Vai al contenuto

[Paesaggio] Como


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Ieri abbiamo fatto un giro a Como nonostante il tempo incerto,

e per evitare il caos che comunque regna in ogni dove siamo andati su a Brunate

dove c'è uno scorcio su Como niente male.

Panoramica verticale di nove scatti a mano libera e taglio di parte di cielo

D 7200, Nikkor 16-85 f 3,5-5,6 vr,

a 16 mm , 1/400, f 7,1  , ISO 100.

PP con Lightroom  e unite con Image Composite Editor

DSC_1304_stitch.JPG

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
12 minuti fa, francomanuti ha scritto:

Ieri abbiamo fatto un giro a Como nonostante il tempo incerto,

e per evitare il caos che comunque regna in ogni dove siamo andati su a Brunate

dove c'è uno scorcio su Como niente male.

Panoramica verticale di nove scatti a mano libera e taglio di parte di cielo

D 7200, Nikkor 16-85 f 3,5-5,6 vr,

a 16 mm , 1/400, f 7,1  , ISO 100.

PP con Lightroom  e unite con Image Composite Editor

DSC_1304_stitch.JPG

Cioa Franco,
 complimenti, hai fatto veramente un  buon lavoro. L'inquadratura mi piace molto è tutto ben bilanciato. Peccato che il tempo non fosse il massimo per cui la foto è un po' opaca.

Per rimediare all' effetto del brutto tempo, mi sono permesso di elaborare un po' la tua foto, magari poi non ti piace il risultato ma può servire da spunto:

landscapemanuti2.jpg.d2ecb325b16513137c158db320a250de.jpg

Con il filtro Adobe Camera Raw ho aumentato di poco la temperatura colore, poi effettuato le seguenti regolazioni: Contrasto +15, Luci -7, ombre + 16, ho anche aumentato texture, vividezza e saturazione di +13. Lo scopo era di contratare la foschia per rendere un po' più vividi i colori e dettagli e schiarire un po' gli alberi in primo piano che mi sembravano un po' neri.

Tu che hai il file originale puoi provare a sperimentare con valori diversi e vedere se ottieni un risultato che ti soddisfa di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
25 minuti fa, Silvio Renesto ha scritto:

Cioa Franco,
 complimenti, hai fatto veramente un  buon lavoro. L'inquadratura mi piace molto è tutto ben bilanciato. Peccato che il tempo non fosse il massimo per cui la foto è un po' opaca.

Per rimediare all' effetto del brutto tempo, mi sono permesso di elaborare un po' la tua foto, magari poi non ti piace il risultato ma può servire da spunto:

landscapemanuti2.jpg.d2ecb325b16513137c158db320a250de.jpg

Con il filtro Adobe Camera Raw ho aumentato di poco la temperatura colore, poi effettuato le seguenti regolazioni: Contrasto +15, Luci -7, ombre + 16, ho anche aumentato texture, vividezza e saturazione di +13. Lo scopo era di contratare la foschia per rendere un po' più vividi i colori e dettagli e schiarire un po' gli alberi in primo piano che mi sembravano un po' neri.

Tu che hai il file originale puoi provare a sperimentare con valori diversi e vedere se ottieni un risultato che ti soddisfa di più.

Ciao Silvio

innanzitutto grazie dei consigli sempre bene accetti come le critiche,

ma ti assicuro che il file modificato con Lightroom e quello inviato sul forum è completamente diverso,più opaco,meno contrastato.

Non so perchè,magari la compressione.

Ad ogni modo non uso photoshop, e la mia elaborazione è stata la seguente:

esposizione +22, contrasto+5, luci- 27, ombre +57, bianchi+14, neri -13, texture +25, chiarezza +10, rimozione foschia +20, vividezza +18, saturazione  +2.

Con la finestra "dettagli"  fattore 71, raggio 1,1  dettagli 37, mascheratura 36.

Ti mando il file senza modifiche,magari partendo da zero si riesce a trarre una foto più interessante.

Chiunque intenda personalizzarla,è invitato a farlo

DSC_1304_stitch.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Questa è la foto dopo le mie modifiche con lightroom, senza compressione per il web,

e le differenze mi sembrano sostanziali ed evidenti almeno per me,

fermo restando che il tuo intervento ha migliorato di molto il file

DSC_1304_stitch.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Così è ottima!

Modificato da Silvio Renesto
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
22 minuti fa, Silvio Renesto ha scritto:

Così è ottima!

Come si spiega una tale perdita di contrasto,dettagli e colore?

Solo colpa della compressione?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Adesso, francomanuti ha scritto:

Come si spiega una tale perdita di contrasto,dettagli e colore?

Solo colpa della compressione?

 

Non saprei, sinceramente,  però temo che continuare qui sarebbe anche un po' OT. Proporrei a  Mauro di spostare la foto (lasciando qui una copia di quella "buona") e tutti gli interventi successivi sulla pp in una conversazione nuova, così chi vuole aggiungersi e dire qualcosa può farlo liberamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 minuto fa, Silvio Renesto ha scritto:

Non saprei, sinceramente,  però temo che continuare qui sarebbe anche un po' OT. Proporrei a  Mauro di spostare la foto (lasciando qui una copia di quella "buona") e tutti gli interventi successivi sulla pp in una conversazione nuova, così chi vuole aggiungersi e dire qualcosa può farlo liberamente.

Sono d'accordo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...