Vai al contenuto

[Sondaggio] Comprerai Z6 II e/o Z7 II ?


Comprerai Z6 II e/o Z7 II ?  

24 utenti hanno votato

  1. 1. Comprerai la Z6 II ?

  2. 2. Comprerai la Z7 II ?

  3. 3. No, preferisco/mi bastano/ho già i modelli precedenti

    • Preferisco la Z6, mi basta
    • Preferisco la Z7, mi basta
    • Preferisco la Z5
      0
    • Preferisco un usato
    • Non so, altro, non rispondo
  4. 4. Passando eventualmente da ?

  5. 5. Non mi convince nessuna di queste soluzioni

    • Preferisco le reflex
    • Aspetto una generazione professionale di Nikon Z, questi sono ancora modelli preliminari
    • Razionalmente quello che ho mi basta e mi avanza
    • Non so, altro, non rispondo


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Oramai sappiamo quasi tutto - tranne le reali prestazioni sul campo - di Z6 II e Z7 II.

Sicuramente qualcuno si starà interrogando se comprare una o l'altra, cambiare quello che ha, oppure no.

Un sondaggio informale, sincero ma anche non impegnativo, nel senso che poi ognuno, anche votando in un modo, è assolutamente libero di fare poi diversamente.
Anche di parlarne insieme qui tra noi.

_______________________

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Visto che sono curioso, comincio io a rispondere.

Ho già venduto, in anticipo la Z6 che è la macchina con cui scattavo di più (non che la Z7 sia molto indietro ma alla fine mi diverto di più con la Z6 se le ho entrambe).
Quindi per me la scelta è : cambio di Z6 con Z6 II + MB-N11 (un must per il mio modo di fotografare).

Sulla Z7 ancora non ho deciso e vedrò quando ne avrò una da provare.

Mi allettano i prezzi di lancio, piuttosto aggressivi rispetto a due anni fa che permettono un bel risparmio.
Ma mi frena anche la consapevolezza (che più che altro è certezza) che Z6 e Z7 restino "quelle piccole" pensate per mantenere l'offerta ma che il meglio per Nikon debba ancora arrivare.
E che arriverà tra il 2021 e il 2022.

Pur avendo a mente che in fin dei conti il 95% anche della mia fotografia "potrebbe" essere coperto già dalla sola Z6/Z6 II.

Ma avere due macchine allineate per certi versi è un vantaggio inestimabile in certe situazioni. Mentre per la gran parte della settimana, una macchina e un obiettivo mi bastano e mi avanzano ... anzi, spesso stanno li a prendere polvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io sto aspettando le recensioni serie e le prove sul campo con un minimo di affidabilità.
Valuto la Z7 II, non so ancora se la affiancherei alla Z6 o ad una Z50 per avere un corredo con due corpi Z.

Comunque non mi muoverò prima di gennaio 2021.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Quello che mi serve ora è cambiare il parco ottiche, mentre non sento la necessità di sostituire la Z6 che per il mio uso va più che bene. Oltretutto non mi convince per nulla il doppio slot misto che molto probabilmente finirei per usare allo stesso modo di quello singolo della Z6 per cui... io probabilmente passo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Attualmente, per quello che faccio, mi ritengo servito con la Z 7, sono già FTZ free ed i soldi li risparmio per altre ottiche già previste nella roadmap.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io sono incerto.

Sicuramente non cambio la mia Z6 con la Z6 II, sono interessato alla Z7 II e il prezzo ufficializzato in Germania è interessante.

Certamente vorrei saperne di più, una prova Nikonland è per me valore importante per decidere. Rimane anche da capire quale potrebbe essere la valutazione della mia Z6 che immagino intorno ai 1000€ circa (più meno che più).

L'alternativa è di non cambiare nulla ed attendere la prossima Z8, ma certamente un corpo da 5000-6000 € sarebbe fuori budget.

