Vai al contenuto

rottura NIKKOR Z 50MM F/1.8 S


Carmine Rago

Messaggi raccomandati

262851681_Schermata2020-10-19alle10_59_47.thumb.png.159dd486fef7e819035d2437c0d811bb.pngfile-2.thumb.jpg.e43e6e9d81a15966e12686e432c08d4c.jpgfile-2.pdf buon giorno, ho montato il 50 sulla z6 appena ho acceso la macchina per fare una foto un rumore secco e rumori strani dentro ottica, non segnalava neanche il diaframma alla macchina, inviato obbiettivo a Torino LTR si puo vedere dalle foto ottica era integra neanche un graffio, mi viene comunicato dopo pochi giorni rottura per schiacciamento potete vedere la foto....ma ottica non ha preso nessun colpo , qualcuno ha avuto stesso problema? grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Quindi immagino che non ti riconoscano la garanzia ?

Link al commento
Condividi su altri siti

no pretendono 296€....ma ottica e immacolata non ha un graffio, mai caduta sempre trasportata in borsa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Lo schiacciamento nel gergo di LTR è quello dovuto a pressione/compressione/peso, non necessariamente a urto o caduta.
A me è successo con la D800e e mi è costato 3-400 euro (la scocca, flettendo aveva schiacciato non so quale componente interno).
In genere non viene riconosciuta la garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Difficile dimostrare il contrario in effetti.
Certo che quasi 300 euro di riparazione per una lente che si prende nuova a 620 euro in negozio e a 400/500 usata ancora in garanzia è una bella spesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Sakurambo ha scritto:

Difficile dimostrare il contrario in effetti.
Certo che quasi 300 euro di riparazione per una lente che si prende nuova a 620 euro in negozio e a 400/500 usata ancora in garanzia è una bella spesa.

pagato 560...

die.thumb.PNG.36a14d4f0c53e6de8872eb4447a2c2f6.PNG

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si pagato 560 con sconto €100 alla cassa costava €660

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Si deve entrare nella logica che questi, come i telefonini, non si riparano, si cambiano i blocchi. A questi prezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Non metto in dubbio quanto dice il proprietario, che pero' potrebbe anche essere all'oscuro del fatto, ma per spaccarsi in quella maniera cosi' eclatante, un urto secco assiale, o una decisa compressione, la lente deve pur averli subiti..... :/

Il vantaggio e' che con la riparazione e la sostituzione di tutto il blocco, l'obbiettivo torna alle prestazioni originali come se fosse nuovo  ;)

Modificato da Lucky
Link al commento
Condividi su altri siti

ho aperto questa discussione proprio perché cliente Nikon da 30 anni ho già riparato diverse cose...anche un ottica 24-70 caduta...mai discusso...mi arrabbio perché  ottica non ha subito danni.....il mio dubbio che ha subito un colpo quando  ho collegato ottica alla macchina, era andata + dura del solito....vi premetto che io sono uno fotografo di cerimonie lavoro con un solo corpo e una borsetta al lato dove ho il 35z il 50z e 85z e li cambio in base alla scena....ma se cosi fosse e strano che ci sia stato un input elettrico da causare il danno!!!!! prima usavo stesso metodo di lavoro con 35f1.4 58f1.4 e 105 per 5 anni su d3s mai avuto problemi....

 

volevo capire se era già successo ad altri e poteva essere un difetto ottica.... grazie delle risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

La D3s è una macchina di 10 anni fa. Non sono sicuro che la D6 sia altrettanto robusta ed a prova di abusi, anche non necessariamente traumatici.

Lo stesso si può dire per una Citroen DS del 1971 confrontata con una Citroen qualsiasi di oggi. Stesso discorso che vale persino per i carri armati e per gli aerei da combattimento.
Ci sono Spitfire del 1940 che con la normale manutenzione volano, aerei di ultima generazione che richiedono più manutenzione straordinaria che ore di volo. Altrimenti ... si perde il pilota.

Ho l'impressione che tutto il materiale Nikon Z - come quello di ogni altro marchio - sia meno robusto e destinato a durare meno di quello concepito e prodotto nei decenni scorsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 ore fa, M&M ha scritto:

La D3s è una macchina di 10 anni fa. Non sono sicuro che la D6 sia altrettanto robusta ed a prova di abusi, anche non necessariamente traumatici.

