Vai al contenuto

[esplorazione urbana] Minimalismo Marino


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Personalmente ho più piacere a scattare soggetti che si stagliano sul mare, non solo perchè la tecnica della lunga esposizione mi affascina molto, ma anche come gamma di colori e sfumature che solo il mare sa dare (al tramonto e non).
Qui erano in costruzione i lidi per la stagione estiva (2019). 
Mi piaceva molto il concetto di parallelismo imperfetto, si nota poco ma il palo sinistro è più inclinato del destro, ma il parallelismo quasi perfetto fra male e piattaforma. Poi la nuvola è stato un colpo di fortuna.

Non so se anche voi apprezzate questo minimalismo, a volte anche privo di concetto..

D850 con 85 ART, diaframma 11, ISO 64, tempo di scatto 45 secondi.

27 aprile 2019_NDM8055.jpg

  • Mi piace ! 7
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

 

49 minuti fa, Nicola Di Maio ha scritto:

Non so se anche voi apprezzate questo minimalismo, a volte anche privo di concetto..

Ciao, io trovo sempre molto affascinanti questo tipo di scatti che non sono mai banali o scontati come potrebbe invece sembrare a prima vista.
Ci sono molti modi per interpretare questa scena, le inquadrature sono molteplici ed ognuna ha un suo perchè nella mente di chi scatta.
Pochi elementi, linee, colori, stimolano l'osservazione e la creatività.
Io avrei inquadrato in modo piuttosto diverso dal tuo, riprova di ciò che ho appena asserito, non c'è niente di semplicemente banale in queste fotografie, tantomeno di scontato.

Il significato, il concetto dello scatto minimale è spesso molto più soggettivo di molti altri generi fotografici, dove sovente il messaggio è inequivocabile.

Il minimalismo, per come lo intendo io, è anche "trasformista" nel senso che molte volte uno stesso fotogramma assume significati o suscita emozioni e/o pensieri diversi in relazione ad un diverso momento, stato d'animo, pensiero. Questo mi porta sostanzialmente a due conclusioni, la prima è che non trovo mai banale, ripetitivo il pormi di fronte ad un soggetto già fotografato, già visto e rivisto. La seconda è che praticando questo genere di fotografia probabilmente produrrò immagini che avrò piacere di osservare per molto tempo o a distanza di tempo, proprio perchè hanno un'anima mutevole.

My two cents, Andrea

 

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Andrea grazie mille per il bel commento, e colgo l'occasione per farti i complimenti per i tuoi scatti e stile perché mi piacciono davvero molto!

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
9 minuti fa, Nicola Di Maio ha scritto:

Andrea grazie mille per il bel commento, e colgo l'occasione per farti i complimenti per i tuoi scatti e stile perché mi piacciono davvero molto!

Grazie a te per l'apprezzamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mi piace, e devo dire che è anche più originale di altri scatti visti sul web o pubblicati su riviste.

Ecco, è semmai questo aspetto che credo debba considerare chi si cimenta in questo tipo di fotografia: creare un'immagine che non sia già vista e rivista altrove, che sia frutto di una propria osservazione e non copia di altri scatti. Perché di scatti "minimal" se ne vedono tanti, e tutti spesso troppo uguali.

Ammesso che si vogliano migliorare costantemente i propri lavori e si abbia la volontà ogni volta di alzare l'asticella.

O no? :sono_muto:

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Anche a me piace, magari ho avuto bisogno della nota sulla nuvola che aggiunge qualcosa allo scatto ; il blu del palo di destra fa il paio con il colore del mare, se ci fosse stata una pennellata rossa magari bastava accentuarla come unico stacco nella foto.
Il tempo lungo ci fa capire come sia stato uno scatto meditato ( nuvola a parte :) ) o magari "ciclico" come dice Viandante.
Lo stesso scorcio in mesi diversi, anni diversi, attrezzature diverse, ti sfida a ritrarlo sempre diverso ma riconoscibile, e' un buon progetto grazie per lo spunto e complimenti per lo scatto !

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...