Vai al contenuto

Il porto di Trani


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Vi son dei pomeriggi che quando il cielo e' contrastato da nuvole mi piace raggiungere il porto di Trani ed attendo l'arrivo dei pescherecci in rientro. Questa volta le imbarcazioni erano tutte ferme in ormeggio causa mare mosso. Nel bel mentre ho notato l'approssimarsi di  alcune barche a vela dirette da ragazzi del locale  centro velico.  In quella solitudine pomeridiana, quando quasi tutti sono in casa appena dopo pranzato, io preferivo  immergermi  nella quiete che sempre mi infonde il mare.

ResizerImage5631X3747.jpg

  • Mi piace ! 6
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Spunto interessante, chissà se un'inquadratura a  16/9 starebbe bene. Togliendo un po' d'acqua sotto e appena appena un pochino di cielo.

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bella foto, trasmette la serenità del mare, del cielo e delle barche che si muovono lente spinte dal vento.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
12 ore fa, Silvio Renesto ha scritto:

Spunto interessante, chissà se un'inquadratura a  16/9 starebbe bene. Togliendo un po' d'acqua sotto e appena appena un pochino di cielo.

ecco, modificata.Grazie

ResizerImage5631X3167.jpg

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
16 minuti fa, riccardo55 ha scritto:

Sempre quel pomeriggio, con i pescherecci e le barche tutti in rada. 

 

 

ResizerImage6048X4024.jpg

ResizerImage6048X4024.jpg

Modificato da riccardo55
  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Max Aquila ha cambiato il titolo in Il porto di Trani
  • Nikonlander Veterano

Nettamente migliore la seconda versione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non so perchè ma quest'immagine mi piace parecchio, mi infonde un certo qual senso di pace e serenità.

Appena l'ho vista ho pensato subito anche io al formato 16:9, però poi vedendola così modificata... No mi piace molto meno, non trovo più la serenità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
22 minuti fa, cris7 ha scritto:

Non so perchè ma quest'immagine mi piace parecchio, mi infonde un certo qual senso di pace e serenità.

Appena l'ho vista ho pensato subito anche io al formato 16:9, però poi vedendola così modificata... No mi piace molto meno, non trovo più la serenità.

Guardando lo sviluppo della foto, e' piu' appropriato il 16/9 credo. Quell'atmosfera di tranquillita' credo la infonda anche la foto dei tre pescherecci, a parer mio. Sono sensazioni personali.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
4 minuti fa, riccardo55 ha scritto:

Guardando lo sviluppo della foto, e' piu' appropriato il 16/9 credo. Quell'atmosfera di tranquillita' credo la infonda anche la foto dei tre pescherecci, a parer mio. Sono sensazioni personali.

Anche questa mi infondeva molta tranquillita'. Le barche del centro velico erano appena uscite dal porto con l'istruttore e posizionatesi appena fuori, giravano attorno ad un cerchio in quella quiete pomeridiana il cui sfondo presagiva un temporale o la tipica  calma autunnale.

DSC_0037 - Copia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
16 ore fa, cris7 ha scritto:

Non so perchè ma quest'immagine mi piace parecchio, mi infonde un certo qual senso di pace e serenità.

Appena l'ho vista ho pensato subito anche io al formato 16:9, però poi vedendola così modificata... No mi piace molto meno, non trovo più la serenità.

Ma lo sai che hai ragione?

Forse è per il cielo che nella foto "originale" è più ampio e dà maggiore respiro all'immagine, come se il gabbiano ritratto fosse più libero in quello spazio invece ridotto nella seconda versione della foto.

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Anche oggi, durante la passeggiata pomeridiana. Girivagando per la darsena aspettando il rientro dei pescherecci.

DSC_0183.jpg

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 ora fa, Muncias ha scritto:

 

Questo con un bel Gravina ti fa già la giornata ...  :dentone: 

8/9 kg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Il 29/10/2020 at 22:07, riccardo55 ha scritto:

Si indirizza al suo ormeggio

DSC_0316.jpg

Strano, mi sembran colori caldi, ma provatosia con C120 che con CR il  WB mi dava questo. Mah! .   Per caso, provando la versione free di  DX O LAB 4 ,mi e' venuta fuori questa molto piu' realistica ; secondo me, specie per l'acqua mossa dietro il battello e la pietra in primo piano in basso a dx che e' di cemento, mi da ancor piu' verosimile la versione di DXOLAB 4. cosa ne dite? grazie

ResizerImage2048X1363.jpg

Modificato da riccardo55
  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Guarda, su questo argomento la scelta è molto personale. Credo che in certi casi una leggera variazione sia appropriata e in certi casi no. Nella prima immagine prevalgono colori più delicati e soprattutto in alto a destra non ci sono alte luci e questo offre un'esposizione più bilanciata su tutto il fotogramma ma contrasti molto sacrificati. Nel secondo caso, viceversa, c'è un maggior dettaglio (anche colorimetrico) sull'acqua mossa ma a scapito delle alte luci sul cielo a dx del fotogramma. Non saprei cosa suggerirti, in post produzione non sono certo un mago, tutt'altro. Ma lo scatto è buono, qualche ora di tentativi ce la perderei sopra, magari ricorrendo a maschere di livello e lavorando in maniera non distruttiva sui contrasti dinamici, le opzioni non mancano.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 ora fa, effe ha scritto:

Guarda, su questo argomento la scelta è molto personale. Credo che in certi casi una leggera variazione sia appropriata e in certi casi no. Nella prima immagine prevalgono colori più delicati e soprattutto in alto a destra non ci sono alte luci e questo offre un'esposizione più bilanciata su tutto il fotogramma ma contrasti molto sacrificati. Nel secondo caso, viceversa, c'è un maggior dettaglio (anche colorimetrico) sull'acqua mossa ma a scapito delle alte luci sul cielo a dx del fotogramma. Non saprei cosa suggerirti, in post produzione non sono certo un mago, tutt'altro. Ma lo scatto è buono, qualche ora di tentativi ce la perderei sopra, magari ricorrendo a maschere di livello e lavorando in maniera non distruttiva sui contrasti dinamici, le opzioni non mancano.

Si certo, io non ho utilizzato le correzioni localizzate con maschere di livello per quanto riguarda il cielo in alto a dx ; non conoscevo il SW perche' ero al suo   primo approccio. Comunque son rimasto favorevolmente colpito dalla resa di alcuni particolari . Interessante. Grazie

Modificato da riccardo55
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...