Vai al contenuto

Impostazioni utente U1 U2 U3


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

E' un po di tempo che sto ragionando su questa funzionalità delle Z ma non ho ancora messo in pratica per la paura di incasinare le impostazioni della mia Z6.

Come sappiamo, tramite le opzioni U1, U2 e U3 della ghiera selezione modo di scatto è possibile richiamare dei gruppi di regolazioni modificare rapidamente le regolazioni della macchina.
In pratica è possibile avere tre macchine totalmente diverse nella stessa fotocamera, riducendo al minimo il tempo di transizione e senza dover ricordare ogni volta dove intervenire.

La mia domanda è, voi le utilizzate ? Come avete organizzato le tre opzioni ?
Io scatto su situazioni molto diverse ( studio con flash, viaggio con luce ambiente... ) e vorrei organizzarmi di conseguenza.

Lo so, la domanda è un po generica, ma ritengo anche che questa sia una caratteristica delle mirrorless che merita di essere discussa ed approfondita.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Seguo con interesse, anche io scatto in almeno 3 configurazioni diverse per macro, paesaggio, viaggio/"reportage" ed infatti questa funzione mi interessa molto e penavo di creare appunto tre diversi set up da richiamare con comodità. Non ho bisogno di niente che velocizzi il passaggio tra le varie modalità visto il tipo di foto che ho fatto e farò, ma solo per praticità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

No, mai usate. Semplicemente perchè appena dopo "la programmazione" mi dimenticherei a cosa corrispondono le tre impostazioni.
Peraltro io al 99% scatto in manuale, modificando solo la sensibilità con la ghiera dell'obiettivo.

Io non sono uno da tasti funzione, li uso sulle Z esclusivamente perché per funzioni importanti mancano i comandi diretti che ci sono nelle reflex.
Ma non vedo l'ora che su Z "serie" ritornino il tasto di regolazione dell'AF, del WB etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io le uso, le ho scoperte recentemente diciamo, finora le avevo ignorate. Siccome quest'estate utilizzavo spesso la Z6 di Simona, non volendo pasticciare le sue configurazioni, ne ho fatte di mie proprio sulle U, lei non le usa e non le interessano. Quello che puoi fare è davvero modificare tutto quello che vuoi all'interno del menu di ripresa foto e menu personalizzazioni, ad esempio io ho impostato anche un nome file diverso, ho tolto la foto appena scattata, oltre che le impostazioni "base": sulla U1 ad esempio ho messo una M con impostazioni base comode per un uso basic, 1/125s f1.4 (così prende l'apertura più ampia disponibile) auto iso, sulla U2 ho messo un'equivalente A e sulla U3 ho messo una M più orientata all'azione, con anche cambio di pulsanti e reazione dell'autofocus. Ho qualcosa di simile anche sulla D850, con il profilo All around, azione, treppiedi (che qui non mi serve) e "Simona" per quelle volte che la voleva usare per qualsiasi motivo.
Ho notato anche un difetto in questo senso, se spegni la macchina, si resetta sull'impostazione base memorizzata, di conseguenza se mentre la utilizzi cambi ad esempio la velocità di scatto, quando la riavvii ti ritroverai quello salvato es. 1/125 sul mio U1. A volte ti spiazza, perché esempio sulle impostazioni base (M, A, S, P) non lo fa.

Modificato da Leo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io, gia' "dai tempi" delle reflex D600/D750, ne tengo uno per le uscite "fast" : priorita' di diaframmi e il resto auto.

Quando i ragazzi erano piu' piccoli ( e una mano serviva per non perderli in giro ) , anche in P...pur di avere dietro la reflex.

Un altro U e' comunque in priorita' di diaframmi ma gli iso li scelgo io ( sulla reflex erano sulla seconda ghiera ).

U3 resta libero per uscite o necessita' specifiche, notturne, lunghe esposizioni, flash...

Per tutte le soluzioni ho i due tasti anteriori con il controllo del metodo di esposizione ( matrix di default ) e sistema di maf.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
6 ore fa, M&M ha scritto:

No, mai usate. Semplicemente perchè appena dopo "la programmazione" mi dimenticherei a cosa corrispondono le tre impostazioni.
Peraltro io al 99% scatto in manuale, modificando solo la sensibilità con la ghiera dell'obiettivo.

