Vai al contenuto

Castagni


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Posto questa foto fatta in un bosco di Castagni qui sulla "mia montagna" nel novembre di 3 anni fa.

Nikon D750+24-70 G 1/100 f6,3 Pictures Control Paesaggio poi trasformata in BN.... Nebbia e Tronchi di Castagni Centenari.

308140460_Paesaggi_17_11_05_050-1copia.thumb.jpg.837ab28026a287fbdda676f561bca7f7.jpg

Critiche necessarie...

  • Mi piace ! 9
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

E' una foto poetica, che ha una bella atmosfera e profondità. Mi piace anche la grana, un paesaggi che stimola la fantasia, chissà chi o cosa c'è dietro a uno di quei grossi tronchi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mi piace molto, composizione ben riuscita e scena interessante. Non sono sicurissimo della grana ma è una tua scelta artistica, quindi non la discuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagine "onirica", ben composta i tronchi non sono "impallati" e lasciano degradare lo sguardo fin dentro l'immagine. La diagonale formata dal tronco in primo piano con quelli dietro da una certa dinamicità allo scatto. Il B/N  ben fatto abbraccia tutte le tonalità.

L'unico neo, a mio parere, la cornice nera.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Bella l'atmosfera del bosco.  Ottima la resa del bn. Personalmente amo le cornici ma, dal cellulare, non riesco  a vedere se è  bianca o se ha un bordo nero 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie a tutti, a me le cornici in genere piacciono...poteva andare anche solo bianca (solo nera non andava secondo me), con tutte e due mi sembra meglio. La grana nel Bn non mi dispiace, quando non sono paesaggi o ritratti o street "precisi", cioè quando si spera che la foto debba dire qualcosa in più o sensazioni diverse da quella che è l'immagine in se stessa, non so se mi sono riuscito a spiegarmi....:)

Questa è l'originale a Colori

Paesaggi_17_11_05_050-1.thumb.JPG.a7db807c627da55ba9f0e077435bb7d1.JPG

C'era sicuramente da fargli ancora qualcosa....
Anzi se qualcuno volesse provare ne sarei felice.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mi piace! Il BN sicuramente gli da ancora più atmosfera, la grana forse effettivamente molto grossa, ma contribuisce a dargli un aspetto di foto d'altra epoca. Sulla cornice nera anche io non sono molto fan, ma da quell'effetto "foto-di-fotografia-incorniciata-trovata-in-un-vecchio-casolare-abbandonato" che si sposa con il tutto. Bravo! Mi aspetto un qualche vampiro che sbuchi da dietro uno di quegli alberi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

A parte la cornice della prima foto, mi piacciono entrambe le versioni.

Quella in b/n mi suggerisce una fredda giornata di autunno, malinconica ma tutto sommato piacevole nei suoi delicati chiaroscuri.

Ma l'altra a colori ha un'atmosfera davvero drammatica, quasi spettrale, e se fossì lì mi aspetterei di essere assalito da un animale feroce o da qualche creatura malefica. Tutto sommato, è quella che preferisco...

:rcLojA9Xi:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Molto bella, sinceramente sono atmosfere che mi sono sempre strapiaciute, l'autunno è la mia stagione preferita.... Tra quella in BN e quella a colori, sembrano due foto completamente diverse... Personalmente preferisco quella che "preferisci tu". Mi spiego meglio: hai scelto di riprendere un soggetto e un'atmosfera, con una certa inquadratura, ma con una lavorazione hai voluto trasmettere un tuo sentimento... partendo da quella a colori si può addirittura quasi renderla "allegra", satura e vivida, trasmettendo tutt'altro. Oppure lasciarla sostanzialmente così e mi assale un senso di angoscia...

Quindi, vista la tua descrizione iniziale, quella in BN mi dà un messaggio coerente...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie ancora....
Davvero a nessuno, quando ha un minuto di tempo, va di fare una versione personale partendo da quella a colori?
Niente di stravolgente o complicato, pochi passaggi di PP,  
magari spiegando cosa ci avrebbe visto Lui se fosse stato li in quel momento, io credo di aver fatto veramente poco, un pò di contrasto, tolta un pò di Luminosità e quasi sicuramente avrò sottoesposto...

Proprio per giocare...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
20 minuti fa, Gianni ha scritto:

...
Davvero a nessuno, quando ha un minuto di tempo, va di fare una versione personale partendo da quella a colori?
...

Che vuoi che ti dica? Se vuoi posso... sciuparla io, a me che piace così com'è...  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

A me si, ma servirebbe il NEF. Io li ci vedo la luce blu di prima dell’alba....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Una bellissima fotografia, complimenti.
Perfetti i termini poetica e onirica, per citare chi mi ha preceduto.
Il resa del BN si sposa benissimo con questa romantica immagine.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Belle tutte e due, ma preferisco quella a colori.
Curioso di vedere il risultato della PP applicata da Massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Certo che puoi "sciuparla" :)

Io il Nef te lo mando senza problemi se ti va di perderci tempo. La foto è di mattina ma alle 11,52....
Come vuoi che te la mando, tipo con We transfer? Dimmi Tu, è 28 Mega....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 minuti fa, Gianni ha scritto:

Certo che puoi "sciuparla" :)

Io il Nef te lo mando senza problemi se ti va di perderci tempo. La foto è di mattina ma alle 11,52....
Come vuoi che te la mando, tipo con We transfer? Dimmi Tu, è 28 Mega....

 

MP

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

mi piacciono entrambe le foto ma versione B/N racconta una poetica visione autunnale onirica allo stesso tempo rilassante, invece quella a colori è più spettrale stile horror degli anni 80.

complimenti per ottima composizione fotografica

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...