Vai al contenuto

Prime foto con il W-Nikkor 35mm f1.8


wolan

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

pensavo di condividere un paio di foto fatte con il raro W-Nikkor 35mm f1.8 per Nikon RF adattato sulla Nikon Z7

Cordiali saluti

 

 

_DSC4113_JPEG sRGB 1024px_.jpg

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Grazie di averlo condiviso.

Sarebbe stato bello vedere anche una foto dell'obiettivo montato sulla Z7, l'adattatore usato e sentire le tue impressioni ricavate usandolo.

No ? :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
8 ore fa, wolan ha scritto:

Ciao a tutti,

pensavo di condividere un paio di foto fatte con il raro W-Nikkor 35mm f1.8 per Nikon RF adattato sulla Nikon Z7

Cordiali saluti

 

 

leggo un paio, ma vedo una sola foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie per la condivisione.
Avevi un corredo Nikon RF ? E' una lente piuttosto inconsueta, come ti trovi usandola con la Z7 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

leggo un paio, ma vedo una sola foto...

Non mi ero accorto del limite sugli uploads..

Eccone un'altra:

 

_DSC4152_JPEG sRGB 1024px_%22Nikon W-Nikkor 35mm f1.8%22.jpg

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

39 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

Grazie per la condivisione.
Avevi un corredo Nikon RF ? E' una lente piuttosto inconsueta, come ti trovi usandola con la Z7 ?

Sono un po maniaco dello sfuocato e ho una collezione di obiettivi con bokeh particolare. Questo Nikkor ha una resa molto bella ed e molto nitido considerando l'eta. Ho letto in qualche recensione che e' stato considerato il piu bel 35mm per rangefinder mai prodotto.

Stasera provo a condividere le mie impressioni e una foto dell'obiettivo stesso.

Buona giornata.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
20 minuti fa, wolan ha scritto:

 

Sono un po maniaco dello sfuocato e ho una collezione di obiettivi con bokeh particolare. Questo Nikkor ha una resa molto bella ed e molto nitido considerando l'eta. Ho letto in qualche recensione che e' stato considerato il piu bel 35mm per rangefinder mai prodotto.

Stasera provo a condividere le mie impressioni e una foto dell'obiettivo stesso.

Buona giornata.

Si, per quel terzo di stop rispetto agli f/2 non aveva concorrenti.

Ma la pellicola aumentava il fascino di queste lenti nate per servire un supporto che era tutto tranne che piano come oggi sono i sensori digitali.

Per cui ho deciso, con i miei RF, di non svilirli sulle mirrorless.

Meritavano altro.

Bellissima dimostrazione del bokeh !

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Kenny Rockwell non ha le tue fisime al riguardo :

D3S_4168-with-35mm-f18-rangefinder-lens.thumb.jpg.1b6b0c7020ff99553edcd93dabdb5208.jpg

Nikon Z7 con sopra il W-Nikkor  3.5cm f/1.8 via adattatore L->Z

e se avessi io un obiettivo del genere (che ho comprato un TTArtisan 35/1.4 Leica M per questo) non lo lascerei certo in vetrina !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Il 14/10/2020 at 09:34, wolan ha scritto:

 

Sono un po maniaco dello sfuocato e ho una collezione di obiettivi con bokeh particolare. Questo Nikkor ha una resa molto bella ed e molto nitido considerando l'eta. Ho letto in qualche recensione che e' stato considerato il piu bel 35mm per rangefinder mai prodotto.

Stasera provo a condividere le mie impressioni e una foto dell'obiettivo stesso.

Buona giornata.

E come siamo a vignettatura ? Perchè questa serie dovrebbe avere i bordi un pò in ritirata. No ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, M&M ha scritto:

Kenny Rockwell non ha le tue fisime al riguardo :

D3S_4168-with-35mm-f18-rangefinder-lens.thumb.jpg.1b6b0c7020ff99553edcd93dabdb5208.jpg

Nikon Z7 con sopra il W-Nikkor  3.5cm f/1.8 via adattatore L->Z

e se avessi io un obiettivo del genere (che ho comprato un TTArtisan 35/1.4 Leica M per questo) non lo lascerei certo in vetrina !

