Vai al contenuto

Quale plotter fotografico?


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Salve sono in procinto di aprire il mio studio fotografico, saranno 220mq dedicati alla fotografia per tanto vorrei acquistare un plotter fotografico sono indirizzato verso epson come marchio, però vedo che ha molte scelte sia sui macchinari che soprattutto sugli inchiostri. Premetto che vorrei la miglior resa fotografica e la grandezza massima per il momento 44" credo vadano bene.

 

Attendo una vostra risposta!  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La migliore stampante digitale attualmente in commercio si chiama SlowPrint.

L'accende e la spegne tutti i giorni il nostro Michele. La mia non è piaggeria, ma una semplice constatazione;

Ciascuno ovviamente è libero (anzi lo invito caldamente) di rivolgersi su strumenti diversi, ma personalmente da quando ho individuato questa "stampante" tutto il resto (Canon / Epson) non esiste più.

 

un saluto

 

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Posso chiederti se sei mai stato in un laboratorio fotografico dove ci siano stampanti Fine Art?  Perché da come poni la domanda non mi sembra tu abbia molto chiara la materia.

Deduco da quanto scrivi che pensi che acquistato un macchinario da XX.000 euro, subito dopo comincerai a sfornare meravigliose foto.   

Ti consiglierei prima di spendere badilate di soldi di andarti a leggere TUTTI gli articoli di Spinoza su Nikonland.eu almeno da sapere quello che di aspetta.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Nicola scusa, giusto per capire, un paio di risposte ti sono arrivate...che ne pensi ?

 

Per me la tua intenzione e' di aprire uno studio con annessa la possibilita' di stampare le foto dei tuoi clienti senza appoggiarti a stampatori esterni, un po' come faceva il minilab da cui andavo io, aveva un plotter per "far da se" i formati che in precedenza mandava in un altro laboratorio attrezzato per i grandi formati.

L'idea e' di dare un servizio completo fino alla stampa per la massima soddisfazione e praticita' tue e dei clienti.

 

Ma di fine art non si e' parlato, mi sembra.

 

Ribadito che io NON sono uno stampatore, NON ho un plotter, NON ho le competenze specifiche ecc ecc , a te serve un plotter "normale" per farci quanto sopra o ti vuoi ( anche ) dedicare alle stampe fine art ?

In tal modo le risposte, a cui prima o poi vorrai dare riscontro, saranno piu' specifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Il 4/10/2017 at 09:39, Nicola Di Maio dice:

Salve sono in procinto di aprire il mio studio fotografico, saranno 220mq dedicati alla fotografia per tanto vorrei acquistare un plotter fotografico sono indirizzato verso epson come marchio, però vedo che ha molte scelte sia sui macchinari che soprattutto sugli inchiostri. Premetto che vorrei la miglior resa fotografica e la grandezza massima per il momento 44" credo vadano bene.

Attendo una vostra risposta!  

Scusami se te lo chiedo,  ma per aprire un grande "studio fotografico" (220 mq sono tanti....) servono tanta esperienza e conoscenza..... e generalmente chi si accinge ad un tale passo non ha bisogno di andare su un forum a chiedere quale macchina e quali inchiostri acquistare per le sue esigenze (e soprattutto come utilizzarli e profilarli al meglio...), ma sa benissimo cosa gli serve.

Sei certo di avere le necessarie conoscenze per essere in grado di offrire i migliori servizi possibili ai tuoi futuri clienti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Scusate il ritardo nella mia risposta ma non essendomi pervenute notifiche credevo che la discussione fosse passata in secondo piano.

Scusate la mia imprecisione nel determinare meglio le mie esigenze.

Per stampa intendo uno strumento, con con carta in rotoli, che permetta sia una qualità di stampa fine art che il tipico 20x30 veloce. 

 

La mia domanda nasce proprio dal fatto che: conoscendo la qualità slowprint da voi elogiata, leggendo dal suo sito, utilizzano l'ultimo modello epson con i migliori inchiostri (9900 con ink HDR) 

Visitanto il sito epson nella presentazione dei prodotti esce la 9000

Mai al pensiero che il modello 9000 sia il sostituto del 9900... (non so come contano in epson) 

Questo mi ha mandato in confusione. 

Per gli articoli, forse ne avrò perso qualcuno ma qualcosa l'ho letta nel tempo ed ammiro l'estrema esperienza di Spinoza.

Bimatic ha centrato il punto, offrire un esperienza dallo scatto alla stampa.

Per quanto riguarda l'espressione mi serviva fare un attimo di chiarezza sui modelli disponibili in casa epson, quando ho studiato a Milano  (fotografia) abbiamo fatto anche un po' di stampa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
28 minuti fa, Nicola Di Maio dice:

Scusate il ritardo nella mia risposta ma non essendomi pervenute notifiche credevo che la discussione fosse passata in secondo piano.

Scusate la mia imprecisione nel determinare meglio le mie esigenze.

Per stampa intendo uno strumento, con con carta in rotoli, che permetta sia una qualità di stampa fine art che il tipico 20x30 veloce. 