Io non sono uno da tasti funzione, li uso sulle Z esclusivamente perché per funzioni importanti mancano i comandi diretti che ci sono nelle reflex.
Ma non vedo l'ora che su Z "serie" ritornino il tasto di regolazione dell'AF, del WB etc.

Mai usate, perché non ho mai usato fotocamere con questi preset...:marameo:

Ma penso sempre di mettermici. Poi cambio sempre idea :dentone:

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Vedi che a forza di leggere e sperimentare si scopre qualcosa che M&M e Max ancora non hanno testato... xD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
12 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

Vedi che a forza di leggere e sperimentare si scopre qualcosa che M&M e Max ancora non hanno testato... xD

Io veramente quella "rotella" la farei proprio togliere del tutto : per me è superflua.
Di impostazione Utente ce ne potrebbero essere decine. Basterebbe che fossero parlanti, anzichè U1, U2, U3 etc. : caccia, pesca, riporto, dressage, fashion, wedding, astro, paysage nocturne.
E siamo nel 21° o nel 16° ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
40 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

Vedi che a forza di leggere e sperimentare si scopre qualcosa che M&M e Max ancora non hanno testato... xD

In realtà con le mie due d7000 e 7100 ho provato a preimpostare in U un settaggio base per sport, per esempio: ma poi finiva che per cambiare un parametro dovevo uscire dal preset (per lasciarlo inalterato altrimenti memorizzava quel cambiamento) e tornare nelle solite modalità M autoIso... Oppure in M 

Quindi non è a noi che devi chiedere, ma a chi scatti un genere sempre con gli stessi setting   ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ci ho provato anche io quando avevo la D7100 giusto per provare, ma di fatto nella pratica alla fine non le ho mai usate.
Ora con la D850 trovo più dinamico e conveniente utilizzare il modo M, A, S, ma posso confermare che con gli ISO auto di adesso è automatico trovarmi in M.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
36 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

ma poi finiva che per cambiare un parametro dovevo uscire dal preset (per lasciarlo inalterato altrimenti memorizzava quel cambiamento) e tornare nelle solite modalità M autoIso... 

In questo caso con le Z il comportamento è diverso, l'esatto opposto. Se cambi lettera o riavvii la macchina si resetta. Me ne lamentavo, ma a vedere la tua esperienza, forse è meglio il funzionamento Z!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
55 minuti fa, Leo ha scritto:

In questo caso con le Z il comportamento è diverso, l'esatto opposto. Se cambi lettera o riavvii la macchina si resetta. Me ne lamentavo, ma a vedere la tua esperienza, forse è meglio il funzionamento Z!

Mi ci proverò...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

C’è stato un periodo in cui le usavo, per passare in uno zot da fuori chiesa a dentro chiesa, poi però mi si scombinavano le numerazioni progressive dei file ed ho deciso di evitarle, il tempo di cambiare impostazioni da luci estremamente diverse è comunque esiguo.

Questo per le reflex

La zeta è impostata in una memoria sola, ovvero studio con flash e trigger non ttl perché attivo in uno zot la modalità flash del mirino che altrimenti risulterebbe inutilizzabile perché non riconosce un flash per via del trigger non ttl.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Si, volendo si potrebbe anche iniziare creando un solo preset ( studio con flash ) e vedere come va.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io uso un paio di preset. Uno per le foto con rilevamento volto/occhi, l'altro, che trovo particolarmente utile per le lunghe esposizioni, con otturatore elettronico ed esposizione manuale.

Sono d'accordo anch'io che poter associare una breve descrizione a ciascun preset aiuterebbe a ricordare nel tempo quali impostazioni vi sono memorizzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • Amministratori

1226609628_ResizeofInkednikon_z6_top_LI.jpg.addbf6e8add0748075f68dbb37d6747c.jpg

io ho appena impostato su U3 (che si trova appresso ad M sulla rotella) ciò che mi serve per passare velocemente da un'impostazione classica da mirrorless in posizione A oppure M, con tutte le funzioni tipiche, da otturatore elettronico, passando per iso Auto, fino a AFC e modo area AF, verso quelle regolazioni utili per scattare immediatamente una foto col flash su slitta, ossia:

  1. otturatore meccanico
  2. ISO fissi e bassi (o medio bassi)
  3. scatto singolo
  4. AF-S
  5. AF punto singolo (o Auto wide)
  6. esposizione Matrix
  7. Picture control Auto (A2, preserva colori caldi)

Per evitare di andare nel panico e non riuscire a ricordare tutte le variabili da regolare al momento, starando peraltro il normale funzionamento della fotocamera...magari per due o tre scatti solamente, per poi regolare di nuovo tutto indietro.