Ken Rockwell fa le foto degli obiettivi sulle macchine. Poi usa e consiglia la D3500 come Best Camera:

No camera takes better pictures than a D3500. The reason guys like me pay more for fancier cameras isn't for better pictures; it's for more controls and options that let us few who actually know how to use all these controls to get to them faster. The D3500 has the same adjustments, just that you'll more often have to use a menu to set them instead of a knob or button. If you shoot all day every day as I do, it's worth it, otherwise, there's no reason to pay more since most people have no idea what these other settings do.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
18 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Ken Rockwell fa le foto degli obiettivi sulle macchine.

Appunto. Se non ci fosse lui, qui non avremmo visto questa meraviglia montata su una Z7 :lingua:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
56 minuti fa, M&M ha scritto:

Appunto. Se non ci fosse lui, qui non avremmo visto questa meraviglia montata su una Z7 :lingua:

veramente ringrazia l'utente che ha postato le foto prima: almeno lui due scatti ce li ha fatti... 

Quell'obiettivo è una perla per i collezionisti di materiale Nikon RF: io ho il più prosaico ed economico 3,5cm f/2,5

Non ha lo stesso bokeh...:emoji_love:

Ma era su Nikonland in una sezione che è stata soppressa: forse non lo avevi visto :marameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

ecco un paio di foto dell'obiettivo montato sulla Z7.

L'obiettivo l'ho trovato su ebay all'incredibile cifra di ca 900 dollari. Qui ci sono due teorie: il giapponese da cui l'ho comprato non ha capito bene cosa stava vendendo. La seconda teoria, piu probabile, e' che era una persona onesta e ha fatto un prezzo accettabile. Quando mi e' arrivato ero un po' nervoso, visto il prezzo mi aspettavo qualche sorpresa... Invece e' tutto a posto, anello del focus, lamelle del diaframma etc.

L'adapter e' un Pixco Nikkor S (RF) -> Leica M, un adattatore cinese comprato pure su ebay. Di adattatori Pixco ne ho gia usati alcuni e diciamo che fanno il loro lavoro senza infamia ne gloria. Questo qui pero' non mi convince molto, ho l'impressione che l'obiettivo non "sieda" tanto stabilmente all'interno dell'adapter, probabilmente lo cambio.

Focalizzare con questo obiettivo e' un piacere, in quanto e' molto nitido, in effetti pensavo di ridurre la sensibilita' del focus peaking per una maggiore precisione. Lo sfuocato e' fantastico, penso le immagini parlino da se. Chiudendo il diaframma si vede una meraviglia di nitidezza inusuale per un'obiettivo vintage. Posto adesso una foto scattata al giardino botanico ad f8 credo.

M&M (qual e' il nome? :) ) chiedeva della vignettatura. Di solito non e' una cosa a cui faccio attenzione, perche' comunque aggiungo vignettatura in post, se l'obiettivo di per se allora ancora meglio, in quanto la vignettatura naturale dell'obiettivo di solito appare piu organica. Comunque la prossima volta che vado fuori faccio un paio di foto di test.

Chiedete pure se avete domande.

Nico.

IMG-5802.JPG

IMG-5803.JPG

IMG-5804.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Hai un obiettivo prezioso ed il prezzo a cui l'hai comprato è ottimo: il tuo adattatore è invece davvero bruttino, per quanto faccia il suo lavoro. Io ne ho uno di altra marca altrettanto anonimo.

TTartisan fa un anello adattatore da Leica M a Nikon Z davvero bello: tronco conico e lucido nero

TTArtisan Objektivadapter Leica M an Nikon Z con il suo solo simbolo (peraltro bello) e l'indicatore di attacco dell'ottica. Purtroppo gli altri cinesi non si curano dell'estetica

Sarebbe bello averlo per Nikon RF... lo comprerei

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Hai un obiettivo prezioso ed il prezzo a cui l'hai comprato è ottimo: il tuo adattatore è invece davvero bruttino, per quanto faccia il suo lavoro. Io ne ho uno di altra marca altrettanto anonimo.