Al sondaggio ho riposto un pò a fatica, perchè manca a mio avviso la voce "forse" che mi avrebbe aiutato meglio a chiarire il mio pensiero per la Z7.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La mia Z6 mi basta e mi avanza, e prenderei in considerazione la sua sostituzione solo con una macchina realmente più prestazionale, ciò che la Z6 II attualmente non mi sembra essere.

Piuttosto, ultimamente esco con entrambi i corpi che ho a disposizione (Z6 e D750) e trovo utile la reflex su cui posso montare le diverse lenti F che posseggo. Un domani, potendo contare su quei 2 o 3 obiettivi Z che mi necessitano, sostituirei la D750 con un'altra Z alienando quasi tutto il mio corredo F.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

I miei voti sono, all'apparenza, dissociati.

Ora ho Z6 e Z50 e l'ftz lo uso solamente su due lenti lunghe ( oltretutto pf ) non presenti nel catalogo Z; mi capitasse la possibilita'/disponibilita' riprenderei un 135 art o un 105E, senza troppo pensare all'adattatore.
E' la soluzione piu' economica e razionalmente gia' sovradimensionata per le mie necessita'.

Potrei comunque pensare ad un futuro passaggio alla sola Z7 II che raggrupperebbe i super pixel, l'attuale raffica della mia Z6 e la possibilita' dx della Z50 mantendo i supporti ( xqd-batterie ) gia' in mio possesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io mi sono già espresso ben prima del sondaggio:

Aspetto la Z6ii e guarderò anche alla 7ii

Voglio il 70-200Z e venderò anche il mio amato Sigma Art 135/1,8 per finanziare la trasfusione di emoglobina...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per ora sto decisamente bene così..  la Z 50 mi basta, per il mio uso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ho venduto tutto il mio corredo reflex da molto tempo per cui non ho nessun motivo per non essere totalmente libero di scegliere l'oggetto che più si avvicina a ciò che desidero e che realmente utilizzerò.

Detto questo la mia indecisione nell'acquisto di una Z6 in questo 2020 è stata più che altro legata a due fattori, il primo la limitatissima libertà di movimento per fare le foto che avevo in mente di fare (estero) e secondo perchè ormai attendevo queste Z6II per valutare al meglio l'offerta.

Considerato che la Z7-Z7II non mi interessa in quanto troppo pixellata per un uso disinvolto (avendo comunque un solo corpo macchina) anche se perfetta per molte delle foto che amo fare, il dubbio è su quale versione delle due Z6 concentrarmi. Se ci fosse stato un mirino migliorato, non che quello attuale sia pessimo anzi, avrei probabilmente considerato un po' di più la Z6II ma attualmente credo che rivolgerò le mie attenzioni alla Z6 liscia, nuova od usata a questo punto poco importa. Le molte migliorie presentate con questa versione II riguardano l'AF, il BG, la batteria, il doppio slot, il lato video, tutte cose che per il mio modo di fotografare hanno un peso specifico prossimo allo zero se non inferiore, quindi non esistono reali motivazioni che mi dovrebbero portare a spendere una cifra considerevolmente maggiore per avere un insieme di cose che NON utilizzerò.

Per quanto riguarda il futuro, credo di non sbagliare nel dire che nei prossimi due anni almeno vedremo probabilmente la nascita soltanto di ML professionali proposte ad un prezzo in linea con la Canon R5 e ammiraglie varie, il che significa che anche se fossero macchine realmente perfette per i miei gusti/scopi, sarebbero notevolmente fuori budget. Quindi non penso che nei prossimi anni avrò di che pentirmi per l'acquisto di una Z6.

