Vai al contenuto

[Oasi] ... e focali corte


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Andare in un'oasi (in versione padredifamiglia ovviamente), per quanto abbastanza organizzata e direi anche moderatamente "antropizzata", con un piccolo telezoom come il Sigma 100-400 C mi ha ricordato i tempi in cui in sella al "cinquantino" sapevi di essere sempre troppo lento e a nulla valeva cercare di girare la manopola del gas oltre il fine corsa... insomma sempre troppo corto! Ho cercato ugualmente di "portare a casa" qualche immagine decente, sperando di inserire la figura in modo il più possibile gradevole nel contesto per cercare un'immagine bilanciata...

Oasi di Marano Lagunare (UD). Tutte le foto con D850 in modalità DX, 100-400 C, più o meno ritagliate per raggiungere lo scopo e togliere elementi di disturbo...

f/6.3 1/500 @400mm

DSC_0891.thumb.jpg.d60cc70ce635a1638970ee8aa8a2b7cd.jpg

 

f/6.3 1/1000 @320mm

DSC_1040.thumb.jpg.71455a9acf156e4d8f7f538c7293c4bf.jpg

f/6.3 1/1000 @400mm

DSC_1060.thumb.jpg.9a247df656759821de36e55c33ba918e.jpg

Sul fotografo è ammessa la caccia grossa!!! :)

 

  • Mi piace ! 6
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io con le oasi ho esperienza zero, si ada figlio prima che padre poi...
Dalla seconda, partendo da un megafile della D850 ( pur croppata ) puoi far eukteriori crop dei singoli elementi e tirarne fuori due verticali e un quadrato di bell'effetto; magari chi ne bazzica di piu' mi dira' che sono banale ma almeno imparo anche io qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Se vuoi il ritrattone allora sì sei troppo corto, se ti piace invece il ritratto ambientato, se lo sfondo e la luce lo permettono, ci può stare. A me piacciono tutte e tre, un po' meno l'ultima, non tanto perchè la Garzetta è piccola, quanto perchè troppo centrale.

Se vuoi riprese più ravvicinate devi avvicinarti e/o allungare la focale (ma mi sa che anche a 500mm qui erano un po' distanti), la prima opzione è più economica, ma richiede capanni o trovare posti dove i soggetti sono molto confidenti. Oppure andare in oasi attrezzate con capanni come Torrile.

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Comunque le foto sono piacevoli.
E come dice Silvio viste le dimensione dei soggetti anche con ottiche più spinte sarebbero sempre distanti per foto più ravvicinate....

In questi casi si può sempre aggiungere alla fotografia l'Osservazione....:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Sono d'accordo.

Peraltro impianti di ripresa più specializzati sono più da uscite dedicate, impegnate. Spesso più frustranti se non ci sono soggetti adeguati allo sforzo.
Meglio prenderla alla leggera.

E queste foto, in generale, non sono disprezzabili, benché non siano certo di specie esotiche.
Insomma, non abbattiamo i "padridifamiglia".

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Le immagini invece le trovo piacevolmente ambientate... pazienza il primissimo piano, per quello i mm non sono mai abbastanza in natura :-)

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Davide, per me sono belle immagini. In particolare mi piace la prima (che forse sarebbe stata anche meglio se avessi ulteriormente allargato per prendere tutto il cerchio intorno all'airone) e la terza.

Sulla focale mi accodo agli altri: 400mm su DX ti fanno riempire il fotogramma in modo più che adeguato. Io uso il 500 su FX e, solo a volte, lo moltiplico con il TC14. E pensa che per anni, prima di passare ad FX, ho usato per questo tipo di foto il 300 2.8 e la D300! La verità è che li erano lontani. Ma tu li hai fotografati bene.   

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Grazie per il passaggio e le opinioni. Dall'osservatorio più avanzato già un 500 o un 600 sarebbero stati sufficienti, certo però sempre con gli esemplari più grandi. Ho una foto di una Avocetta che però è assolutamente improponibile, probabilmente sarebbe stato corto anche un 600... però ritengo che con un po' di pazienza, magari in una giornata meno frequentata possano avvicinarsi di più (anche se un Voltolino in giardino fa comodo! :D)

Insomma certe volte "di necessità virtù" si tira fuori qualcosa di buono!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Le foto le trovo buone e condivido le osservazioni a proposito del cerchio dell'acqua della prima e del necessario decentramento della terza, ma credo che ancora di più valga lo stimolo ed il modello per gli eredi del padredifamiglia.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Nikonlander Veterano

A me i ritrattoni non sono mai piaciuti. nemmeno quelli di Frans Lanting (e ho detto tutto) che infatti ne faceva QB e mai esagerava. 
100-400 non è mica poco. Anche su FX, si deve solo avvicinarsi o trovar modo di essere avvicinati e sinceramente è il bello della vicenda. Poi che talvolta nemmeno 800mm sembrano bastare è un altro discorso, ci sono giorni si e giorni no. Io sto inanellando tonnellanze di giorni nO. Pace, è bello uguale :) ciò non di meno non è che saldo un TC al 600mm anzi sto uscendo di più con il 200-400 che per una certa serie di ragioni :) è molto più versatile

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...