Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Alexander Semenov,  è un biologo marino Russo che unisce la passione per la fotografia con quella per un particolare "mondo alieno", ossia le profondità del Mar Bianco, al largo della costa settentrionale della Russia, e gli animali che ci vivono. 
La difficoltà di raggiungere le gelide profondità di quel mare  è compensata dalle splendide e strane creature che ha potuto fotografare. 
Meduse e Nudibranchi e Anemoni di mare, dai colori fantastici e dalle forme surreali.

Alexander Semenov si è laureato nel 2007 all'Università di Mosca, specializzandosi nello studio del cervello dei calamari. Successivamente ha cominciato a lavorare alla Stazione Biologica del Mar Bianco, dove oggi dirige un team di subacquei e segue numerosi progetti che implicano immersioni.

Agli inizi ha cercato di fotografare piccoli invertebrati marini per divertimento con una vecchia macchina fotografica, dopo molti insuccessi è riuscito ad ottenere alcune foto interessanti che hanno convinto lo staff ad acquisire un'attrezzatura più professionale, così  ha potuto riprendere i suoi soggetti in profondità.  Col tempo si è fatto un'esperienza,  ha perfezionato la tecnica ed ora le sue immagini sono affascinanti. 

Ha passato due anni a realizzare un libro sulla flora e la fauna del Mar Bianco coinvolgendo un team di oltre dieci fotografi subacquei, più studiosi e specialisti che hanno contribuito a redigere i testi. 

Tutte le creature da lui ritratte vivono nei mari freddi del Nord. Alcune specie sono comuni, mentre altre sono rarissime. Molti  di questi animali sono stati visti dal vero solo da pochi specialisti e da pochissimi (e coraggiosi) subacquei che affrontano l'acqua gelida.  
 

Come attrezzatura  ha usato Canon 5Dm2 in scafandro Subal , Zeiss 21mm/f2.8  e  Canon 100mm/f2.8L macro, flash Inon Z-240 strobe. Però, dopo aver provato la  D800e ha riferito gli è piaciuta moltissimo e che potrebbe cambiare sistema. 

 

2exvqt5.jpg.8e33ca58a3810d053f21f3eb264ed070.jpg

 

117cuq0.jpg.a2d5d8bf4dcddd067acc0d77de9002a1.jpg

zm1u9h.jpg.60bc1c5634e9ea6a28b67174b99d59d5.jpg

2yjvi8k.jpg.e9d6698c62e8b5eebcfb7dce0bb231b1.jpg

24656k7.jpg.7446f971f74475cd9ea84e3f57bdba34.jpg

 

ifsoeq.jpg.fee4deabec2e27e969adb55931b8dcdf.jpg

2pzz7o8.jpg.11efcf8962cb6bb551c382919cca4265.jpg

345kmdx.jpg.d1e11bf1b131a19cd028d79da2d09d51.jpg

 

NOTA Tutte le foto sono (c) di Alexander Semenov qui riportate a scopo di illustrare la sua opera.

DISCLAIMER All photos are (c) by Alexander Semenov, here shown only to illustrate his work.

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Wow che foto, una piu' bella dell'altra.

Saro' poi ignorante ma mi ha fatto sorridere il fatto che abbia studiato il cervello dei calamari, che non mi sembrano degli animali particolarmente intelligenti. :D

Ma sono sicuro che anche in quel campo c'e' molto da capire e da imparare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Hai ragione, sembra strano, ma i Cefalopodi in genere (Polpi, Seppie e Calamari) sono gli Invertebrati col  cervello più grande rispetto al corpo.

Certo l'intelligenza è da Invertebrato, però, hanno grosse capacità manipolative coi tentacoli e alcuni calamari sociali comunicano tra loro tramite dei codici colore (cambiano colore per inviare messaggi).

 

 

 

E non dimentichiamoci di quel polpo che prevedeva i risultati dei mondiali di calcio  xD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La seconda medusa, così a occhio, non è del Mar Bianco, ma di un mare caldo; per certo non è ripresa con il 21 zeiss ma con un bell'occhio di pesce.

Nota: usare ottiche mf sott'acqua nel 2017 è un po' da matti, comunque se Ivan il terrbile ci riesce fortuna sua. I nudibranchi delle acque fredde sono veramente belli, ma saranno anche loro del Mare di Murmansk?? Sicuramente lo è la terza medusa, quella sorta di Criniera di Leone e mi vien da dirlo per via della sospensione: il Mar Bianco è ricco di nutrienti il che va a deterioramento della visibilità.

I mari freddi sono i più spettacolari.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
20 minuti fa, Valerio Brustia dice:

La seconda medusa, così a occhio, non è del Mar Bianco, ma di un mare caldo; per certo non è ripresa con il 21 zeiss ma con un bell'occhio di pesce.

Hai ragione,  dopo essere diventato famoso si è messo a  fotografare anche in altre zone, pur sempre prediligendo i mari freddi, però qualche  divagazione  in climi più caldi l'ha  senz'altro fatta.

Non ne ho scritto un articolo proprio perchè non lo conosco bene, ma volevo comunque attirare l'attenzione su quante cose belle ci sono là sotto. Voi subacquei lo sapete, ma per molti di  noi terricoli (io  ho fatto una sola immersione con bombola in vita mia) sono meraviglie nascoste.

PS Il tuo intervento è apprezzatissimo, perchè tu questo lo vivi, sinceramente lo stavo aspettando  :) 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non ci capisco niente di queste (come di altre) creature, ma queste immagini sono realmente bellissime, quasi astratte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Silvio, ti giuro, da fotografo a fotografi, vorrei portarvi sott'acqua a provare il gusto della fotografia in un ambiente del tutto alieno alla nostra normale percezione. E' un altro modo di intendere la fotografia ed ovunque ti giri, anche nello stagno più cagoso, c'è da scoprire l'iradiddio. Da qui a fare fotografie "apprezzabili" ci vuole pervicacia e pazienza. Il Nostro Semenov da te qui citato, è un fotografo che può dare lo spunto. Per capirci e comprendere un po' meglio le foto da te qui riportate, segnalo l'efficace intervento di Alex Mustard sulle tecniche di ripresa (di illuminazione ) subacquee presentato allo scorso Eudi Show 2017 di Bologna. Il breve filmato è su vimeo a questo LINK

Onestamente con un po' di pratica ci si arriva anche da sè, il guaio è proprio lì nella pratica. Uno come il dottor Mustard fa almeno 250 immersioni all'anno, io ne ho fatta 1, e ve l'ho fatta vedere (bufo bufo) :(

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...