Per curiosità, attualmente le macchine che sarebbero papabili per me, per le mie necessità e gusti: Nikon Z6, Panasonic S5, Canon R6, Sony A7III.
La Sony l'ho eliminata per vari motivi, non per ultimo il corpo che ha un grip scomodo per le mie mani non lasciandomi spazio per il dito medio tra grip e barilotto di ottiche come il 24-105. Canon l'ho silurata per il costo eccessivo per ciò che mi offre poichè il lato video, le prestazioni dell'AF e della raffica non sono per me influenti. Panasonic ha un mirino inspiegabilmente arretrato rispetto alla concorrenza ma ha un corpo ben fatto ed una delle features che più mi attirano il pixel-shift, 24mpx con possibilità di raw da 96mpx. Quindi tirando le somme Pana è l'unica che ancora ha un piccolo barlume di speranza, per il resto Z6 mi convince di più compessivamente, per le mie esigenze (cuore  parte che vorrebbe rimanere fedele a Nikon). L'unica cosa che attendo per l'acquisto è l'uscita del 24-105 Nikon perchè sarà la mia unica ottica almeno per un po' e non ho motivo di pensare che questa lente sarà di mediocre qualità tanto da farmi virare sulla Pana S5+24-105. Diciamo è una formalità vista la qualità di TUTTE le produzioni S.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho scritto che al momento non ho intenzione di comprare le Z mk II, alle altre domande ho messo un non so, ma la risposta sarebbe  che vorrei prima diventare ZTF free acquistando un'ottica sul lato tele, e quindi indirizzare lì le risorse disponibili.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io valuto la sostituzione della D850, ma solo a determinate condizioni che mi facciano fare un salto qualitativo rispetto alle rinunce che dovrei accettare sull'ergonomia della macchina. Considerando che al suo fianco ho già una Z6 (teoricamente di Simona, vero) non mi interessa una macchina che mi faccia fare foto di viaggio, di famiglia, o che sia una macchina leggera e compatta ecc. Mi interessa che l'autofocus sia affidabile, possibilmente anche migliore dell'ottimo-ma-nikon-fa-di-meglio della D850, che sommando al fatto che potrei rinunciare alla taratura degli obiettivi sarebbe già tanta roba. I megapixel se ci sono non danno fastidio, ma onestamente venendo dalla macchina con lo stesso sensore, non sono neanche così fondamentali: spesso è più il rumore e il micromosso da gestire che altro, per cui non mi farei problemi eventualmente a scendere ad una 24 megapizze. Quindi in definitiva, tra Z6II e Z7II non saprei, propenderei per la seconda per avere una differenziazione di sensore e avere la scelta in caso di landscape o foto in studio (che non faccio, ma Simona potrebbe apprezzare). Ma il tutto rimane sotto giudizio di come si comportano nel mondo reale e che diano appunto quel surplus sul cambio. Altrimenti aspettiamo la Z8 :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

La razionalità non fa parte del mio DNA... quindi probabilmente potrà avvenire tutto e il contrario di tutto, detto questo:

Potrebbe essere facilmente che reputi la Z6 comunque valida oltremodo per quello che le chiedo di fare e che la II non mi convinca a fare il cambio...
Sto pensando di affrancarmi dalla D850, ma aspetto che si dimostri che la Z7 II is megl che la I :) (e più o meno la penso come Leo...)

Diciamo poi che sull'ultimo ho messo la spunta su "razionalmente..." ma l'avrei dovuta mettere anche su "ok i corpi, ma qui ci sono obiettivi che sinceramente mi fanno più gola dei corpi!"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ricordo a tutti che ogni segnale che abbiamo ricevuto, dice che Z6 e Z7 resteranno a listino - ribassato - per almeno un pò di tempo.
Quindi chi non ha bisogno delle specifiche caratteristiche offerte dai modelli II, può trovare l'occasione che fa per lui.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io ho votato che comprerò sia la Z6II sia la Z7II, cosa che ha un 90% di probabilità di accadere.
Innanzi tutto perché io sono convinto che il salto tra MKI e MKII esista, e sia più ampio rispetto a quello che le specifiche fanno sembrare. Una macchina fotografica é l’amalgamarsi di molti aspetti, valutandone uno alla volta non si capisce quanto il collettivo può fare. 

