Vai al contenuto

Beccaccino ?


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Non sono convinto, ma potrebbe essere un Beccaccino?

Scatto del 14-9-2020

Solita passeggiata ieri intorno casa,i soliti aironi,ibis e ad un tratto mi atterra di fronte ,

faccio in tempo a fare due scatti ed è volato via con un fischio che non avevo mai sentito.

D7200, Nikkor 200-500,ISO 1000, 1/2500, mm 500 , f7,1 

DSC_1267.JPG

  • Mi piace ! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
14 ore fa, francomanuti ha scritto:

Non sono convinto, ma potrebbe essere un Beccaccino?

 

 

E’ un piro-piro boschereccio, un limicolo abbastanza comune nella pianura padana

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
4 ore fa, seymourglass ha scritto:

 

 

E’ un piro-piro boschereccio, un limicolo abbastanza comune nella pianura padana

Grazie,mi ha ingannato il becco lungo.

Ho foto del piro piro,per quello pensavo non lo fosse;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 15/9/2020 at 21:27, francomanuti ha scritto:

Non sono convinto, ma potrebbe essere un Beccaccino?

Scusa leggo ora, mi sembra proprio un Totano moro...Tringa erythropus tutto praticamente nero e bellissimo quando è in abito riproduttivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
4 ore fa, Gianni ha scritto:

Scusa leggo ora, mi sembra proprio un Totano moro...Tringa erythropus tutto praticamente nero e bellissimo quando è in abito riproduttivo.

Ciao Gianni,ne sei certo?

Ed è comune dalle nostre parti in val Padana?

In tanti anni che bazzico quella zona è la prima volta che me ne capita di vederne uno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Direi che ci posso scommettere....:), naturalmente mi posso sbagliare ma non credo.
Il Totano moro non nidifica in Italia, ma nei due passi è abbastanza comune soprattutto lungo le coste. Poi incontri in specchi d'acqua anche interni o lungo i fiumi possono esserci, magari rari, ma i motivi per cui un uccello in migrazione è costretto a posarsi anche in siti non idonei possono essere molti. Si differenzia dalla Pettegola per il Colore nero in Abito nuziale, oppure negli altri abiti, giovanile ed adulti non riproduttivi anche per il Becco, in genere nel Totano appare più lungo e la parte superiore tutta nera, mentre quella inferiore nera la punta ed arancione verso la testa. Nella Pettegola e sia sopra che sotto divisa in due colori scuro verso la punta  ed arancione-rosso dall'altra parte

Il Beccaccino è proprio un'altro uccello molto più basso colori più mimetici becco più lungo.
il Piro piro boschereccio è abbastanza diverso, più piccolo, becco scuro zampe verdoline non rosso-arancione.

Esiste un bellissimo manuale da portare in giro con migliaia di disegni bellissimi dei vari piumaggi di tutte le specie rare e comuni del Paleartico, comprese le sottospecie. questo manuale è la versione italiana della famosa Collins Guide. E' della Ricca editore e questo è il Link

Naturalmente quando sono in grado dò volentieri il mio parere.  

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Grazie Gianni,

molto preciso ed esaustivo,terrò conto del tuo consiglio

per quel che riguarda il manuale

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...