Vai al contenuto

Oltre il parabrezza....


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Scuserete il Titolo :D, un quarto d'ora prima del "mio primo Completo", come la sorella di max mi veniva di fare questa foto....volutamente sovraesposta.

Z6+70-300P iso 200 1/400 f10 Pictures control sempre Matita (sulla macchina)

44342642__DZ69063copia1.thumb.jpg.a3ff4e28fa2e200f7aeb2b089f41ffdb.jpg

  • Mi piace ! 7
  • Sono d'accordo 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ottima elaborazione, complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Adesso, Max Aquila ha scritto:

nessuna elaborazione: e' uno dei preset della Z6 

Ok, ottima scelta del preset allora. :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

bella!

troppo spesso mi dimentico di giocarci con quei preset, qualcosa di buono in mezzo a tante boiate si può tirarlo fuori, scegliendo il momento giusto come Gianni. Bravo!

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
48 minuti fa, cismax ha scritto:

qualcosa di buono in mezzo a tante boiate

L’hai detto, sono le tante boiate che ci fregano 😂

Con questa foto funziona è vero, ma ciò nonostante  non mi fa rimpiangere di non considerare i filtri pre impostati.

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

bell'effetto del preset e foto ben riuscita 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie a tutti....
Io mi sono ricordato dei Preset della macchina, mai usati in vita mia, a Luglio in Abruzzo, nella breve vacanza di questa estate.
Da allora è quasi fisso, al posto del Monomcromatico, sulla Z6. Logicamente va regolato in base alle Situazioni ed ai Gusti.

Mi sono accorto però che la foto che vedo nel mirino prima dello scatto è sempre un pò più scura e contrastata di quella che rivedo dopo sul Monitor della macchina e sul IMAC.... ma ci si può convivere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Penso che un preset possa risultare utile come punto di partenza per un effetto che si ha in mente e che si vuole ricreare in fase di scatto: infatti è possibile aggiustarlo in qualsiasi momento secondo i propri gusti, le condizioni di luce e il soggetto che si ha davanti semplicemente regolando le molte impostazioni disponibili in ciascuno di essi, e renderlo davvero personale.

Ringrazio Gianni per averlo segnalato, perché non mi ero accorto della presenza di ben 20 "Creative Picture Control", disponibili a partire dalla seconda schermata del menu, dopo i soliti che ero abituato ad utilizzare nelle reflex che ho avuto. E in effetti, per chi ama il b/n come me, il Matita come anche il Nero si avvicina assai a come amo sviluppare i miei scatti monocromatici.

:sayonara:

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
6 minuti fa, Pedrito ha scritto:

Ringrazio Gianni per averlo segnalato, perché non mi ero accorto della presenza di ben 20 "Creative Picture Control", disponibili a partire dalla seconda schermata del menu, dopo i soliti che ero abituato ad utilizzare nelle reflex che ho avuto. 

BRrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrravo Gianni allora !
Nonostante a livello redazionale se ne sia parlato già nel novembre del 2018 :

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 minuto fa, M&M ha scritto:

BRrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrravo Gianni allora !
Nonostante a livello redazionale se ne sia parlato già nel novembre del 2018 :

 

 

Sì Mauro, mi aspettavo che tu o Max avreste commentato così il mio intervento... :marameo:

In realtà per chi come me - e come forse altri qui - per varie ragioni passa assai meno tempo di voi dietro la fotocamera, e per di più con una modalità che definisco slow photography, è piuttosto difficile avere sempre ben presenti tutte le molteplici funzioni che queste macchine offrono. E magari questo è anche un mio limite personale, spero non dovuto agli anni che passano... :/

Ma Nikonland serve anche a questo: condividere esperienze d'uso che possono risultare utili sia per conoscere che per aggiornare le proprie nozioni sulle mille funzionalità di queste fotocamere, così come dare soluzioni ad esigenze che in passato non si erano mai presentate.

Non si finisce mai di imparare...

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, Pedrito ha scritto:

Non si finisce mai di imparare...

Capirai bene che non è un rimbrotto ma un modo di segnalare agli altri eventualmente, non al corrente, dove abbiamo parlato diffusamente della materia.
Va bene così : qui ognuno ha il suo compito.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
59 minuti fa, M&M ha scritto:

BRrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrravo Gianni allora !
Nonostante a livello redazionale se ne sia parlato già nel novembre del 2018 :

 

 

E nonostante ogni volta che ne faccia uso su Z6 e Z50 arrivano i puristi del bianco e nero digitale, ossia del picture control monocromatico, che nelle dette macchine precede gli altri.... Basta gira' la rotella :marameo:  

 

Usando le mirrorless si sfatano tanti miti... Ciò che importa è il senso di ciò che facciamo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sicuramente non si finisce mai di imparare e qui su Nikoland si impara molto di più che dalle altre parti....(l'ho detto perché lo immagino, visto che questo è l'unico forum che seguo:))
Poi io sono un "Pigro" per queste cose è difficile, mancanza gravissima da parte mia, che provo tutte le possibilità che danno le nuove macchine, come dicevo è un paio di mesi che ho scoperto i Preset della macchina, anzi il Preset visto che usavo solo il Monocromatico e lo Standard prima (in Manuale) ed ora ho aggiunto e mi limito al Matita, a cui però non ho dato delle regolazioni personali, lo uso liscio e regolo solo tempi e diaframmi per variarlo, con le ML si vedono subito i risultati ed è comodo.

Per le altre foto, Uccelli ed altri Animali, ancora grosso limite mio, solo in A con Iso Auto, anche qui grazie a Nikoland ho scoperto da poco come ho scritto l'uso del AFon. Lo vidi usare sulla Z6 da quel fotografo Danese mi sembra che fotografava i Tassi su un filmato suggerita da MM se non sbaglio. Insomma mi sono incuriosito ed ora lo uso sempre peccato che il periodo non si addice per fare esperienza....  

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...