Questa intenzione è finalizzata ad uno scopo, l’unica cosa che dovrebbe guidare noi stessi nel decidere se e quali strumenti comprare:
- dotarmi della macchina giusta per fotografare paesaggio e animalscapes nei prossimi 5-6 anni, a dire che con questo acquisto pianifico fin d’ora di saltare, dopo questa, 1 o 2 generazioni. Insomma, quello che ho fatto con la D810, che era la D800MKII. Se pensassi solo ai paesaggi che vorrei fotografare il prossimo we cercherei una Z7MKI.... ma alla fine se penso al futuro non è probabilmente la scelta migliore.
- Poiché la gran parte delle mie foto presuppone reattività e non ha bisogno di più di 24mpix, che sia wildlife, modelle, vacanze... seguire il trend delle macchine a “bassa risoluzione”, dove già oggi la Z6 ha preso il posto della D5 nel 95% dei miei shooting. E se anche potessi viaggiare parleremmo dell’80%.... ed allora, fino a che non ci sarà un 500/4Z è molto meglio che eviti di inseguire l’idea e dedicare soldi alla Z capace di sostituire la D5.

In queso senso mi ritrovo molto con quello che sta facendo Nikon, e preferisco beneficiare di quello che c’è invece di recriminare per quello che non c’è. Che non significa che abbia cambiato idea circa il fatto che Nikon stia sbagliando un sacco e che se potessi farei cose un po’ diverse. Ma la strada è quella giusta, indipendentemente da alcuni passi nella direzione sbagliata (es. secondo slot SD).

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Nel mondo ideale (quello con risorse illimitate di tempo e danaro) sarei tentato dalla Z6II come secondo corpo, visto che ho la Z7 di cui apprezzo molto i file, ma di cui patisco una certa "lentezza", le indecisioni e l'imprecisione sull'AF (batteria, ergonomia e mancanza di doppio slot invece non mi innervosiscono). Molto dipenderà da come mostreranno di comportarsi sul campo, e se alcuni miglioramenti verranno rilasciati anche per le versioni MkI (almeno quelli possibili, l'AF, perchè no?)

Ma rimarrebbe un impegno economico importante, per cui la soluzione migliore sarebbe vendere l'usato e comprare un solo corpo MkII.

Ma immagino che alla fine non comprerò nessuna di queste due macchine, perchè, molto banalmente, dopo essermi tenuto la D80 per 10 anni, non ritengo opportuno per i miei scopi vendere una macchina pagata 3000 e tanti neuri, per poi doverne tirare fuori altri 1000-1500 per la versione MkII.

Vediamo come vanno, ma credo che deciderò (e mi sono espresso così nel sondaggio) di tenermi quei soldi e di investirli nelle ottiche Z, che mi hanno lasciato a bocca aperta più di una volta e di cui apprezzo la differenza rispetto a tutto quanto provato prima (ovvio direte voi, saltando 3-4 generazioni di macchine...).

Quando usciranno la ZIII o la Z9 (che però credo sarà fuori dalla mia portata, non solo economicamente, ma proprio per "intended use"...) ci penserò.

Modificato da cismax
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Massimo Vignoli ha scritto:

...

Questa intenzione è finalizzata ad uno scopo, l’unica cosa che dovrebbe guidare noi stessi nel decidere se e quali strumenti comprare:
- dotarmi della macchina giusta per fotografare paesaggio e animalscapes nei prossimi 5-6 anni,

...

 

Pensi davvero che con l'attuale velocità di sviluppo di hardware e software di queste fotocamere potrai utilizzare per i prossimi 5/6 anni la stessa macchina senza desiderare/necessitare di sostituirla con un modello più aggiornato?

