Vai al contenuto

...Dubbio sulla messa a fuoco...


francomanuti

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Buongiorno a tutti

Ho fatto alcune foto con la D 7200 e il Sigma 70-200 f 2,8 APO EX DG OS stabilizzato, era da un po' che non lo usavo

e mi sono accorto che guardando i file a monitor, la messa a fuoco non è nel punto sul quale avevo puntato

l'obiettivo. Cavalletto, Vr disattivato tutte a f 2,8 ,Jpeg fine, ISO 100, Live view.

A 70 mm, 100, 140 ,e 200 mm. Non so se è una mia impressione ,ma mi sembra che metta a fuoco altrove sopra tutto a 200 mm

C'è una spiegazione?

Grazie a chi potrà fornirmele

DSC_1523.JPG

DSC_1524.JPG

DSC_1525.JPG

DSC_1526.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Sei nella condizione di regolare il tuo obiettivo Sigma contro il front/rear focusing da cui sembra affetto a breve distanza di messa a fuoco.

Siamo passati alle mirrorless anche per evitare di dover controllare queste tarature, di gran lunga più frequenti su ottiche più luminose (e quindi più critiche) della tua, come i Sigma Art da f/1,4, f/1,8 e controllabili/corregibili attraverso l'apposita basetta Sigma USB-dock

Purtroppo il tuo zoom non risulta compatibile con quel dock e potrai fare una regolazione molto più empirica dal menù della tua D7200, impostazioni-regolazione fine AF

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Grazie Max, ricordo però di averlo fatto tarare in assistenza Sigma AD service a Opera

appena acquistato l'obiettivo

Dopo  ho aggiornato il firmware della macchina ,dici che si sia starato per quello?

Consiglieresti una taratura ancora in assistenza ,o quella attraverso il menù della D 7200?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
52 minuti fa, francomanuti ha scritto:

Grazie Max, ricordo però di averlo fatto tarare in assistenza Sigma AD service a Opera

appena acquistato l'obiettivo

Dopo  ho aggiornato il firmware della macchina ,dici che si sia starato per quello?

Consiglieresti una taratura ancora in assistenza ,o quella attraverso il menù della D 7200?

 

se andassi ad Opera portati appresso anche la fotocamera e tarano entrambi.

7209.PNG.cac4cf06647698fbc8d857f318893dd4.PNG

7200.PNG.2f0d683b3e5785747e8c388bbc6c84b8.PNG

Trovi su menù impostazioni la voce relativa, dopo "dati obiettivo senza CPU"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Per qualche strana ragione non sono quasi mai riuscito a sfruttarlo appieno ,salvo usarlo per naturalistica duplicato 2x.

Ho avuto anche il Nikkor Vr 1 acquistato da NOC anni fa e poi rivenduto per inutilizzo. (altro errore)

Non praticando altri generi di fotografia oltre all'avifauna e paesaggio (quando posso), mio limite, sto vendendo anche questo.

Evito di metterlo su questo sito ,perché resterebbe invenduto fino al 2100:frigno:

Ad ogni modo, ti ringrazio per le dritte , sempre esaustive e precise

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...