 

La mia domanda nasce proprio dal fatto che: conoscendo la qualità slowprint da voi elogiata, leggendo dal suo sito, utilizzano l'ultimo modello epson con i migliori inchiostri (9900 con ink HDR) 

Visitanto il sito epson nella presentazione dei prodotti esce la 9000

Mai al pensiero che il modello 9000 sia il sostituto del 9900... (non so come contano in epson) 

Questo mi ha mandato in confusione. 

Per gli articoli, forse ne avrò perso qualcuno ma qualcosa l'ho letta nel tempo ed ammiro l'estrema esperienza di Spinoza.

Bimatic ha centrato il punto, offrire un esperienza dallo scatto alla stampa.

Per quanto riguarda l'espressione mi serviva fare un attimo di chiarezza sui modelli disponibili in casa epson, quando ho studiato a Milano  (fotografia) abbiamo fatto anche un po' di stampa.

Prova a chiedere a chi abbia gia' fatto esperienza diretta del percorso che vorresti iniziare:

chiedi a Rosita Lipari ed a suo marito Michele, i quali la prima cosa che mi hanno portato a vedere del loro studo e' stata proprio la stampante fine art Epson con la quale riescono a gestire al meglio in prima persona tutta la filiera che dalla richiesta del committente arriva al risultato finale che deve essere superiore per principio e per onesta' commerciale, rispetto quello di un qualsiasi fotolab.

Vai sul loro sito per i contatti.

 

Oppure, risparmiati una grossa spesa iniziale e tanti costi di manutenzione e di provinatura (dopo quelli relativi all'apprendistato necessario) che ti porterebbero via tempo e denaro e consorziati con un vero laboratorio di stampa per professionisti, dedicando tempo ed investimenti a studio, materiale, attrezzature, pubblicita'.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io rifletterei anche sul fatto che "fare il pieno" ad una Epson SC-P9000 costa 10x231 euro, IVA compresa (che rispetto al costo di acquisto di 5000 euro + IVA della macchina, sono la spesa minima per tenerla viva e operativa, molta parte di cui se ne va in pulizie degli ugelli e profilazioni).
Se dovessi avviare uno studio fotografico, personalmente dedicherei quel budget al sistema luci, lasciando la stampa a chi la sa fare (e se ne assume oneri e rischi quotidiani).

Salvo che non si abbia già una clientela che richieda quel prodotto tale da mandare a regime subito l'investimento, pagandone il costo totale di possesso, l'usura, più il margine atteso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io mi permetto di aggiungere una considerazione a carattere economico/imprenditoriale in aggiunta a quanto scritto dagli altri.

Premesso che è una buona cosa vole offrire un servizio completo ai propri clienti, visti i costi di un plotter, non è che sia meglio appoggiarsi ad un service di qualità per fare esperienza e poi, con più tranquillità, procedere all'investimento ?

Tu sai già quali prezzi dovrai o meglio potrai praticare alla tua clientela e quindi quale margine di guadagno avrai una volta avviata la tua attività ? Al di la della passione, sacrosanta e ben accolta, in questi casi bisogna farsi sempre i "conti della serva".

In ogni caso, buona fortuna per il tuo progetto! :bravo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Considera anche che lo standard medio e/o l'aspettativa delle persone "normali" ( escludendo per competenze ed esperienza i professionisti, gli amatori, i fulminati, i nikonlander ed altri "meno" normali o con palati piu' fini ) va poco oltre allo schermo dello smartphone.

Per dei provini una volta visualizzate le foto su uno schermo tv 4k collegato ad un pc puoi anche usare uno scanner multifunzione a4...

Come dire, dato 100 il risultato di un plotter fine art e 1000 il suo costo ( tra acquisto e soprattutto manutenzione )

un plotter 20x30, 30x45 cosa puo' costare ? 30 ?

e lo scanner multifunzione ? 5...

La differenza sta nell'appoggiarsi a dei professionisti di quel settore ( fine art nello specifico ) per le effettive esigenze, tempi e costi li contratti una volta sola e sei certo del risultato.

Puoi, cioe' potresti, cosi' concentrarti sugli altri 215mq dello studio.

Tra 6 mesi, tanto per dire un tempo a caso, vedi che stampi al 90% fine art, ok ci rifai un pensiero.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il ‎06‎/‎10‎/‎2017 at 08:15, Mauro Maratta dice:

Io rifletterei anche sul fatto che "fare il pieno" ad una Epson SC-P9000 costa 10x231 euro, IVA compresa (che rispetto al costo di acquisto di 5000 euro + IVA della macchina, sono la spesa minima per tenerla viva e operativa, molta parte di cui se ne va in pulizie degli ugelli e profilazioni).
Se dovessi avviare uno studio fotografico, personalmente dedicherei quel budget al sistema luci, lasciando la stampa a chi la sa fare (e se ne assume oneri e rischi quotidiani).

Salvo che non si abbia già una clientela che richieda quel prodotto tale da mandare a regime subito l'investimento, pagandone il costo totale di possesso, l'usura, più il margine atteso.

Quoto in toto. Epson comunque produce delle ottime stampati a rotolo molto piccole, per la "stampa di tutti i giorni". Potresti prendere in considerazione queste e lasciare l'arte della stampa... a chi è maestro in quell'arte. Secondo me questo è anche l'approccio che porterebbe alla massima soddisfazione dei clienti, soprattutto quelli esigenti.

Modificato da cris7
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...