Vai al contenuto

Gheppio con l'AF.ON


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Da pochissimo forse nemmeno 15 giorni ho incominciato ad usare l'AF.ON per le mie foto agli animali. 
Sono rimasto notevolmente e piacevolmente impressionato dall'uso di questo pulsante, anche con la Z6 per le mie foto in B&N e di paesaggio.

La trovo molto utile e pratica, basta prenderci un pò la mano.
Credevo servisse soprattutto per soggetti in movimento ma mi sembra utile anche per il paesaggio.

Metto la foto di questo Gheppio, scattata con D500+ 500P, era lontano quindi l'ho un pò ritagliato, 
ma usare l'AF.ON mi ha reso più veloce scegliere l'inquadratura.
Gheppio_20_10_07_012.thumb.JPG.67ff5d23892892be09d75ffc6ac6d8e4.JPG

Volevo chiedere quanti Usano questo sistema per le loro foto? 

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Conosco gente soddisfattissima della funzione Af On, io ci ho provato, ma senza troppa convinzione forse, e poi sono tornato ad usare il  pulsante di scatto per entrambe le funzioni (scatto e messa a fuoco). Mi hai incuriosito però, mi riprometto di provare di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Io l'ho usato fino a che l'ho avuto (D300 e D700) e l'ho sempre trovato comodo. Ora mi tocca farne a meno (D750):x2x:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
8 ore fa, RikyM ha scritto:

Io l'ho usato fino a che l'ho avuto (D300 e D700) e l'ho sempre trovato comodo. Ora mi tocca farne a meno (D750):x2x:

Se ti faceva comodo puoi impostare il pulsante AE-L/AF-L come AF ON

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 ora fa, Dario Fava ha scritto:

Se ti faceva comodo puoi impostare il pulsante AE-L/AF-L come AF ON

Ho provato ma si disattiva l'AF sul pulsante di scatto e visto che non usavo il tasto AF-on in modo esclusivo ma a seconda delle situazioni, non risulta particolarmente comodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
14 ore fa, Silvio Renesto ha scritto:

Conosco gente soddisfattissima della funzione Af On, io ci ho provato, ma senza troppa convinzione forse, e poi sono tornato ad usare il  pulsante di scatto per entrambe le funzioni (scatto e messa a fuoco). Mi hai incuriosito però, mi riprometto di provare di nuovo.

Io lo uso da sempre, sulle reflex. Sostanzialmente in due modalità:
* attivando sotto il pulsante di scatto il punto singolo espanso a 9 punti e sul AF-ON l'AF a gruppi: quando ho un mix di situazioni statiche dinamiche che si succedono, tipo animale fermo e che poi vola/corre.
* Disattivando il pulsante di scatto se sto facendo foto statiche ed ho bisogno di focheggiare e ricomporre, superando i limiti delle zone coperte da sensori (cosa utile su FX ma marginale su DX).

Mentre sulle Z ho smesso di usarlo sia perché, vista la copertura di sensori AF, la ricomposizione dopo aver focheggiato non serve più sia perché - accidenti a nikon - non puoi associare sotto 2 tasti 2 modi diversi di messa a fuoco. Buco funzionale pazzesco e spiegabile solo dal fatto che non facciano provare le macchine a chi fotografa davvero.... e che neppure ascoltino chi fotografa.
Perché se potessi programmare la Z6 per avere AFS e pinpoint sotto il pulsante di scatto e AFC con l'area piccola sotto l'AF-ON avrei un funzionamento AF largamente migliore, anche senza cambi di HW o algoritmi più sofisticati di AF. Ma non ascoltano!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
16 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

...

e spiegabile solo dal fatto che non facciano provare le macchine a chi fotografa davvero.... e che neppure ascoltino chi fotografa.

Perché se potessi programmare la Z6 per avere AFS e pinpoint sotto il pulsante di scatto e AFC con l'area piccola sotto l'AF-ON avrei un funzionamento AF largamente migliore, anche senza cambi di HW o algoritmi più sofisticati di AF. Ma non ascoltano!

una riga di programma in più, per scindere la destinazione dell' AF-ON da quella decisa sul pulsante di scatto...

E non guardano nemmeno come funzionano le macchine costruite in precedenza... visto che hai menzionato l'AF a gruppi, di gran lunga a mio vedere la modalità più funzionale sulle reflex Nikon, introdotta tardi e che ha fatto la fortuna di macchine come quelle della serie 5

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io credo invece che Nikon sappia benissimo come si fanno le macchine per la fascia di utenza cui sono indirizzate (con i relativi costi), semplicemente le Z attuali non sono della fascia di utenza alla quale voi siete abituati.

Ne dico un'altra ad esempio;

Costerebbe molto livello software fare in modo che anche la D850 in scatto verticale ricordi il punto di fuoco impostato come fa la D5 (e suppongo la D6)?

No perché la 850 non è la macchina che ha la stessa destinazione d'uso di una D5.

