Vai al contenuto

[vela] Regata del Conero 2020


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Oggi 4 ottobre 2020 si è svolta la Regata del Conero, ormai un appuntamento classico di inizio autunno. Un pò di foto, alcune fortemente croppate....ma le condizioni meteo non hanno favorito passaggi sotto costa.

D750+Sigma 150-600 C

 

REGATA 16 (1 di 1).jpg

REGATA 17 (1 di 1).jpg

REGATA 18 (1 di 1).jpg

REGATA 19 (1 di 1).jpg

REGATA 24 (1 di 1).jpg

REGATA 25 (1 di 1).jpg

REGATA 26 (1 di 1).jpg

REGATA 27 (1 di 1).jpg

REGATA 28 (1 di 1).jpg

  • Mi piace ! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bello il mix di inquadrature larghe e strette, che danno l'idea della barca e poi delle persone in  attività, rendendo il reportage vario, più interessante della semplice sfilata di imbarcazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

belle, ma croppate anche oltre 2x, vero?

Lo intravedo dalla definizione dell'orizzonte, oltre che dall'abbondanza di UV che non consente molto contrasto sugli equipaggi.

Però se usi Lightroom, un discreto rimedio è il cursore del filtro Rimozione foschia che, combinato con la regolazione di esposizione ed Ombre, ti consentirebbe una maggiore incisione e stacco tra mare e cielo, in situazioni simili.

a1.thumb.JPG.a28b30a160a406350f669c5b62334ee7.JPG

a2.thumb.JPG.39e7173647f53502fbdb1b1a423237fb.JPG

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Una bella serie che si fa guardare con piacere, forse con qualche scatto di troppo, perchè troppo simile ad altri IMHO.

La quarta è l'immagine che preferisco, la trovo decisamente interessante per la sua inusualità. Poi magari salta fuori che è un classico... ma io non ne ricordo di similari.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Grazie a tutti per il passaggio e i vostri commenti-

Davide, in effetti non ne ho di stampate tema vela regate, devo rimediare!! Magari provo pure qualche bianco e nero!

Silvio, ho cercato di cogliere, per quanto la distanza permettesse, qualche momento di azione marinaresca...mi posiziono di solito alla prima boa, per vedere virata e relative manovre-

Grazie Max per il suggerimento tecnico piuttosto gradito! Ho ancora una versione di Lightroom piuttosto vecchiotta...che non ha il filtro foschia....ma a breve, con il probabile acquisto di Z mi riprometto di aggiornare il tutto.

Si Cris, hai ragione, sono un pò ripetitive, ma ho scelto di condividere le foto dei maxi...ovvero due...per cercare di riempire il fotogramma con la barca e non con immense distese di mare. Per la quarta, mi piace vederle così quando sono sbandate e l'equipaggio che fa da contrappeso o a fatica sta in equilibrio!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 ore fa, SGAMBI ha scritto:

...

Si Cris, hai ragione, sono un pò ripetitive, ma ho scelto di condividere le foto dei maxi...ovvero due...per cercare di riempire il fotogramma con la barca e non con immense distese di mare. Per la quarta, mi piace vederle così quando sono sbandate e l'equipaggio che fa da contrappeso o a fatica sta in equilibrio!

...andatura di bolina stretta...: nessuna fatica, gli scafi da regata sono progettati apposta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Immagini che non si vedono frequentemente, un piacere guardarle. Anche io penso che una maggior selezione avrebbe giovato, rendendo più di impatto la visualizzazione ( una tra 2 e 3, due tra 4 - 6 - 7 - 8 - 9). Peraltro io alcune le trovo strette, sicuro della scelta di croppare così tanto?

Un consiglio tecnico. Ci sono almeno un paio di SW che fanno un ottimo lavoro nell’ingrandire file croppati, basandosi su algoritmi frattali. Se volessi stampare, te ne consiglio l’uso (uno credo sia On1 resize, l’altro lo fa topaz)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Grazie Massimo per il tuo commento!

Mah, la scelta di croppare era per cercare di mettere in primo piano qualche manovra mentre arrivano alla prima boa...a volte i 600mm non bastano!!

Grazie anche per il suggerimento dei SW per ingrandire file croppati, non ho esperienza in merito, ma di sicuro possono tornarmi utili, devo approfondire la questione!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ripropongo 3 scatti in versione BN ottenuti tramite Silver Efex della Nik Collection. Utilizzo i preset del software e mi piace lavorare sulle tonalità, tipo cianotipo, toner etc per "ridare" un pò di colore...

Commenti, critiche, suggerimenti sono ben graditi!

 

BN (1 di 1).jpg

BN 3 (1 di 1).jpg

BN 4 (1 di 1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ragazzi, rabbrividisco: se c'è un posto dove luce e colore siano quasi sempre liberamente disponibili A TUTTI è proprio il mare.

Cerchiamo di inquadrare ed esporre correttamente in ripresa ed il piatto è pronto.

Quando una foto non soddisfa: rifacciamola meglio.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Max, grazie per le tue annotazioni, lontana da me ogni volontà di far rabbrividire volontariamente!! Per rifarle, temo che dovrò aspettare ...un pò...un anno, magari imparo ad esporre meglio in questo periodo, chissà che sia la volta buona!!

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...