Vai al contenuto

Il Mio Primo Completo....


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Due giorni fa in val d'Orcia, aveva appena Piovuto (con il sole), ed è apparso Lui il mio primo Arcobaleno Completo.
Ne ho visti tanti anche due o tre insieme ma mai ne avevo visto uno Completo.....

Nikon Z6+14-30 f10 1/400 avevo impostato sulla macchina il Pictures Control 18 (Matita)

1.thumb.jpg.37124ede3a159fb2baa3af30fdb30294.jpg

  • Mi piace ! 5
  • Eccellente, grazie ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bella, a colori no?

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Meravigliosi i colori dell'arcobaleno... :marameo:

Ma perché in b/n?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bellissima... ma come hanno detto tutti anche io mi unisco al coro di quelli che la vorrebbero... banalmente a colori :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bella ma faccela vedè a colori! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie....ma io l'ho vista dentro al mirino in B/N e mi è piaciuta così, poi ora difficilmente faccio foto a colori, mi piace il B/N e mi impongo di riuscire a fare qualcosa in questo modo.

Tra l'altro, ho "guardato" a colori la foto dopo aver letto i vostri commenti e a me Piace molto meno, l'Arcobaleno è piccolo ed i colori non diventano predominanti, si vedono poco. 
In compenso mi sono accorto che c'è anche un'altro Arcobaleno sulla dx o meglio una parte....

Ora la ridimensiono la "preparo" a colori e ve la faccio vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ecco come mi è venuta a colori. Era uscita Pictures Control Matita ed io in W NX l'ho trasformata in un JPG Pictures Control Paesaggio senza toccare nient'altro mi è venuta così:

917080069__DZ69066copia_02.thumb.jpg.ba8c943c94b9eaad3d401e97ee1fef62.jpg

Sicuramente si riesce a cavarci qualcosa di molto meglio di quello che sono riuscito a cavarci io che non so fare in PP, io con PS (che non mi apre i File Raw delle Z, per questo il JPG) con Viveza 2 ho tirato fuori questa:

350928864__DZ69066copia_01copia.thumb.jpg.a5dfbbbc871c41a8b647e33dfce3be0b.jpg

 

A me continua a piacere molto di pIù la Versione BN, a colori proprio mi dice poco. Opinioni.... 

Naturalmente mi farebbe Molto Piacere vedere la versione di qualcun altro.

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

mi piace la foto in B/N e magari in stile Agfa Scala.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io la trovo interessante in bw. Perché è originale, a partire dall’ombra (cameo) fino all’arco ben riconoscibile in un cielo piuttosto burrascoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
22 minuti fa, Dario Fava ha scritto:

Io la trovo interessante in bw. Perché è originale, a partire dall’ombra (cameo) fino all’arco ben riconoscibile in un cielo piuttosto burrascoso.

Grazie.... ma che significa Cameo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ero convinto che avrei preferito l'arcobaleno a colori e invece hai ragione tu,  in  bianco e nero è molto suggestiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
7 minuti fa, Gianni ha scritto:

Grazie.... ma che significa Cameo?

Il cameo è quando l’artista si include nell’opera in maniera più o meno evidente.

Nel cinema erano famosi i cameo di Hitchcock, e in tempi più moderni quelli di Stan Lee.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Dario Fava ha scritto:

Il cameo è quando l’artista si include nell’opera in maniera più o meno evidente.

Nel cinema erano famosi i cameo di Hitchcock, e in tempi più moderni quelli di Stan Lee.

Grazie....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io sono stato il primo a volerla vedere a colori, pensando alla bellezza dei colori dell’arcobaleno. Ma avevi ragione tu, in questo caso è più bella in bianco e nero.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ma ... sinceramente nessuno ha pensato che si stesse parlando di un abito, giacca e pantaloni ? :dentone:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Mah effettivamente... :D

Scherzi a parte, sono ancora indeciso.... però si, decisamente in B&N ha un impatto maggiore, ma me lo spiego solo perchè non è una foto "all'arcobaleno" ma a "te nella scena che hai inquadrato in cui c'era anche un arcobaleno..." e quindi giustamente il cervello è preso dall'insieme. In ogni caso si casca in piedi ;)
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, M&M ha scritto:

Ma ... sinceramente nessuno ha pensato che si stesse parlando di un abito, giacca e pantaloni ? :dentone:

Io mi aspettavo qualcosa tipo : il mio primo completo digitale "D70 e 18-70" o simili in analogico "F801 e 35-70"...

Preferisco l'arcobaleno, comunque.