È un'altra di quelle funzioni che per chi continua a passare da orizzontale a verticale ti cambia la vita perché non continui a pistolare col joystick, ma evidentemente, secondo nikon è solo per chi ha esigenze professionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Diciamo la stessa cosa: Nikon non ascolta i suoi clienti e non dà loro quello che vogliono nemmeno se a costo zero!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Diciamo la stessa cosa: Nikon non ascolta i suoi clienti e non dà loro quello che vogliono nemmeno se a costo zero!

Io dico che nikon differenzia i suoi clienti, significa che non vogliono farlo su macchine destinate agli amatori, che è diverso dal non ascoltare.

Quando queste funzioni finiranno anche su una Z vedrete che il prezzo sarà da ammiraglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Intendi che volontariamente limita le funzionalità nelle fasce basse per lasciare spazio ai prodotti professionali?

Non penso.

Non esiste una reflex di gamma più alta della D850, considerato che la D5 è pensata per compiti diversi. E non esisterà visto che anche la D6 è così.

Non esiste una Z alla quale fare concorrenza e, quando ci sarà, dovrà avere ben altre frecce al proprio arco di queste.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Intendi che volontariamente limita le funzionalità nelle fasce basse per lasciare spazio ai prodotti professionali?

Non penso.

Non esiste una reflex di gamma più alta della D850, considerato che la D5 è pensata per compiti diversi. E non esisterà visto che anche la D6 è così.

Non esiste una Z alla quale fare concorrenza e, quando ci sarà, dovrà avere ben altre frecce al proprio arco di queste.

Canon lo ha sempre fatto alla luce del sole, tant’è che alcuni modelli entry level hackerati via software diventavano operativamente identici ai semi pro.

Non mi stupirei se anche Nikon operasse allo stesso modo.

Una cosa è certa, gli stessi moduli AF montati su macchine diverse, sono sempre stati più performanti sulla fascia superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io ho da sempre utilizzato l'AF-On per mettere a fuoco, fin dai tempi della D3300... In questo modo mi sono sempre trovato più comodo, penso sia questione di abitudine. Sulla Z invece in effetti stavo notando non cambi un granché, ma la Z la uso quasi sempre in auto con riconoscimento occhi, quindi perde un pò di senso avere il bottone di focus separato. Anche io come Massimo uso diversi pulsanti per avere diverse modalità di AF al semplice tocco, ma solitamente li lascio separati dall'AF-On, che rimane alla sola funzione di focus. Anche in questo caso con la Z ho cambiato il modo di operare, perché ha meno tasti di quelli a cui ero abituato e di conseguenza ho impostato modalità AF + Af-On sullo stesso pulsante (quello del joystick).
Per quanto riguarda il discorso sulle funzionalità offerte da Nikon sono d'accordissimo con Dario, l'ho sempre sostenuta come idea. Sono convinto che Nikon abbia un firmware fotocamere in continua (e relativamente lenta) evoluzione, che utilizza su tutte le fotocamere perché costa meno impostare un flag a spento piuttosto che riscrivere il codice ad hoc per una fotocamera. Anche le stesse Z, a vedere la D850 in live-view si vede chiaramente che la base è la stessa, solo più leggermente più evoluta: stesso funzionamento del VR (il famoso che rimane sempre acceso sulle Z), stesso scatto silenzioso, stesso istogramma, forse anche stesso picture control (non ho mai verificato). Ovviamente risultati diversi perché da una parte c'è uno specchio e dall'altra ci sono punti di autofocus sparsi per l'intero sensore, ma siamo li. E la controprova è il pulsante i che con le Z è stato evoluto e che la D780 si è trovata in regalo (ma era già presente in forma più basic pure sulla D3300). Ma non ci vedo neanche nulla di male in questo, alla fine è giusto così, Nikon fa economia e l'utente non se ne lamenta, perché compra quello che gli serve / può permettersi: non a tutti servono tutti quei tasti presenti su una D8x0 o un'ammiraglia e non a tutti servono quelle funzionalità. E la riga di codice mancante sulle Z, nel firmware globale c'è, solo che non è attivo per le Z perché sono la D750 in salsa ML! :D Sulla D8x0 in salsa Z ci sarà, così come sull'ammiraglia ci saranno anche altre funzioni in più che non ci sono sulla D8x0.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
22 ore fa, Gianni ha scritto:

Volevo chiedere quanti Usano questo sistema per le loro foto? 

 

Mai utilizzato, mi è sempre stato altamente incompatibile :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
22 ore fa, Gianni ha scritto:

Volevo chiedere quanti Usano questo sistema per le loro foto?

Mai usato...prima di passare alle Z e a tutto il mirino coperto, usavo quasi sempre il banalissimo punto centrale e ricomponevo tenendo premuto !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie per Opinioni e Impressioni sull'Uso di questa funzione.

Il mio rammarico è di averlo scoperto tardi....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Nikonlander Veterano

GRAZIE,
è proprio vedendo lui : " Il Valerio danese passato alla Z6 (ma senza tutte le fisime da ingegnere del Valerio ...)" suggerito da MM qualche tempo fa che ho incominciato a provare l'AF-ON

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...