Vai al contenuto

[Paesaggio] Sud Tirolo 2020


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Ciao, vi propongo alcune foto delle vacanze estive di quest'anno 

34C58588-B01F-409D-9435-B66D9A911299.thumb.jpeg.12cefd22e2722f72609dea077cb80662.jpeg

Tre Cime di Lavaredo

BBAEA786-EE52-4F6C-BF46-A3DDA3360148.thumb.jpeg.ab28abf11818f60ece3a7271e84e1dae.jpeg

Le Tofane sullo sfondo

CB92C6E8-E7AE-4CDB-AC84-2490C7FABEAE.thumb.jpeg.a8e686b104a2dc72fc5ed276d51f77e2.jpeg

Dolomiti

39F5DAC3-66D8-4704-9725-2DB20C8E71CF.thumb.jpeg.98464db5120d3e5359217f75e2ec0e34.jpeg

Marmolada

0D72689D-4F54-4869-A30C-99D60B32D5D1.thumb.jpeg.29b34fa6a6fcfd86c8d6da56677af845.jpeg

Lago di Misurina

764F7225-2CEF-4785-8748-D19169884F9D.thumb.jpeg.fc801e53205bc98c16b87748521ffe26.jpeg

Sorapiss

0DB14186-FF9A-488C-A8D5-87277997A517.thumb.jpeg.553e99dc2976a3e91ab38beacf093944.jpeg

1AB9BD90-4770-4D00-8F5D-0401A200BCC2.thumb.jpeg.5bb0b6af1cc8397423a5cbd52f951508.jpeg

Tre Cime di Lavaredo da Sud

Ciao !

F205567F-1407-4E12-860D-0B62E4AB96EC.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ciao Adriano.

Le foto sono inquadrate bene (e in montagna vuol dire quasi tutto). Ho delle perplessità sul bilanciamento del bianco che mi sembra innaturale. Specie sul colore del cielo. Grazie per la tua condivisione.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

C'e' dietro un gran lavoro per "uniformarle" e si vede.

Ottima, secondo me, per composizione ed effetto, quella del lago di Misurina.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Una bella serie, anch'io trovo un po' strano il cielo, ma forse è un effetto artistico voluto. Sorapiss è la mia preferita per i giochi di acqua e prato in primo piano che portano allo sfondo.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Questa è una serie che ha un’interpretazione personale e coerente, e questo è un pregio perché c’è il punto di vista personale dell’autore. Indipendentemente dal fatto che possa piacere o no.

Personalmente io la preferisco a quelle esasperazioni di contrasti che alterano la realtà per strappare i “mi piace”

C’è un lavoro di ricerca stilistica e si vede, in ogni caso apprezzabile.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Serie molto bella e decisamente coerente nella resa, peraltro, come sottolineato da Dario, molto piacevole.

Complimenti Adriano!

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Grazie a tutti per i commenti :) !!

Le foto in effetti sono state postprodotte seguendo un gusto del tutto personale che non ha cercato di conservare troppo i colori originali, ma neanche cercando di emulare qualcosa di già visto... ho cercato semplicemente di seguire delle sensazioni mie: conosco quei posti fin da bambino e i miei occhi li vedono ‘senza tempo’.

Grazie anche a chi le ha probabilmente ‘ricomposte’: io le ho pubblicate, ma non ho ancora capito bene dove e quando: senz’altro mi sto rin...hmhmhm !

Ciao, Adriano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
10 ore fa, Adriano Max ha scritto:

Grazie anche a chi le ha probabilmente ‘ricomposte’: io le ho pubblicate, ma non ho ancora capito bene dove e quando: senz’altro mi sto rin...hmhmhm !

 

Fatto per rispetto. Le foto di un altro, schiaffate lì in galleria come roba da buttare senza uno straccio ... di un perché , sarebbero finite in discarica senza preavviso ;)
QUI hanno avuto 5 commenti.

Per il futuro attenersi alla regola - come fanno tutti gli altri su queste pagine per ottenere riscontro dagli altri iscritti - o astenersi, a piacer tuo.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Hanno un che di "vissuto", di antico, come se fossero state prelevate da un vecchio album non più sfogliato da tanto tempo.

In effetti è un po' ciò che hai descritto, cioè delle immagini sedimentate nella tua memoria dopo anni di frequentazione di quei luoghi e che hai riportato alla luce pubblicandole qui.

