Vai al contenuto

Nikon FM modificata


Roby C

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Il Giappone si sà è una terra che a volte genera delle cose un pochino strane.. ora se avete ancora un corredo fotografico a pellicola ma, non volete cedere alle sirene che ti imporrebbero di buttare tutto alle ortiche.. una strada ci sarebbe ancora..

si chiama Sanasol, non ho idea se sia una società o una persona fisica, dal giapponese per me è dura tradurre..  ma comunque sia, hanno fatto una cosa veramente simpatica..  attenzione ho scritto simpatica, non altro..  il costo e la resa saranno particolari, ma l'emozione di scattare ancora con le vecchie glorie.. lo è altrettanta..

FM-01.thumb.jpg.05e83d88c8fb35355c99306c354746c5.jpg                  FM-02.thumb.jpg.2d8f3cc533ef3e7110e06cf2ef7f9ced.jpg

FM-03.thumb.jpg.1e129c9eaf48ded629a99dc9e1691b2c.jpg                  FM-04.thumb.jpg.f3ae18b942c04e3f8a823041b8d4c7d3.jpg

FM-05.thumb.jpg.6bc7f8beee6803b1816d76ce741d6dbf.jpg

dai.. munitevi di buona volontà , di un saldatore.. e qualche coolpix, così si rimane in casa.. e al lavoro..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

non è questo link che parla della modifica sulla FM???

https://petapixel.com/2020/09/10/this-guy-converted-his-nikon-fm-into-a-digital-camera-with-a-custom-sensor-cartridge/

ecco il video su youtube

 

Modificato da firefox
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

ecco il video che spiega come ha costruito

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bravo, io non lo avevo visto..  e ho tratto gli scatti da un sito nipponico..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Anni fa, sono stato il primo a Milano di dotare la mia Leica R9 del dorso digitale DMR. L’idea era intelligente, trasformare un corpo analogico in digitale, i risultati un po’ meno (10 mb, moltiplicazione 1,33,). Però, aggiungo, oggi non avrebbe senso se non per divertimento: megapixel a parte, no autofocus, no esposimetro sofisticato, quindi un giochino che si potrebbe anche fare per il gusto di riprendere la propria Nikon, da verificare i costi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sai per  me a mio parere deve essere solo per gioco.. ovviamente i risultati sarebbero assai scarsi, tanto da farsi bagnare largamente il naso dalla pellicola, ma se è solo per gioco.. allora va benissimo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...