:sono_muto:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 minuti fa, Pedrito ha scritto:

Pensi davvero che con l'attuale velocità di sviluppo di hardware e software di queste fotocamere potrai utilizzare per i prossimi 5/6 anni la stessa macchina senza desiderare/necessitare di sostituirla con un modello più aggiornato?

:sono_muto:

Io, sinceramente, mi aspetto per inizio 2022 una nuova generazione ben più avanzata.

Ma ciò non toglie che per fare il paesaggio, già la Z7 basta e avanza :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ho risposto che acquisterò la Z7II se l'AF sarà più reattivo di quello attuale (mi auguro che sia almeno a livello della Z6 ). 
Ipotizzo di fare l'acquisto non subito, ma entro la fine del 2021. Credo che successivamente, per le mie esigenze, la Z7II possa appagarmi per qualche anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Pedrito ha scritto:

Pensi davvero che con l'attuale velocità di sviluppo di hardware e software di queste fotocamere potrai utilizzare per i prossimi 5/6 anni la stessa macchina senza desiderare/necessitare di sostituirla con un modello più aggiornato?

:sono_muto:

 

1 ora fa, M&M ha scritto:

Io, sinceramente, mi aspetto per inizio 2022 una nuova generazione ben più avanzata.

Ma ciò non toglie che per fare il paesaggio, già la Z7 basta e avanza :) 

Si, perché per come la vedo io, una macchina da 45mpix la usi a ISO bassi, da treppiede, per fotografare cose ferme o quasi. Se avesse avuto un bocchettone Z avrei tenuto la D810, che ho venduto una volta avuto chiaro l'abisso che separa un'ottima lente vecchia ed un'ottima lente Z!
Di fatto, per me, il non-senso degli ultimi anni è stata la D850: una macchina dissonante! Inconciliabile quello che dovresti fare con un sensore così demanding e l'AF che gli hanno messo sopra. Nessuno di quelli che conosco che hanno provato ad usarla secondo le possibilità di quel AF ne è rimasto contento. 
E si, se pensassi solo ai paesaggi una Z7 basterebbe e avanzerebbe. Ma se penso agli animalscapes meno, e poi se compro ora una Z7 usata a 2.000, tra 5-6 anni la butto. Se compro una Z7II a 3.500€ ora, tra 5-6 anni la rivendo a 1.000€ (sempre facendo il parallelo con la D810: comprata a 2.200€ e venduta a 1.600€). La differenza è immateriale, o svantaggiosa se valuti la garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

No, non cambierò le attuali Z6.. e Z7 ... , ho perso entusiasmo , non potendo viaggiare , sto studiando astrofoto e  un setup con Z6 su un apocromatico .... (dal terrazzo di casa .... visto l’andamento Covid) 

Sono sbalordito e forse anche un poco triste !!ho visto il nuovo iphon 12 pro ! https://www.dday.it/redazione/37262/iphone-12-pro-come-cambiera-la-fotografia-con-proraw-e-lidar-approfondimento

Fotografia computazionale ? ...  Un v/s commento .. ,  devo studiare dove sta correndo l’HW fotografico ? 

lo so !! fotografare é una altra cosa, non fatemi  la predica ..

Modificato da Claudio-lm
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La fotografia computazionale è un'argomento interessante.
Va oltre il discorso degli smartphone ed è parecchio OT su questo sondaggio.
Però meriterebbe parlarne in effetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
47 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

La fotografia computazionale è un'argomento interessante.
Va oltre il discorso degli smartphone ed è parecchio OT su questo sondaggio.
Però meriterebbe parlarne in effetti.

Sai tutto fa !!.. per la mia tristezza fotografica,e la mia voglia di cambiare Z ......  mi chiedevo... che ricerca/innovazione  fanno Sony, nikon , Canon ,  (dopo 2 anni 2 slot .. batteria ricaricabile con un filo mentre e accesa !! Battery pack    Da 500€ che funziona !!) ..................Apple, Samsung, fermatevi !!! ... 

Modificato da Claudio-lm
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...