A colori la versione piu' satura, la seconda ; ma apprezzo il primo BN anche se le striscie colorate si confondono un po'.
Molto riuscita la composizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, M&M ha scritto:

Ma ... sinceramente nessuno ha pensato che si stesse parlando di un abito, giacca e pantaloni ? :dentone:

io... e poi sono stato sorpreso dalla decisione di dare risalto in toni di grigio ad una foto che urlava invece colore. Come poi mostrato

Contemporaneamente, poi, mia sorella da Grosseto ieri mi ha spedito un whatsapp con il suo completo: scattato col telefonino da dietro il parabrezza: e a lei piace a colori l'arcobaleno (anche quello di Gianni, che le ho girato)

967542299_00116102020-WhatsAppImage2020-10-15at19_52.58MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.260b64c57f3efe401fc469de2b013855.JPG

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
9 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

io... e poi sono stato sorpreso dalla decisione di dare risalto in toni di grigio ad una foto che urlava invece colore. Come poi mostrato

Contemporaneamente, poi, mia sorella da Grosseto ieri mi ha spedito un whatsapp con il suo completo: scattato col telefonino da dietro il parabrezza: e a lei piace a colori l'arcobaleno (anche quello di Gianni, che le ho girato)

45295590_00116102020-WhatsAppImage2020-10-15at19_52.58MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.03ffe64f1fee7e70c403bc1cc698a16a.JPG

...bello, ma sulla fiducia perche' non si vede !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

 

In qualche modo la dovevo intitolare...mi è venuto Completo.

Anche nella foto della sorella di Max si vedono due Arcobaleni, quelli maremmani entrambi Completi.

La mia a colori non dice proprio niente,  il soggetto è troppo lontano e nell'insieme l'arcobaleno non è più il soggetto ma il contorno alla mia ombra che non potevo evitare, allora l'ho messa nel mezzo.
Ho anche un'altro paio di foto sempre in BN, ma a me è piaciuta più di tutte questa dove si vede la strada, compresa di curva e con la piccola costruzione a sx del Podere. Provateci, se vi va, ma se si toglie la curva e la piccola costruzione la foto risulta molto peggio, a parer mio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
35 minuti fa, Gianni ha scritto:

 

In qualche modo la dovevo intitolare...mi è venuto Completo.

Anche nella foto della sorella di Max si vedono due Arcobaleni, quelli maremmani entrambi Completi.

La mia a colori non dice proprio niente,  il soggetto è troppo lontano e nell'insieme l'arcobaleno non è più il soggetto ma il contorno alla mia ombra che non potevo evitare, allora l'ho messa nel mezzo.
Ho anche un'altro paio di foto sempre in BN, ma a me è piaciuta più di tutte questa dove si vede la strada, compresa di curva e con la piccola costruzione a sx del Podere. Provateci, se vi va, ma se si toglie la curva e la piccola costruzione la foto risulta molto peggio, a parer mio.

ti prendo in parola: io la tua a colori la vedo così: in funzione di quel nuvolone talmente minaccioso, ma troppo velato nel tuo originale...

1289138955_00215102020-1948901194__DZ69066copia_01copia.jpg.df4ac1f01d5b8124ad859cd790cf5349MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.728b09e7c7d35725546aa5d725cc040b.JPG

ma a chi è piaciuto vederlo in grigio e grigio, so già che non potrà piacere...:dentone:

1178833354_00315102020-1948901194__DZ69066copia_01copia.jpg.df4ac1f01d5b8124ad859cd790cf5349MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.03d0d15b01df9af7262e84b3f668bafd.JPG

anche senza camei: nel formato più consono alla dimensione del fenomeno... Oh che fenomeno...:strip:

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
51 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

ti prendo in parola: io la tua a colori la vedo così: in funzione di quel nuvolone talmente minaccioso, ma troppo velato nel tuo originale...

1289138955_00215102020-1948901194__DZ69066copia_01copia.jpg.df4ac1f01d5b8124ad859cd790cf5349MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.728b09e7c7d35725546aa5d725cc040b.JPG

ma a chi è piaciuto vederlo in grigio e grigio, so già che non potrà piacere...:dentone:

1178833354_00315102020-1948901194__DZ69066copia_01copia.jpg.df4ac1f01d5b8124ad859cd790cf5349MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.03d0d15b01df9af7262e84b3f668bafd.JPG

anche senza camei: nel formato più consono alla dimensione del fenomeno... Oh che fenomeno...:strip:

Troppo artificiosa

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ma certe volte bisogna esagerare.

Peraltro ho semplicemente tirato su LR la riduzione foschia, il contrasto e i neri.

Erano elementi sottostanti allo scatto.

Ciò che a mio avviso era di troppo era proprio la parte bassa dell'immagine che portava lontano dal soggetto.

Se il soggetto fosse l'arcobaleno a tutto arco.

In ripresa avrei direttamente tagliato in 16:9, come ho fatto in pp

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...