manca un pezzetto in più di terreno scuro in basso, non mi importerebbe che sia simmetrico o quasi uguale alla parte centrale, ma un pò di più si, ci stava bene.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Mi piace la versione verticale: é più essenziale e precisa nel messaggio di suggestioni che é intenta ad esprimere.

Da studiare e provare a stampare !

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 minuti fa, Adriano Max ha scritto:

Mi piace la versione verticale: é più essenziale e precisa nel messaggio di suggestioni che é intenta ad esprimere.

Da studiare e provare a stampare !

 

Ecco, bravo Adriano.

Hai pronunziato la parola magica che fa la distinzione tra chi le foto le pensa e chi veramente le realizza.

Quella prima versione di Gianni, verticale e densa di bianco e di nero oltre che del tuttogrigio che impera tra chi crede di scattare foto in BN ... l'ho lodata proprio perché l'ho subito pensata stampata in A2 sulla parete del mio soggiorno.

Con quei neri carbone della terra lucida di pioggia.

Ma serve uno stampatore per invogliare un fotografo.

E io sono un fotografo in cerca del suo stampatore...

Spesdo bisogna essere in due per fare cose memorabili 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ottima immagine, tanti complimenti.

Un studio grafico ottimamente riuscito, di design!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie ancora a tutti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...