Lo stesso si può dire per una Citroen DS del 1971 confrontata con una Citroen qualsiasi di oggi. Stesso discorso che vale persino per i carri armati e per gli aerei da combattimento.
Ci sono Spitfire del 1940 che con la normale manutenzione volano, aerei di ultima generazione che richiedono più manutenzione straordinaria che ore di volo. Altrimenti ... si perde il pilota.

Ho l'impressione che tutto il materiale Nikon Z - come quello di ogni altro marchio - sia meno robusto e destinato a durare meno di quello concepito e prodotto nei decenni scorsi.

Mauro, non dici nulla di nuovo... e togli pure la parola:  " impressione "

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
5 ore fa, M&M ha scritto:

...

Ho l'impressione che tutto il materiale Nikon Z - come quello di ogni altro marchio - sia meno robusto e destinato a durare meno di quello concepito e prodotto nei decenni scorsi.

Francamente mi pare molto peggio la produzione Nikon F del periodo immediatamente precedente.

Quelli che chiamavi plasticoni .

Quelli che gli si sgretolava la filettatura filtri solo a guardarla.

Quelli come il 70-200/4 che ho usato questa estate, che Nital mi ha consegnato con le scritte dorate quasi del tutto scolorite ed evidenti segni sul barilotto, per un utilizzo certamente non professionale.

Mi pare invece che tutta questa produzione ottica per Z sia caratterizzata da migliorie di natura materiale (oltre a quelle ottiche... semplicemente inarrivabile dalle pari focale F)

E concordo con Lucky che quel genere di trauma interno debba derivare da una seria compressione della quale, magari, il proprietario sia ignaro.

Se fosse la mia Orsola la sua donna delle pulizie, già saprei chi incolpare...:marameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
6 ore fa, M&M ha scritto:

Ho l'impressione che tutto il materiale Nikon Z - come quello di ogni altro marchio - sia meno robusto e destinato a durare meno di quello concepito e prodotto nei decenni scorsi

Come tutti gli elettrodomestici del resto. È la naturale evoluzione della specie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

buon giorno a tutti, vi racconto come e finita la mia avventura con il 50 f1.8z dopo il verdetto di rottura con schiacciamento non riconosciuta la  garanzia, ho rifiutato il preventivo e richiesto invio ottica, con ovvio pagamento di spese preventivo e trasporto....con mia sorpresa apro la confezione, ottica perfettamente rimontata, la provo giusto per curiosità ( mi aspettavo degli strani rumori , era rotto!!!!) e invece per magia ottica era perfettamente funzionante......ho appena usato per la sessione in studio di carnevale oltre 2000 foto perfette...??????? il mio dubbio ora...e stato riparato???? oppure non si era mai rotto il pezzo inviatomi in foto dal centro assistenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
32 minuti fa, Carmine Rago ha scritto:

buon giorno a tutti, vi racconto come e finita la mia avventura con il 50 f1.8z dopo il verdetto di rottura con schiacciamento non riconosciuta la  garanzia, ho rifiutato il preventivo e richiesto invio ottica, con ovvio pagamento di spese preventivo e trasporto....con mia sorpresa apro la confezione, ottica perfettamente rimontata, la provo giusto per curiosità ( mi aspettavo degli strani rumori , era rotto!!!!) e invece per magia ottica era perfettamente funzionante......ho appena usato per la sessione in studio di carnevale oltre 2000 foto perfette...??????? il mio dubbio ora...e stato riparato???? oppure non si era mai rotto il pezzo inviatomi in foto dal centro assistenza...

Possibile che abbiano rimontato il pezzo rotto, magari riparandolo provvisoriamente. Chenneso...con una goccia di Attak...

E che quello che prima ballava dentro l'obiettivo, adesso regge.

E fino a quando?

Certamente spero che tu non lo metta in vendita come usato in perfette condizioni di funzionamento :marameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Possibile che abbiano rimontato il pezzo rotto, magari riparandolo provvisoriamente. Chenneso...con una goccia di Attak...

E che quello che prima ballava dentro l'obiettivo, adesso regge.

E fino a quando?

Certamente spero che tu non lo metta in vendita come usato in perfette condizioni di funzionamento :marameo:

Il seriale l'abbiamo letto...:supermarameo:

image.png

Link al commento
Condividi su altri siti

lo sto usando da quasi 2 mesi....funziona benissimo ....continuo a essere convinto che la foto del pezzo rotto non era del mio obbiettivo... non lo vendo se funziona resta con me....se si rompe lo butto....nella vita ho sempre pensato di non fare ad un altro quello che non voglio venga fatto a me....fotografo fiero ed onesto

 

Modificato da Carmine Rago
  • Mi piace ! 4
  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...