Vai al contenuto

Panorama


Messaggi raccomandati

Unione di tre scatti con Z7 + 14-30 f4S a f11 1/2500 iso 640 ( in realtà li avevo già in macchina di solito scatto a 64 iso, una distrazione) 

Quello che mi ha piacevolmente stupito è la stella a solo f11 pensavo bisognasse chiudere di più per ottenere questo effetto

Panorama.jpg

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bella! Verona?

Rendi più interessanti i tuoi post personalizzando titoli e descrizioni: sai quanti "Panorama" sono pubblicati solo su questo sito? :marameo:

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bello complimenti!

Però io quella nuvola in mezzo al sole, l'avrei levata.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

bella foto panoramica e ottima composizione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Bel punto panoramico a Verona.
Non ho capito se sono le alture a destra a dare la sensazione di orizzonte inclinato o è proprio inclinato (mi pare più la seconda ipotesi).
Forse avrei aperto un po' le ombre delle case in riva al fiume che sono, per forza di cose, molto chiuse.
Sono un po' pignolo ma l'orizzonte lo vedo bene non al centro di solito ma, se proprio al centro deve essere, che lo sia...così è poco sopra al centro della foto e mi disturba un po'.

My two cents, ciao, Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

bel panorama. Come le metti insieme 3 foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, cismax ha scritto:

bel panorama. Come le metti insieme 3 foto?

ciao grazie, per il panorama in camera raw  selezioni le foto da unire, tasto destro del mouse unisci come panorama. Si aprirà una finestra con scelta se usare la proiezione cilindrica, prospettica o sferica, quindi scegli, ma in genere ti presenta già la scelta migliore.

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/10/2020 at 19:45, Viandante ha scritto:

Bel punto panoramico a Verona.
Non ho capito se sono le alture a destra a dare la sensazione di orizzonte inclinato o è proprio inclinato (mi pare più la seconda ipotesi).
Forse avrei aperto un po' le ombre delle case in riva al fiume che sono, per forza di cose, molto chiuse.
Sono un po' pignolo ma l'orizzonte lo vedo bene non al centro di solito ma, se proprio al centro deve essere, che lo sia...così è poco sopra al centro della foto e mi disturba un po'.

My two cents, ciao, Andrea

Ciao grazie del passaggio, rispondo volentieri ai tuoi rilievi:

- hai dedotto bene, la linea delle colline degrada da dx a sx quindi è proprio inclinato,

- le ombre delle case (credo in particolare il cortile sulla dx) io non le vedo chiuse ho tutte le informazioni leggibili, forse è il mio monitor,

- non ho ben capito il discorso dell'orizzonte, io non guardo la posizione geometrica ma per me deve cadere dove lo porta il contesto della foto dove anche la porzione di cielo in proporzione contribuisca a dare respiro allo scatto. Non ne ho mai fatto una questione di centralità

P.S.

a scanso di equivoci non sto polemizzando, mi fa molto piacere scambiare idee e punti di vista sulle foto, solo così si cresce, secondo me.

grazie, Placido

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Nessuna polemica, postiamo per condividere e ricevere commenti.

Sulle ombre mi riferivo più che altro a quelle della striscia al di là del fiume e non a quelle in primissimo piano. Sia chiaro che non sono così chiuse da essere illeggibili, è solo un mio gusto estetico.

Sul discorso dell'orizzonte, mi sono permesso di scaricare la tua immagine per mostrarti ciò che intendevo dire.

Posso cancellare questo intervento per lasciare il tuo topic pulito, è solo per spiegarmi meglio.

Il centro della foto è così poco sopra la linea dell'orizzonte che non credo cambi molto in termini di respiro o scelta compositiva abbassarlo. Inoltre, abbassandolo e spostando l'inquadratura appena di lato (con un crop nel mio caso), si posizionano i due campanili esattamente nelle linee di forza dei terzi verticali con i loro vertici proprio all'intersezione con la linea centrale orizzontale. Non è necessario nè obbligatorio rispettare sempre le regole compositive ma in questo caso non vedo un vero motivo valido per non rispettarle. Tutto quà.

 

Panorama.jpg.eee4d6cce360972de0a15f1f3a3d23e7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...