Vai al contenuto

Abbraccio d'autunno


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Quattro scatti uniti con Photoshop, foto di ieri, oggi non sarebbe stato possibile rifarla perché il verde del mallo e della piccola ghianda nel giro di 24 ore son diventati marroni.
D850@50 in live view SL1 su treppiedi, luce dalla finestra.
Gestione del punto di MAF con il dito sul display della fotocamera.

_DSC8173.thumb.jpg.a38822f4b89085942245333595513bc1.jpg

Modificato da Giannantonio
  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Una bella idea per un bel still life di stagione. 
Ti consiglio di rivedere la PP: lo sfocato è parecchio artefatto (guarda ad esempio a sinistra del riccio di sinistra).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Una bella composizione. Mi piace l'accostamento.  Concordo con Massimo sullo sfuocato e forse avrei cercato un tavolo/supporto diverso. 
Se trovi altri soggetti prova anche a sperimentare illuminazioni da direzioni diverse, chiaroscuri, c'è da divertirsi a cercare gli effetti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
11 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Una bella idea per un bel still life di stagione. 
Ti consiglio di rivedere la PP: lo sfocato è parecchio artefatto (guarda ad esempio a sinistra del riccio di sinistra).

Grazie Massimo. :)
Devo controllare cosa è successo ammetto che ho fatto tutto un po' in fretta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Quoto Silvio: bella la composizione, ma aldilà dello sfocato perfettibile è il piano che lo ospita che non  mi convince.

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
11 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Una bella idea per un bel still life di stagione. 
Ti consiglio di rivedere la PP: lo sfocato è parecchio artefatto (guarda ad esempio a sinistra del riccio di sinistra).

Quattro scatti non bastano proprio se si cerca il tutto a fuoco.

La luce è banale secondo me. Queste foto si fanno in controluce con un pannello bianco di schiarita davanti.

Ma grazie per aver pubblicato la foto, Giannantonio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
11 ore fa, Silvio Renesto ha scritto:

Una bella composizione. Mi piace l'accostamento.  Concordo con Massimo sullo sfuocato e forse avrei cercato un tavolo/supporto diverso. 
Se trovi altri soggetti prova anche a sperimentare illuminazioni da direzioni diverse, chiaroscuri, c'è da divertirsi a cercare gli effetti.

 

Sono contento siano piaciuti composizione e accostamento, proverò più avanti con schemi d'illuminazione diversi.
Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
6 minuti fa, Pedrito ha scritto:

Quoto Silvio: bella la composizione, ma aldilà dello sfocato perfettibile è il piano che lo ospita che non  mi convince.

 

Grazie Anche a te per il passaggio Marco, per il piano avevo pensato ad una piastrella da pavimento in pietra chiara, che poi non sono riuscito a reperire.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
8 minuti fa, M&M ha scritto:

Quattro scatti non bastano proprio se si cerca il tutto a fuoco.

La luce è banale secondo me. Queste foto si fanno in controluce con un pannello bianco di schiarita davanti.

Ma grazie per aver pubblicato la foto, Giannantonio.

Grazie anche a te Mauro per il passaggio e per i consigli.
Avevo cominciato per provare la ripresa con il cambio di messa a fuoco, questo era lo scopo principale; su 30 scatti impostati si fermava a 27 per raggiungimento di infinito.
Ma non so per quale motivo le sequenze che ricavavo erano peggio di questa ottenuta con soli quattro scatti, bho riproverò.

Modificato da Giannantonio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Con il tempo che ha fatto nei giorni scorsi siamo gia' a novembre, e' uno scatto azzeccato.

Anche a me la post sembra un po' troppo aggressiva o forse il colore del tavolo ricorda troppo quello delle foglie e disturba un pochino, ci sono due "onde" di sfuocatura forse troppo evidenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bella la composizione e tecnicamente l'immagine del soggetto è decisamente buona, come ti hanno detto tutti però devi assolutamente ritoccare quello sfocato; cosa piuttosto semplice e rapida con il photoshop di oggi, ma come ben detto da Pedrito la cosa meno convincente della foto è il piano d'appoggio... non crea assolutamente atmosfera, anzi...
Sarebbe l'occasione per provare anche degli schemi di luce diversi, come suggerito da Mauro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, bimatic ha scritto:

Con il tempo che ha fatto nei giorni scorsi siamo gia' a novembre, e' uno scatto azzeccato.

Anche a me la post sembra un po' troppo aggressiva o forse il colore del tavolo ricorda troppo quello delle foglie e disturba un pochino, ci sono due "onde" di sfuocatura forse troppo evidenti.

Grazie anche a te per il passaggio bimatic, la post l'ho fatta dopo aver unito gli scatti in LR, non ho fatto nulla riguardo allo sfocato.
Probabilmente sta qui il problema. 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
31 minuti fa, cris7 ha scritto:

Bella la composizione e tecnicamente l'immagine del soggetto è decisamente buona, come ti hanno detto tutti però devi assolutamente ritoccare quello sfocato; cosa piuttosto semplice e rapida con il photoshop di oggi, ma come ben detto da Pedrito la cosa meno convincente della foto è il piano d'appoggio... non crea assolutamente atmosfera, anzi...
Sarebbe l'occasione per provare anche degli schemi di luce diversi, come suggerito da Mauro. 

Grazie Cris7 per il passaggio, devo andarmi a vedere come ritoccare lo sfocato con PS.
Come detto a bimatic , PS l'ho utilizzato solo per unire i livelli e generare il tiff, che poi ho postprodotto in LR , ambiente con cui ho più confidenza.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

I soggetti sono sempre interessanti e, seguendo le indicazioni sulle prove di illuminazione, aggiungerei che ci sarebbe da provare un light painting che sui toni e sui volumi di questi soggetti dovrebbe rendere molto bene. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
43 minuti fa, Giannantonio ha scritto:

Grazie Cris7 per il passaggio, devo andarmi a vedere come ritoccare lo sfocato con PS.
Come detto a bimatic , PS l'ho utilizzato solo per unire i livelli e generare il tiff, che poi ho postprodotto in LR , ambiente con cui ho più confidenza.
 

Select -> Select subject

Inverti la selezione così ti trovi selezionato lo sfondo.

Seleziona con un pennello molto grande e morbido la parte dello sfondo dove applicare Filter -> Blur -> Lens blur

Sperimenta un po'... oppure se vuoi ottenere un risultato professionale 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bella prova e bravo a sperimentare! Secondo me è Photoshop che è andato a ramengo, forse confuso dal tavolo con la trama particolare, forse semplicemente perché poche foto. Se hai fatto 27 scatti, prova ad inserirne di più e vedere se viene fuori un risultato migliore! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...