Si riprogramma anche il pulsante i per quella posizione e poi si salvano le regolazioni nel menù impostazioni - salva impostazioni utente

In questo senso quelle posizioni di memoria hanno una loro funzione: io ho impostato solo U3...

così non ho bisogno delle etichette di Mauro :x4x:

Vi farò sapere appena mi troverò a doverla usare.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

E' più o meno quello che penso di fare a breve. Una posizione alla volta per non creare confusione.
Anche se credo che mi basteranno U1 e U2.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Io le trovo molto utili. Premetto che ho una Z6, scatto quasi esclusivamente in manuale, con messa a fuoco su punto singolo attivata dal pulsante posteriore AF-on e non sul pulsante di scatto.  Insomma ho una mia configurazione standard impostata enlla macchina attorno alla quale faccio poche modifiche. Talvolta però ho necessità di fare foto di ritratti al volo con riconoscimento volto e occhi, messa a fuoco su pulsante scatto, iso automatici con determinati limiti di iso max e velocità minima di otturatore e via dicendo. Per passare dal mio modo standard a questo dovrei smanettare assai tra i menu. Invece, memorizzando queste modalità ad esempio nella U3 ... eccoli li pronti con un solo comando.

La configurazione dei pulsanti U non compromente e non "incasina" tutto il resto quindi, Sakurambo, vai tranquillo e provaci. Eventualmente puoi salvare la configurazione della macchina sulla schdeda prima di provare a settare i comandi U così, se poi vuoi annullare tutto, ti basta riesumare la vecchia configurazione (se nel frattempo non l'hai sovrascritta) oppure riportare tutta la configurazione alla configurazione "di fabbrica" mediante apposita funzione.

Anch'io sono rimasto spiazzato dal fatto che, dopo aver impostato ad es. U3, se modifico qualcosa mentre scatto e non salvo la nuova configurazione, quando riaccendo la macchina mi ritrovo la U3 precedente. Sul momento mi ha spiazzato ma a ben pensarci non è sbagliato. Se l'avevo salvata così un motivo c'era e se volgio cambiare questa configurazione è bene che lo faccia in modo "consapevole" risalvandola dopo la modifica. Credo che sia stato questo lo spirito dei softwaristi quando hanno concepito questa funzione.

Dal punto di vista "informatico" a mi avviso potrebbero fare di meglio se nel menù personalizzato invece che inserire un solo comando alla volta consentissero di riesumare diversi files di configurazione precedentemente salvati sulla scheda di memoria, files salvabili con nomi assegnati dall'utente.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

"Salvati sulla scheda di memoria" intendi che usi normalmente sempre la stessa scheda di memoria?

Se no... dovresti portartela appresso per riesumare la configurazione salvata su di essa? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Max, se ti riferisci alla precauzione di salvare sulla scheda la configurazione attuale prima di smanazzare sulle configurazioni U ... forse è ininfluente su quale scheda perché serve solo per dare la tranquillità a Sakurambo di poter ripristinare i valori precedenti alle varie prove e poter quindi "tornare indietro" se ha il dubbio di aver fatto qualche pasticcio.  E' una funzione molto utile ma non mi pare che sia concepita per essere utilizzata sistematicamente per salvare tante configurazioni diverse. Preciso però che non sono un "pro" ed è una funzione che non uso spesso, quindi se ci sono possibilità più ampie ancora non le ho esplorate. Oltretutto io ho una sola scheda XQD e quindi non potrei fare diversamente. Certo che chi ha necessità di avere più schede ... deve ricordarsi in quale l'ha salvata altrimenti ha un bel da smanettare a ritrovarla e nel bal mezzo di un matrimonio rischia di andare nel pallone (io ci vado con molto menoO.o)

Modificato da Giovanni
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Giovanni ha scritto:

Max, se ti riferisci alla precauzione...

Oltretutto io ho una sola scheda XQD e quindi non potrei fare diversamente. ...

ecco, avevo intuito bene

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie per le informazioni Giovanni.
Ci sto lavorando, prima prova questo fine settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Io opero normalmente in M ed ISO AUTO . Qualora dovessi fotografare uccelli od animali in movimento rapido, lasciando gli iso automatici, uso U1. Se devo agire  in priorita' di diaframma A,  potrei usare U2 impostando iso basso 400 e non auto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...