TTartisan fa un anello adattatore da Leica M a Nikon Z davvero bello: tronco conico e lucido nero

TTArtisan Objektivadapter Leica M an Nikon Z con il suo solo simbolo (peraltro bello) e l'indicatore di attacco dell'ottica. Purtroppo gli altri cinesi non si curano dell'estetica

Sarebbe bello averlo per Nikon RF... lo comprerei

Grazie Max, 

gli obiettivi per RF hanno una distanza minima di focus molto alta. A me non piace per niente visto che faccio un sacco di macro e close-up. Per questo uso l'obiettivo in combinazione con l'adattatore Yeenon marco Leica M -> Nikon Z. Riassumendo: W-Nikkor 35mm f1.8 + Nikkor S -> Leica M + Yeenon M->Nikon Z macro adapter

Saluti

 

Modificato da wolan
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
16 minuti fa, wolan ha scritto:

Ciao a tutti

ecco un paio di foto dell'obiettivo montato sulla Z7.

...

M&M (qual e' il nome? :) ) chiedeva della vignettatura. Di solito non e' una cosa a cui faccio attenzione, perche' comunque aggiungo vignettatura in post, se l'obiettivo di per se allora ancora meglio, in quanto la vignettatura naturale dell'obiettivo di solito appare piu organica. Comunque la prossima volta che vado fuori faccio un paio di foto di test.

Chiedete pure se avete domande.

Nico.

 

 

 

M&M sta per Mauro Maratta, il fondatore insieme a me di questo sito.

Adesso vedi il mio nome in chiaro, ma per molti anni il mio nick, qui ed altrove, è stato RFSP: capisci l'acronimo, vero?

Ti chiedo solamente di aver più cura della tua creatura e fotografarlo BENE sulla tua Z7 con una fotocamera invece che con un pessimo cellulare.

Meritano entrambi...:emoji_love:

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 minuti fa, wolan ha scritto:

Grazie Max, 

gli obiettivi per RF hanno una distanza minima di focus molto alta. A me non piace per niente visto che faccio un sacco di macro e close-up. Per questo uso l'obiettivo in combinazione con l'adattatore Yeenon marco Leica M -> Nikon Z. Riassumendo: W-Nikkor 35mm f1.8 + Nikkor S -> Leica M + Yeenon M->Nikon Z macro adapter

Saluti

 

la distanza minima di TUTTI gli obiettivi a telemetro delle fotocamere anni quaranta e cinquanta era sempre molto alta, sfiorando il metro.

Funzione della base telemetrica di cui disponevano: in questo Contax aveva un passo in più rispetto Nikon (che da Contax II copiò la struttura della sua prima RF)

Io non accorcerei la distanza minima di maf con un anello macro, piuttosto preferirei un doppietto acromatico davanti la lente frontale

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
5 ore fa, Max Aquila ha scritto:

...

 

Ti chiedo solamente di aver più cura della tua creatura e fotografarlo BENE sulla tua Z7 con una fotocamera invece che con un pessimo cellulare.

Meritano entrambi...:emoji_love:

253514728_00116102020-2020-10-17_00-29-29MBR15S5MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.f061a26af448d9c1ee50bb40ce46b6c6.JPG

tipo così...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
15 ore fa, M&M ha scritto:

E come siamo a vignettatura ? Perchè questa serie dovrebbe avere i bordi un pò in ritirata. No ?

assolutamente il contrario: costruito per eccellere nel settembre 1956, dotato di sette lenti in cinque gruppi, col gruppo posteriore talmente grande da riuscire a coprire anche f/1,4 fu lasciato a f/1,8 di apertura per garantire assenza di vignettatura e il massimo della planeità di campo.

603031769_ResizeofResizeofWhatsAppImage2020-10-17at00_58_02.jpeg.787b8feae15b440c0f98b24d5e040695.jpeg

Elementi al lanthanium ed una ottima correzione antiriflesso completavano il quadro di questo prodigio.

Seriali da 351800 fino a 359952 (circa 8mila esemplari costruiti): questo di wolan è quindi di uno degli ultimi lotti prodotti. 
Con l'introduzione nel 1957 della SP e poi della S3, con le cornicette integrate al mirino per la sua focale, consentirono di essere usato senza mirino supplementare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...