Vai al contenuto

[pet] Due chiavi di lettura


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Continua la mia serie sui gatti del Cimitero Monumentale. Ho interpretato in due modi molto diversi uno stesso soggetto, una versione molto chiara ed una più cupa, 

Nella prima è solo il guardiano:

_DSC3132bn1lo.thumb.jpg.31c73e05a2b55d03ca39ae04a62feb12.jpg

 

Nella seconda ha un'aria più sinistra, da gatto stregato (o da Stregatto? :) ).

_DSC3132bn2low.thumb.jpg.d5d4c78f4205b68ab022d21a3d76f040.jpg

Quale preferite?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Silvio, personalmente una possibile via di mezzo tra i due estremi..  poi, vedo dalle orecchie, che di battaglie ne deve aver fatte il Micio, ma se proprio vuoi un voto solo tra le due, allora la prima..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie Roby, le vie di mezzo... ho provato, forse come toni andavano meglio, ma secondo me finiva per mancare un po' d'atmosfera. Così un po' esagerando, mi sembra entrambe ne abbiano di più.
A me piacciono tutte e due.  Sono due foto diverse  la seconda un  po' più forte, forse.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Come Roby, la prima è più naturale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La seconda idea, ma non realizzata così. Rendi scura solo la parte superiore, niente sotto il piano. Così è innaturale perché sopra sembrano ombre incombenti e sotto vignettatura artificiale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

La butto lì...provare selettivamente a lavorare il micio in dodge&burn per poi passare al resto del fotogramma schiarendolo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Massimo Vignoli ha scritto:

La seconda idea, ma non realizzata così. Rendi scura solo la parte superiore, niente sotto il piano. Così è innaturale perché sopra sembrano ombre incombenti e sotto vignettatura artificiale. 

Una cosa così?

_DSC3132bn3lo.thumb.jpg.4233f034b3435fa23f50c306e30ee003.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

è molto meglio.. bravo Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

preferisco la naturalezza della prima versione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Anche io preferisco la prima, solo avrei provato ad aumentare i neri e contrasto.
Non mi piace, parere mio, la "vignettatura" cosi invadente. 
Pareri

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Decisamente la seconda elaborazione  della seconda!

 

A me la vignettatura piece. Riesce a dare un'atmosfera dark.

La prima è  bella ma, a mio parere, troppo "liscia "

La seconda della seconda ha decisamente più  nerbo 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io sono per la prima, piu' naturale anche se molto chiara.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Voglio ringraziare di cuore  tutti quelli che hanno commentato ed  offerto la loro opinione, anzi, meglio dire la loro visione. perchè  prima di tutto sono stati gentili a spendere del tempo a commentare e valutare l'immagine, e poi perchè, cosa  interessante per me, si sono delineate due distinte preferenze una definita più "naturale" e l'altra che ...definiamo dopo ;)

Con il suo permesso pubblico anche una versione  di Viandante, da lui elaborata secondo il suo sentire:

101483241_HighKey.thumb.jpg.66c6b9cea8560db2630cf83d0801bfde.jpg.f34f91e95a9b30dc73dab0be131a3537.jpg

Molto bella,  e direi in linea con il  suo stile essenziale ed elegante. Credo che si potrebbe inserire nel filone "naturale" (ossia dove il gatto è più naturale) nonostante lo sfondo molto chiaro.

In serata vorrei fare una piccola sintesi e dare la mia visione, con quel che ci sta dietro e, "naturalmente", la mia preferenza.

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Probabilmente non è il momento giusto per andare avanti con questa discussione perchè l'attenzione potrebbe essere tutta sull'attualità corrente ;) , ma ci tenevo a chiudere il discorso. 
Capisco quelli che preferiscono la foto  più chiara perchè rende il soggetto più "naturale".  Se quello è ciò che si cerca allora va bene. Io però non volevo dare l'idea di qualcosa di naturale, volevo  creare un'impressione di atmosfera, non necessariamente realistica,una atmosfera di stile  gotico, per dire. 

Mi sembra che la versione con il  soggetto circondato da un alone scuro anche se lo rende meno realistico, renda meglio quello che intendevo esprimere. Un difetto purtroppo presente era l'aver reso troppo scura  la parte di basamento a sinistra. Seguendo il suggerimento di Massimo, l'ho schiarita e così  l'immagine è diventata perfetta per quel che voelvo esprimere. 

Questo non vuol dire che le immagini chiare siano sbagliate, anzi,  ma solo che dicono qualcosa di diverso da quello che volevo dire io.

:) 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Avevi chiesto pareri sulle due versioni senza motivare la scelta della lavorazione scura, penso che sia questo che ha influito sui giudizi.

È comunque stato interessante leggere i commenti e trovare punti di vista diversi sulla stessa immagine. 

Leggendo le motivazioni e guardando le lavorazioni non posso che concordare con te sulla bontà della scelta di scurire che ha restituito perfettamente l'atmosfera che cercavi. Vista poi nell'ottica del tuo progetto è ancora più azzeccata.

Ciao, Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Viandante ha scritto:

È comunque stato interessante leggere i commenti e trovare punti di vista diversi sulla stessa immagine. 

Pienamente d'accordo! 
:) 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...