E appunto mi piacciono perché molto personali. ^_^

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

E' l'effetto che volevo ottenere senza ricorrere al BN, grazie !

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

E' la terza o la quarta volta che le riguardo e ogni volta mi piacciono un pò di più, mentre la prima volta, devo essere sincero e senza averci prestato troppa attenzione, mi sembrava ci fosse stato "un'errore" di PP.
Invece con quella cornice che a me ricorda il vetro, appena celestino di una finestra, giustifica, quell'elaborazione.

Si!
Immagini di una memoria ancora ben presente in Te....

Complimenti,
l'Ultima per me sopra le altre. 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 ora fa, Gianni ha scritto:

l'Ultima per me sopra le altre. 

Grazie.

L’Antelao é la seconda montagna per altezza delle Dolomiti. È poco ritratto forse perché poco conosciuto, difficile da avvicinare e spesso coperto dalle nubi. È un bellissimo diamante tra i Monti Pallidi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

belle foto e ottime composizioni paesaggistiche, ottima ricerca dei colori stile retro/vintage anni 70 anche le cornici danno un effetto delle foto vissute.

chapeau

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Giusto per condividere ho trovato una serie di immagini di Kodak che mi ispira: 

https://www.instagram.com/p/CG-6flYl3TI/?igshid=1vmlhwhe9mnu8

 Ciao

Modificato da Adriano Max
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

sono profili pellicola o film che dire si voglia 

ci sono parecchi preset già pronti con la possibilità di caricarli da LR , se fosse quello il prodotto che usi per lo sviluppo , ma immagino anche con altri 
altrimenti giocando con le curve toni qualcosa si fa anche manualmente , poi adesso hanno messo una sorta di color grading anche su LR 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
23 ore fa, Muncias ha scritto:

sono profili pellicola o film che dire si voglia 

ci sono parecchi preset già pronti con la possibilità di caricarli da LR , se fosse quello il prodotto che usi per lo sviluppo , ma immagino anche con altri 
altrimenti giocando con le curve toni qualcosa si fa anche manualmente , poi adesso hanno messo una sorta di color grading anche su LR 
 

Grazie,

su Instagram in effetti ci sono molti preset, l’esempio che ho postato io tuttavia é stato ripreso direttamente su pellicola super 8 come spiegato nelle note del post. In alcuni altri post ci sono direttamente i filmati e si vedono anche i ragazzi che si riprendono con la cinepresa super 8. Divertimento analogico ridigitalizzato. ;)
Il profilo del resto é quello di Kodak che produce ancora pellicola per i nostalgici... notare che registi come Scorsese, Tarantino e Abrams (tra i viventi famosi) continuano a girare su pellicola per poi riversare in digitale ! 

38A5005D-EFEE-4014-9A89-2743F95F442D.jpeg

Modificato da Adriano Max
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non mi è mai venuto in mente di proporre una serie di immagini così come tu le hai volute e cercate.
Questo non vuol dire che non le apprezzo, è che appunto per me oggi realizzarle così sarebbe un non senso.
Tu hai motivato questa tua scelta stilistica con l'intento del ricordo, non solo temporale ma anche di produzione riferita al tempo passato, quindi bravo per l'idea e per come l'hai realizzata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
23 ore fa, Giannantonio ha scritto:

Non mi è mai venuto in mente di proporre una serie di immagini così come tu le hai volute e cercate.
Questo non vuol dire che non le apprezzo, è che appunto per me oggi realizzarle così sarebbe un non senso.
Tu hai motivato questa tua scelta stilistica con l'intento del ricordo, non solo temporale ma anche di produzione riferita al tempo passato, quindi bravo per l'idea e per come l'hai realizzata. 


Interessante spunto.

Sono foto fatte tutte nello stesso giorno e quindi, nel mio intento, si chiosano di per sé.

Preso atto che questa presentazione non é nelle tue corde, tu come presenteresti le immagini fatte durante un tuo viaggio ? Io tenderei a mettere insieme paesaggi, ritratti, scorci urbani per fare un piccolo racconto del viaggio... tu forse scorporeresti i ritratti, i paesaggi e gli scorci urbani presentandoli in quelle singole categorie ? O faresti in un altro modo ancora ? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Adriano, con " serie di immagini" non mi riferivo a quali foto di un viaggio presentare, ci mancherebbe, ma come detto a me non verrebbe in mente di postprodurre le foto come invece hai fatto tu.
Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...